La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Votes taken by Mercury~

Posted: 30/6/2014, 16:21     +1Loa, Vilokan e Ghede - voodoo
Come ogni religione che si rispetti, anche il Vodou offre ai fedeli un vero e proprio pantheon di entità con le quali entrare in contatto. Le entità del Vodou (di Haiti) sono i Loa, chiamati alternativamente Lwa, Spiriti o Invisibili.

Quando si parla di Loa ci si riferisce a delle entità con una propria personalità, un proprio modo di comportarsi, dei propri gusti e preferenze. È pertanto incorretto identificarli come delle divinità, poiché sono piuttosto degli spiriti che fungono da intermediari fra il mondo reale (e quindi l'uomo) e il Divino. La divinità suprema da raggiungere attraverso il contatto con i Loa è Bondye, creatore dell'universo con il quale è impossibile instaurare un rapporto diretto.
Proprio per questo le cerimonie Vodou non si focalizzano sul venerare Bondye (sarebbe assurdo aspettarsi una sua risposta), ma piuttosto sul cercare un contatto con i diversi spiriti che riflettono la manifestazione divina.

Riuscire ad invocare tali entità è l'obiettivo dei rituali Vodou, sebbene prima di operare ci sia bisogno di una preghiera o di un'offerta a Papa Legba. Legba è il Loa che si occupa di aprire le porte fra il regno degli spiriti e quello umano ed è quindi grazie a lui se è possibile mettersi in contatto con le altre entità.
Dopo aver ottenuto l'accesso da parte di Legba, è possibile contattare i Loa; nei rituali è consigliato entrare nelle grazie degli spiriti comportandosi come farebbero loro, regalando doni (liquori, sigari e polveri vanno per la maggiore) o operando in luoghi che ritengono sacri (come cimiteri e incroci). Difficilmente si lasceranno avvicinare senza un legame personale con l'individuo che sta invocando, quindi è necessario "stare alle loro regole" per giocare.

Le cerimonie prevedono, oltre ai doni, anche balli, canti e l'utilizzo di alcuni simboli per richiamare l'entità desiderata. Questi simboli prendono il nome di vevè e sono molto simili ai sigilli utilizzati per i 72 demoni. I vevè vengono disegnati a terra, principalmente con polveri (farina di mais) e sabbia, e possono cambiare forma a seconda delle tradizioni locali del posto in cui operiamo. Spesso riflettono la forma che prende il Loa: Damballa, per esempio, viene visto come il Grande Serpente, quindi il suo vevè è raffigurato da due serpenti; Gran Bwa è il Grande Albero e il relativo vevè è composto da rami e foglie.

Abbiamo detto che Legba apre le porte del mondo degli spiriti per permettere a questi di manifestarsi agli uomini; il mondo degli spiriti in Vodou prende il nome di Vilokan ed è visto come una sorta di isola sommersa dalle acque. Vilokan è il luogo opposto al regno dei mortali, ma allo stesso tempo è connesso a quest'ultimo (proprio per questo motivo, spesso viene rappresentato con due persone che si riflettono l'un l'altra, una doppia stretta di mano o in altri modi che rispecchiano comunque il dualismo). Vilokan è la casa dei Loa, ma anche il posto dove vengono accolti gli spiriti degli antenati ed è per questo ritenuto un luogo sacro dai fedeli.

Gli unici spiriti che non hanno bisogno che Legba apra loro le porte verso il nostro mondo sono detti Ghede (o Guédé), particolari Loa associati alla morte, al sesso e alla fertilità. I Ghede celebrano la vita e la morte, si occupano di trasportare le anime delle persone morte, imitano i rapporti sessuali durante i rituali, sono sfrenati, allegri e fanno spesso battute oscene.

