La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Il root doctor e lo spazio sacro.

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 12/9/2010, 14:31     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Indice:
1.Il root doctor e lo spazio sacro
2.Il cimitero, l'incrocio e l'uomo nero
3.I libri dell'hoodoo e i salmi
4.Dagida e fatture
5.Incantesimo o scongiuro
6.Foot track magic
7.Olii, incensi e candele
8.Polveri e polvere di mattoni rossi
9.Divinazione hoodoo
10.Lavaggio o purificazione di una casa
11.Gli spiriti secondo l'Hoodoo
12.Florida Water

Il root doctor
Si chiama root doctor il, o la, praticante di hoodoo che ha una buona conoscenza di rituali, dei materiali e della tradizione dell’hoodoo.
Il termine “Root doctor” significa letteralmente “dottore della radice”, probabilmente perché erbe e radici vengono utilizzate come cure erbalistiche alternative.
Spesso si aggiungono al nome proprio i titoli quasi onorifici di mama (mamma) , papa (papà), uncle (zio) o hount (zia) o doctor, appunto.
In genere è un individuo ben inserito nella comunità che può vivere le sue pratiche come un lavoro comune. La sua autorità in materia di “risoluzione di problemi” viene riconosciuta e sfruttata.
Di solito ha rapporti di culto religioso locale; può accadere che i vari ministri di culto spesso non approvino la pratica hoodoo, ma raramente si oppongono poiché la comunità vi è molto legata e anche perché il root doctor non disdegna il culto ufficiale.
Il root doctor viene considerato “posseduto dagli spiriti”, termine che sta ad indicare la sua intima conoscenza del mondo degli spiriti, appunto.
Ci si riferisce al root doctor, dicendo che può “assestare un colpo dritto con un bastone storto”, oppure che “ha il dono” o anche che “è segnato”.

Lo spazio sacro
Lo spazio sacro, nella pratica del root doctor, è un luogo naturale, piuttosto che consacrato. Il quale prende forma nel luogo e nel momento dell’operazione magica e cessa di essere particolare alla fine dell’operazione.
Luoghi sacri sono l’incrocio e il cimitero, ma qualunque stanza o posto potrebbe diventarlo.
Per operazioni veloci, come l’accendere una candela strofinata con oli vari o costruire un sacchetto pieno di amuleti, non si usano consacrazioni complesse, precauzioni cerimoniali o protezioni simboliche.
Comunque anche nelle operazioni complesse è raro che si costruiscano cerchi cerimoniali o triangoli per invocazioni alla maniera europea, per proteggersi da apparizioni di spiriti in quanto, in questi luoghi, gli spiriti sono sempre liberi e presenti.

Edited by Mercury~ - 17/10/2010, 09:25
 
Sito  Top
0 replies since 12/9/2010, 14:31   435 views
  Share