La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Origine storica del Vodou, West African Vodun, Vodou e Haitian Vodou

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 14/6/2014, 16:37     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Spesso si parla del Vodou (Voodoo o Vodun) senza conoscere le sue radicate basi storiche, fondamentali per capirne lo sviluppo ed apprenderne gli schemi principali.

Il Vodou praticato oggigiorno in Louisiana, nel sud degli Stati Uniti e nei pressi dei Caraibi, si è originato dal West African Vodun.

Il West African Vodun è una religione (ma anche un vero e proprio stile di vita) nata sulla costa occidentale dell'Africa, nei regni di Ketu e Tado (gli attuali Benin, Togo e Ghana). Le sue radici nascono circa 10.000 anni fa e si fondano sulla tradizione culturale africana, fatta da conoscenze e addestramenti sul potere della natura, dall'adorazione di divinità ancestrali e dagli insegnamenti dei vecchi antenati.
Oggi il Vodun viene praticato da 30 milioni di persone in Africa ed è riconosciuto come una delle religioni fondamentali in Benin.

Il West African Vodun è quindi la madre da cui si sono originate le altre religioni in seguito alla tratta degli schiavi, con la quale numerosissimi africani vennero utilizzati come schiavi nelle piantagioni di canna da zucchero, caffé e tabacco.

Proprio a seguito della tratta degli schiavi, il West African Vodun si diluì con le credenze Cattolico-Cristiane e con la religione Arawak, e nacque l'Haitian Vodou (Vodou di Haiti), tipico dei Caraibi.
Mescolatosi poi con il Cristianesimo, il Vodou di Haiti ha iniziato ad associare gli spiriti tipici del Vodun (Loa o Lwa) con i santi provenienti dalla tradizione Cattolica.
Oggi il Vodou di Haiti è praticato in larga scala anche nella Repubblica Domenicana, a Cuba, in alcune isole delle Bahamas e in generale negli Stati Uniti.

Dal West African Vodun si è originato anche il Voodoo di New Orleans (o Louisiana Voodoo), spesso confuso con il Vodou di Haiti e con l'Hoodoo (con i quali ha comunque alcuni elementi in comune). Il Voodoo di New Orleans incorpora anch'esso molti elementi della tradizione africana legati agli spiriti e alle pratiche degli antenati, ma usufruisce pure di strumenti magici come sacchetti, bambole, amuleti e bracciali e di conoscenze legate alle pozioni, agli oli e alle erbe.
Oggi viene praticato da un numero ristretto di persone e limitatamente nell'area di New Orleans, sebbene sia diventato col tempo, in seguito all'apertura di musei e alla vendita di accessori e gadget, una vera e propria attrazione per i turisti.

È quindi corretto indicare il Vodou africano come religione che ha dato origine alle altre religioni sincretiche; è invece incorretto assimilare il Vodou di Haiti al Voodoo di New Orleans; è completamente sbagliato associare l'Hoodoo (la cui origine verrà spiegata in un altro post) al Vodou/Voodoo.

Edited by Mercury~ - 30/6/2014, 14:20
 
Sito  Top
0 replies since 14/6/2014, 16:37   52 views
  Share