La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Led Zeppelin: mio dolce satana, Parte 1

« Older   Newer »
  Share  
AlexandraS~
Posted on 7/2/2011, 16:39     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Video - per ora non mi fa mettere il link grande, lo sostituirò appena possibile.

Chi di voi non la conosce?
Stairway to Heaven è di certo una delle canzoni più famose del secolo scorso, al 31° posto come popolarità nella classifica redatta da Rolling Stone; senza essere mai stata singolo, ha segnato una rinnovata popolarità per il gruppo inglese dei Led Zeppelin, famosi specialmente negli anni '70, ma mai veramente tramontati nei gusti e nelle mode dei fan, degli appassionati della musica rock, quella vera, degna di essere chiamata ancora musica.

Led Zeppelin: chi erano
I Led Zeppelin sono un gruppo musicale nato nel 1968 e scioltosi nel 1980, che vedeva presenti:
- Jimmy Page, alla chitarra;
- Robert Plant, armonica e voce;
- Jphn Paul Jones, al basso e tastieraJohn Bonham, alla batteria.
Si sono sciolti appunto nel 1980, a causa della morte improvvisa di quest'ultimo: da lì in poi, i tre membri rimasti hanno intrapreso carriere soliste, tornando insieme solo per eventi commemorativi. Quando si parla dei Led Zeppelin, si parla di una rock band che ha segnato profondamente la musica moderna, diventando l'asse portante della musica rock degli anni '70: sanno mischiare il blues, con il rock vecchio stampo, il rockability, il folk e con i Black Sabbath e i Deep Purple, vengono considerati perfino i fondatori dell'heavy metal.

