La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Cos'è l'hoodoo, Definizione e origine

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 4/7/2014, 12:27     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Avendo già illustrato l'evoluzione storica e culturale del Vodou (click per il post apposito), credo sia adesso più semplice ed immediata la comprensione di cosa è invece l'Hoodoo.

L'Hoodoo è un sistema di pratiche magiche, credenze e superstizioni che è oggigiorno diffuso principalmente nell'area di New Orleans ed in genere nel Sud degli Stati Uniti.

Lo sviluppo storico di tale sistema, per quanto discusso, non è ancora completamente chiaro, sebbene l'Hoodoo trovi le sue origini sicuramente nelle pratiche che venivano svolte lungo la costa occidentale dell'Africa. Pratiche che, con la diaspora africana, sono poi giunte in America e si sono mischiate con le tradizioni locali e alcune credenze europee.

Proprio a causa delle loro origini, certamente simili e di fatto temporalmente congruenti, si tende spesso a confondere il Voodoo con l'Hoodoo. Il primo, come ho già spiegato, è una religione organizzata che ha una base principalmente spirituale (vengono contattate delle entità che formano un vero e proprio pantheon e sono presenti differenti preghiere per i vari fedeli) e che presenta una semplice propensione al rituale magico; il secondo è invece un vero e proprio sistema magico che con la religione ha ben poco a che vedere.

Coloro che praticano rituali di stampo Hoodoo vengono definiti conjure men o root doctors, ma spesso vengono presi in prestito anche termini dal Voodoo, come mambo (sacerdotessa) e houngan (sacerdoti).

Lo scopo principale dell'Hoodoo è quello di trarre vantaggi terreni attraverso la magia, grazie a rituali, oggetti e incantesimi che possono aiutare a raggiungere il fine stabilito. Proprio per il fatto che in Hoodoo "il fine giustifica i mezzi", spesso le pratiche legate a questo sistema vengono viste con un'accezione negativa e accumunate principalmente alla magia nera. Tuttavia, in Hoodoo non sono solo presenti maledizioni, malocchi e scongiuri, ma anche rituali di protezione e purificazione, legamenti e incantesimi con ogni altro tipo di fine magico; pertanto, avvicinare l'Hoodoo alla sola magia nera è del tutto incorretto.

Questo post fungerà da sola introduzione a questo sistema magico, che cercherò di illustrare al meglio con le prossime discussioni.
 
Sito  Top
0 replies since 4/7/2014, 12:27   202 views
  Share