È infine necessario sottolineare la connessione che hanno i Loa con i Santi del cattolicesimo, connessione che si è instaurata a seguito della diaspora Africana. I fedeli del Vodou erano costretti a venerare i Santi, poiché i bianchi ritenevano loro e la loro religione eretica e "sbagliata"; assegnare ad ogni Loa la figura di un Santo diventava quindi il modo per continuare a professare la propria religione senza il rischio di essere umiliati, maltrattati e uccisi. Proprio per questo oggi esistono moltissime corrispondenze fra queste due figure, che poco hanno a che vedere con la vera e propria adorazione dei Santi cattolici da parte dei fedeli Vodou.

Con questa piccola introduzione ai Loa spero di aver chiarito e approfondito molti aspetti di questa affascinante religione (trattarli tutti è praticamente impossibile!), e mi auguro di riuscire a buttare giù al più presto altri post sugli spiriti principali, magari dando vita ad una sorta di grimorio su queste entità.
Posted: 22/6/2014, 22:34     +1Sicuramente ci sarà già, ma nuova apertura, nuovo topic! - off topic
Mercury, che in inglese ha il significato di Mercurio. Il pianeta che governa il mio segno zodiacale, i Gemelli. Ma anche il nome latino del Dio greco Hermes, al quale mi sono sempre sentito legato.

Il nickname è nato per caso, in un momento in cui mi serviva un'identità per entrare a far parte di una realtà virtuale. Presto, però, si è trasformato in qualcosa in grado di rappresentarmi (o almeno, di rappresentare una parte di me).
Posted: 22/6/2014, 22:25     +1Venditori della propria arte - off topic
CITAZIONE (• B Doll ~ @ 22/6/2014, 20:17) 
Concordo con l'idea comune e aggiungo che, fondamentalmente, è raro se non impossibile incontrare qualcuno che sia disposto a concedere le proprie capacità a terzi o in virtù di questi.

Effettivamente non avevo considerato quest'aspetto. Come ha ben sottolineato B, chi possiede o è in grado di utilizzare tali capacità non le svende né le concede ad altri. Sono personali, private ed esclusive.

Per questo mi sento di dire che chi "vende la propria arte", in buona parte dei casi, altri non è che un truffatore.
Posted: 22/6/2014, 22:19     +1Salve! - presentazioni
Lieto di averti di nuovo qui, B! Sono sicuro che riusciremo a confrontarci in modo costruttivo sui tanti temi del forum e che riusciremo ad accendere altrettanti flame!

Benvenuta. :hi:
Posted: 19/6/2014, 14:01     +1Sei ciò che pensi di essere - filosofia, teorie e opinioni
Sono assolutamente d'accordo. Lo spirito cresce in proporzione a quanto la nostra mente è in grado di farlo evolvere. È un pianta, un cucciolo da accudire, qualcosa che va preparato e allenato costantemente.

Per questo le persone più combattive e più orientate verso l'esistenza, nel suo senso più ampio, sono sempre quelle che hanno messo a dura prova se stessi e la propria testa.
Posted: 17/6/2014, 19:52     +1MERCURY - presentazioni
CITAZIONE (+_Northern_+ @ 17/6/2014, 20:13) 
Speriamo che l'omra risplenda di propria luce d'adesso in poi!

A costo de fa' le macumbe. :yes:
Posted: 13/6/2014, 22:40     +1MERCURY - presentazioni

"Questo è un nuovo inizio. L'origine di qualcosa che è già esistito nel passato e che ora si prepara a sorgere. La Linea D'Ombra ha ancora tanto da dire".

Finalmente questo spazio ha ripreso vita e io non potrei essere più felice! Quando tre mesi fa iniziai a ristrutturare la grafica di quella piccola landa che è La Linea D'Ombra, mai avrei creduto che qualche targhetta e un'intestazione arrangiata all'ultimo momento mi avrebbero portato qua. Mai avrei pensato che sarei tornato a scrivere una presentazione su questo forum, né che avrei avuto di nuovo interesse nel parlare ancora di esoterismo e misteri. Ma questo è ciò che sono e l'Ombra farà sempre parte di me.

