La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Introduzione all'hoodoo.

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 11/9/2010, 20:30     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Indice:
1.Il root doctor e lo spazio sacro
2.Il cimitero, l'incrocio e l'uomo nero
3.I libri dell'hoodoo e i salmi
4.Dagida e fatture
5.Incantesimo o scongiuro
6.Foot track magic
7.Olii, incensi e candele
8.Polveri e polvere di mattoni rossi
9.Divinazione hoodoo
10.Lavaggio o purificazione di una casa
11.Gli spiriti secondo l'Hoodoo
12.Florida Water

Che cos’è l’ hoodoo?
La parola hoodoo ha quasi sicuramente un’origine africana anche se è difficile valutare la diffusione di tali credenze e pratiche, che vengono svolte certamente nell’area di New Orleans.
Questa parola viene utilizzata negli Stati Uniti per indicare un largo insieme di pratiche e credenze basate sulla magia e sulla superstizione.
Più nello specifico l’hoodoo si compone di leggende, pratiche di magia buona e non, cure basate su delle erbe tradizionali.
Le persone che praticano questi riti si chiamano Conjure men, Hoodoo men oppure Root doctor e vengono trattati da circa un milione di individui di qualsiasi ceto e in qualsiasi ambito.
L’hoodoo si affianca spesso alla religione, ma raramente ha una connotazione religiosa ben definita infatti non ci sono divinità precise o teologie sviluppate a cui il credente o il praticante del hoodoo fa riferimento.
Sugli altari dei praticanti si possono trovare immagini di santi cattolici, buddisti, divinità pagane, figure che hanno più a che fare con la superstizione che con il sacro, simboli folcloristici.
L’essenza dell’hoodoo è proprio nella ricerca di vantaggi terreni attraverso la magia. Quindi, qualsiasi simbolo, oggetto o rito sia utilizzato dal praticante viene inteso solo come un mezzo per ottenere un fine molto specifico. Nell’hoodoo, il fine, giustifica sempre i mezzi.
Questo tipo di pratiche si sono diffuse per via orale, circa in quattro secoli di storia, e sono state soggette alle più svariate influenze di tipo per lo più africane.
I rituali hanno essenzialmente una connotazione personale e quindi non esistono, in questo ambiente, cerimonie di gruppo; il praticante lavora da solo e il suo rapporto con gli spiriti è essenzialmente intimo se non quando vuole trasmettere la sua conoscenza o quando il rituale esige altre presenze.

Che cosa non è hoodoo?
Per prima cosa l’hoodoo non è una religione organizzata. Non è neanche una religione ed è per questo che spesso viene confusa con il voodoo.
In realtà, hoodoo e voodoo sono due cose essenzialmente diverse e lontane sia per origine che per impostazione.
Il voodoo è una religione di origine Fon e guineana che ha una propensione al rituale magico praticato nell’aerea di Haiti e Santo Domingo.
Il voodoo ha un panteon di divinità chiamate loa o lwa, a loro volta sono associate per semplice immagine con alcuni santi cattolici. Nelle cerimonie anche di carattere sociale, pubbliche o no che siano, ogni persona ha il suo posto e il suo compito: Il Houngan (sacerdote) o la Mambo (sacerdotessa) dirigono le cerimonie; il Cuisiniere prepara le offerte ai loa; Sur Pwan, Hounsi Kanzo, Hounsi Ventalleur sono alcune delle denominazioni che il vuduisant (praticante di voodoo) prende nella gerarchia del tempio voodoo. Esiste un coro per i canti, esistono dei simboli di potere, esistono templi e simboli specifici, esistono delle precise iniziazioni che il fedele deve subire per scalare la gerarchia.
Tutto questo non si trova nel hoodoo dove non esiste iniziazione, ne gradi, ne cerimonie a carattere sociale ne templi pubblici. Si ha, a volte, una comunanza di termini in superficie (a volte il praticante di hoodoo usa anche immagini dei loa del voodoo), ma la comunanza di termini si ferma qui.

Per altro, posterò pian piano tutte le informazioni base riguardo all'hoodoo^^

Fonte: Ispirazione e appunti da qui, modifiche personali, altri testi di altri siti e appunti personali.

Edited by Mercury~ - 4/1/2011, 14:42
 
Sito  Top
0 replies since 11/9/2010, 20:30   1126 views
  Share