Mi chiamo Matteo, ho 20 anni ed abito vicino Roma.

I miei interessi spaziano dallo studio dei culti all'hoodoo, dall'interesse per i profili criminali dei serial killer alle scomparse, dalla teoria magica ai vari pantheon. Amo il mondo esoterico e sono pronto a riprendere in mano i miei studi, abbandonati inconsapevolmente a metà strada.

Non so per quanto questo spazio continuerà ad esistere (mi auguro per molto), ma so che questo era il momento di ricominciare. Spero che il nuovo assetto, la nuova grafica e le nuove sezioni siano di vostro gradimento! :lmao:

Benvenuti su La Linea D'Ombra!
Posted: 28/10/2011, 17:08     +1Sigilli Angelici - goetia
Sì, azzardare è un conto, suicidarsi è un altro XD
Comunque... alla fine possono servire come... tramite.
Ma mettiamo le cose in chiaro: Se un demone/angelo ci vuole fare il culo, ce lo farà con o senza protezione.
Anche se è vero che gli angeli vengono spinti dall'ego che si trascinano dietro.
E' molto interessante questo discorso comunque...
credo che dovremmo approfondire tutte le pratiche di evocazione/invocazione.
Posted: 26/5/2011, 17:03     +1La Pratica dell'Evocazione - goetia
Domanda: Nel caso di evocazione/invocazione, o meglio, al termine dell'evocazione/invocazione, si genera comunque una sorta di ponte, che -seppur chiuso- rimane in qualche modo aperto?
Mi spiego, dopo un'evocazione/invocazione, tra colui che evoca, e ciò che si evoca, si genera una sorta di collegamento?
Posted: 4/4/2011, 22:48     -1rosa croce - organizzazioni segrete
Mi piace parecchio quest'ordine. Grazie per il post **
Posted: 9/1/2011, 11:56     +1Incantesimo bambolina hoodoo. - hoodoo
L'incantesimo, o scongiuro nasce dall'esigenza di far soffrire qualcuno, utilizzando la bambolina hoodoo, correttamente chiamata Dagida.

Per un incantesimo di sofferenza, dovete procurarvi la vostra Dagida e dei capelli della vittima, oppure qualsiasi cosa che sia direttamente collegata ad essa (pezzi di unghia, capelli, sostanze organiche quali sperma, sangue, sono perfette).
Dovrete poi, in qualche modo avvicinare l'oggetto scelto alla bambolina, cucendolo, oppure modellandolo, vicino alla posizione del cuore.
Ora ci sarà la parte più importante... Dovete caricare la bambolina, odiarla, agitare tutto quello che provate verso quei pezzi di stoffa, farle sentire tutto il dolore e tutto il desiderio di maledizione.
Prendete un foglietto di carta, e scriveteci sopra il nome della persona da maledire, infilandolo poi nella testa della bambolina.
Ripetete l'operazione e sta volta picchiate la bambolina, offendetela, bruciatela, schiaffeggiatela, punzecchiatela con degli spuntoni.
A questo punto, se avrete agitato bene le energie, gli effetti saranno veloci e intensi. Nel caso in cui le energie saranno mosse discretamente avrete solo piccolissimi effetti. Ovviamente se avrete mosso in modo sbagliato le energie non avrete risultati.

Prendete la bambolina, avvolgetela in un panno nero, e nascondetela fino al prossimo incantesimo.
Posted: 31/12/2010, 16:55     -2Lilith e la sua evocazione. - goetia
Quel che è giusto, è giusto!
Ora aggiungo anche te fra le fontii XD

Edited by Mercury~ - 31/12/2010, 16:59
Posted: 11/9/2010, 20:30     Introduzione all'hoodoo. - hoodoo
Indice:
1.Il root doctor e lo spazio sacro
2.Il cimitero, l'incrocio e l'uomo nero
3.I libri dell'hoodoo e i salmi
4.Dagida e fatture
5.Incantesimo o scongiuro
6.Foot track magic
7.Olii, incensi e candele
8.Polveri e polvere di mattoni rossi
9.Divinazione hoodoo
10.Lavaggio o purificazione di una casa
11.Gli spiriti secondo l'Hoodoo
12.Florida Water

Che cos’è l’ hoodoo?
La parola hoodoo ha quasi sicuramente un’origine africana anche se è difficile valutare la diffusione di tali credenze e pratiche, che vengono svolte certamente nell’area di New Orleans.
Questa parola viene utilizzata negli Stati Uniti per indicare un largo insieme di pratiche e credenze basate sulla magia e sulla superstizione.
Più nello specifico l’hoodoo si compone di leggende, pratiche di magia buona e non, cure basate su delle erbe tradizionali.
Le persone che praticano questi riti si chiamano Conjure men, Hoodoo men oppure Root doctor e vengono trattati da circa un milione di individui di qualsiasi ceto e in qualsiasi ambito.
L’hoodoo si affianca spesso alla religione, ma raramente ha una connotazione religiosa ben definita infatti non ci sono divinità precise o teologie sviluppate a cui il credente o il praticante del hoodoo fa riferimento.
Sugli altari dei praticanti si possono trovare immagini di santi cattolici, buddisti, divinità pagane, figure che hanno più a che fare con la superstizione che con il sacro, simboli folcloristici.
L’essenza dell’hoodoo è proprio nella ricerca di vantaggi terreni attraverso la magia. Quindi, qualsiasi simbolo, oggetto o rito sia utilizzato dal praticante viene inteso solo come un mezzo per ottenere un fine molto specifico. Nell’hoodoo, il fine, giustifica sempre i mezzi.
Questo tipo di pratiche si sono diffuse per via orale, circa in quattro secoli di storia, e sono state soggette alle più svariate influenze di tipo per lo più africane.
I rituali hanno essenzialmente una connotazione personale e quindi non esistono, in questo ambiente, cerimonie di gruppo; il praticante lavora da solo e il suo rapporto con gli spiriti è essenzialmente intimo se non quando vuole trasmettere la sua conoscenza o quando il rituale esige altre presenze.

Che cosa non è hoodoo?
Per prima cosa l’hoodoo non è una religione organizzata. Non è neanche una religione ed è per questo che spesso viene confusa con il voodoo.
In realtà, hoodoo e voodoo sono due cose essenzialmente diverse e lontane sia per origine che per impostazione.
Il voodoo è una religione di origine Fon e guineana che ha una propensione al rituale magico praticato nell’aerea di Haiti e Santo Domingo.
Il voodoo ha un panteon di divinità chiamate loa o lwa, a loro volta sono associate per semplice immagine con alcuni santi cattolici. Nelle cerimonie anche di carattere sociale, pubbliche o no che siano, ogni persona ha il suo posto e il suo compito: Il Houngan (sacerdote) o la Mambo (sacerdotessa) dirigono le cerimonie; il Cuisiniere prepara le offerte ai loa; Sur Pwan, Hounsi Kanzo, Hounsi Ventalleur sono alcune delle denominazioni che il vuduisant (praticante di voodoo) prende nella gerarchia del tempio voodoo. Esiste un coro per i canti, esistono dei simboli di potere, esistono templi e simboli specifici, esistono delle precise iniziazioni che il fedele deve subire per scalare la gerarchia.
Tutto questo non si trova nel hoodoo dove non esiste iniziazione, ne gradi, ne cerimonie a carattere sociale ne templi pubblici. Si ha, a volte, una comunanza di termini in superficie (a volte il praticante di hoodoo usa anche immagini dei loa del voodoo), ma la comunanza di termini si ferma qui.

Per altro, posterò pian piano tutte le informazioni base riguardo all'hoodoo^^

Fonte: Ispirazione e appunti da qui, modifiche personali, altri testi di altri siti e appunti personali.

Edited by Mercury~ - 4/1/2011, 14:42
Posted: 11/9/2010, 10:59     +1Regolamento - bacheca
Di seguito il regolamento de La Linea D'Ombra, che integra l'accordo con ForumFree:

Norme generali
Per poter partecipare al forum occorre presentarsi obbligatoriamente nell'apposita sezione. Gli utenti che posteranno discussioni senza essersi prima presentati, verranno richiamati dallo staff e invitati a visionare ed accettare il regolamento.

Comportamento e linguaggio
Non verranno tollerati insulti, offese e prese di posizione contro gli altri utenti del forum o i membri dello staff, commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.

Fra gli atteggiamenti che prevedono il ban immediato, abbiamo discorsi che incitano al razzismo, all'omofobia e al non rispetto della fede e della sensibilità altrui.

Non è consentito l'utilizzo di un linguaggio indecoroso.

Discussioni
Non è consentito aprire discussioni con titoli come "Aiutatemi", "Mi serve un consiglio", "Help" e via discorrendo, in quanto fonte di confusione e dispersività. Il titolo e l'oggetto devono riflettere al meglio il contenuto del post.

È consigliato inserire sempre le fonti, in modo da evitare lamentele o problemi con il copyright. Lo staff si riserva il potere di cancellare le discussioni che siano completamente o parzialmente copiate da altri siti (Wikipedia, Esopedia e via discorrendo) se non rivisitati personalmente. Per "rivisitati personalmente" si intende l'aggiunta di personali opinioni, esperienze, o altre personali fonti, la modifica del topic con altre fonti presenti in altri siti, l'unione fra questi e la stesura di un discorso proprio. Copiare di pari passo il topic, seppur formattato esteticamente, non fa di questo un "topic rivisitato personalmente".

Non sono assolutamente ammessi incantesimi, riti o altri tipi di pratiche che prevedano l'uccisioni di animali o uomini, e che contengano nella procedura atti che potrebbero essere imitati dai meno esperti con conseguenze gravissime. Riportiamo per questo la legge 593 bis del codice di procedura penale:
CITAZIONE
Istigazione e apologia dei delitti contro la vita e l'incolumità della persona. Chiunque, comunicando con più persone in qualsiasi forma, istiga a commettere uno o più fra i delitti previsti dal presente capo, è punito, per il solo fatto dell'istigazione, con la reclusione da tre a dodici anni. [...] Se il fatto e' commesso avvalendosi dei mezzi di comunicazione telefonica o telematica, la pena è aumentata.

Lo staff si impegna a comunicare alle autorità competenti ogni messaggio che violi questa norma, esantandosi da qualsiasi responsabilità sul contenuto di tali messaggi.

A differenza della vecchia versione del forum, ora è consentito aprire discussioni dove si richiedono informazioni in merito ad un incantesimo, un rito, una pratica e via discorrendo (la sezione "Problemi, domande e richieste" è stata eliminata per migliorare la ricerca dei post nel forum). Per l'apertura di questo tipo di post devono comunque essere rispettate le altre regole generali riguardo alle discussioni.

Tag Board e Chat
È vietato utilizzare la tagboard cose se fosse una chat, intasandola con messaggi ripetuti, discussioni e link. Il forum ha, proprio per questo, a disposizione una propria chat dove poter aprire discussioni in tempo reale.

Staff
L'operato dello staff è insindacabile da parte degli altri utenti del forum. È comunque permesso chiedere spiegazioni (in merito, per esempio, alla cancellazione di una discussione) tramite email, mp o qualunque altra forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.

Spam
Lo spam è consentito esclusivamente nell'apposita sezione. È permesso l'up della discussione una volta al mese.

Conclusioni
Procedendo con la registrazione o la partecipazione al forum, il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti. Esso viene periodicamente aggiornato, così da adattarne i contenuti alla costante evoluzione del forum. Ogni modifica viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente all'ultima modifica; si invitano, per questo, gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento.

Edited by Mercury~ - 13/6/2014, 12:49
14 replies since 14/2/2010