I Led Zeppelin e il Simbolismo
I Led Zeppelin sono si stati uno dei gruppi più in vista del rock moderno, ma sono sempre stati considerati anche molto vicini all'esoterismo vero e proprio.
Per iniziare, possiamo dire che in ogni loro lavoro, c'era un simbolismodeterminante, che caratterizzava i loro album, le copertine, le scene: si può iniziare parlando di "Evening, Fall of Day".
Questo dipinto, di William Rimmer, risale al 1869 e quindi quasi ad un secolo prima del gruppo inglese: bè, dai Led Zeppelin, questo angelo raffigurato, ha sempre rappresentato Apollo, dio della Luce, un dio greco; mentre per molti, ai più, era stato presentato come Icaro (il figlio con le ali di cera, che non doveva avvicinarsi al sole e vinto dalla curiosità, si avvicina e muore affogato in mare), oppure Lucifero stesso. L'angelo caduto. Il simbolo, cioè questa piccola raffigurazione dell'angelo, è presente dal vinile Physical Graffiti in poi, e cioè in ogni altro disco del gruppo: il motivo? I Led Zeppelin fondarono nel 1974 un'etichetta discografica, di nome Swan Song, che aveva come simbolo raffigurativo proprio l'angelo del dipinto di William Rimmer.
I simboli accompagneranno ovviamente tutta la carriera dei Led Zepplin, e in special modo il loro quarto album, quello di piu successo, quello che contiene appunto la famosissima Stairway to Heaven: Led Zeppelin IV. L'lbum ha vari titoli, sempre riconducibili al numero 4, e alcune volte viene sommato al titolo anche un insieme di simboli, due sigilli e due rune, il cui significato non fu mai noto, o meglio: il gruppo dichiarò che i simboli erano il risultato del percoso musicale che avevano fatto fino a quel momento, quindi al di là dei nomi, delle etichette, i simboli dovevano rappresentare solo ed esclusivamente la musica, la nuova musica figlia del progresso.
In pratica invece, si sa semplicemente che Jimmy Page e Robert Plant disegnaronoil tutto di loro stesso pugno. Quello scelto da Page, era evidente provenire dall'afabeto magico di Girolamo Cardano (alchimista e matematico), mentre Jones e Bonham trovarono i loro su un libro di antiche rune.
Page, in sede di intervista spiegò: Robert disegnò il suo: la piuma, simbolo base di tutte le filosofie con un retaggio molto interessante... ad esempio rappresenta il coraggio, per le tribù pellerossa. Il simbolo di John Paul Jones, il secondo da sinistra, è tratto da un libro sui runi, rappresenta la fiducia e l'abilità (infatti è difficile da disegnare con precisione). Quello di John Bonham è tratto dallo stesso libro (i tre cerchi). Il mio simbolo l'ho disegnato io stesso, ma molti l'hanno confuso con la parola "zoso", e negli States c'è stato chi ha messo in giro la voce che il titolo dell'ellepì era "zoso", il che fu un peccato perché non si doveva supporre che fosse una parola completa, ma qualcosa del tutto differente... e con un differente significato».
Secondo Padre Jean-Paul Régimbal, il primo prete cattolico che parlò di satanismo in un certo tipo di musica, il simbolo di Jones era inteso come la trinità esoterica: l'aria, la terra e il fuoco. Il carattere scelto da Plant, quello con la piuma, non c'entrerebbe ne con i pellerossa, ne con altre culture, ma avrebbe un significato piu complesso, contenuto ne "Il libro infernale": un trattato di scienze occulto/esoteriche che comprende grimori antichi, come invocazioni diaboliche. Secondo questa teoria, la piuma è uno degli "ingredienti" per l'esercizio dell'arte magica ed in particolare, della stipulazione dei patti satanici (quelli che vedono il patto come mezzo per ottenere un bene metariale, come la ricchezza, la giovinezza, in cambio della propria anima). Il fatto che la piuma, nel simbolo di Plant, sia in un cerchio denota la chiusura del cerchio magico intorno alla creatura evocata, per impedirle di oltrepassarlo e quindi fare del male. Il simbolo di Page, quel famoso ZOSO, dice di averlo disegnato lui stesso invece si può benissimo ritrovare in delle raccolte di fregi usati per i patti satanici, tra cui Histoire de la Magie di François Ribadeau Dumas. Sempre secondo Padre Régimbal (tanto per fare l'avvocato del diavolo), il simbolo significherebbe il potere che Satana ha sugli uomini, il potere di suggestione, di saperli affascinare, quindi attirare a se. Ma vi sono altre due visioni: una delle quali riconduce quel simbolo al cane Cerbero, colui che fa da guardia all'entrata per il terzo girono delll'Inferno di Dante; poi ovviamente per "Zos", alcuni intendono l'entità che evocò Austin Osman Spare, anche lui discepolo di Crowley. Infine, la triscele, ultimo simbolo usato nell'album, è molto somigliante 6a quello che indica il º Grado della Massoneria di Rito Scozzese.
La copertina di questo album è un po' ambigua: sul fronte si può vedere una vecchia parete con un vecchio quadro, con un uomo che trasporta delle legna. Sul retro invec comprare uno sfondo nero, con un eremita che illumina i quattro simboli scelti dal gruppo: il che ha molto di mistico, sopratutto se si pensa che l'Eremita è una delle carte fondamentali dei tarocchi, quella che indica la maturità interiore, la saggezza, la riflessione, la povertà materiale, ma in compenso una grande ricchezza spirituale. Ed infatti questo coincide un po' con la filosofia di inserire quei simboli nella copertina dell'album.

I Led Zeppelin ed il Satanismo
Dopo la pubblicazione del terzo album, Led Zeppelin III, sono circolate delle voci che volevano il gruppo molto vicino alle correnti esoretiche/magiche: il tutto infatti proveniva da una citazione che Jimmy Page fece mettere nei solchi vuoti del vinile. La frase era "Do what thou wilth. So mete it be", in sostanza "Fa ciò che vuoi, così potrai essere". Ma non fu solo la frase, anzi non fu proprio la frase a far pensare che il gruppo fosse legato all'esoterismo, ma bensì colui che disse questa frase e cioè, Aleister Crowley, noto occultista che catturò anche i Beatles. Il tutto era partito proprio da Page che, studioso dei testo di Crowley, finì per influenzare tutto il gruppo: bisogna tenere a mente che Jimmy Page è l'unico ad avere un archivio riguardante Aleister Crowley, pari a nessuno altro. Proprio per questo, durante la lavorazione al terzo album, Page acquisto addirittura la casa appartenuta a Crowley: Boleskine House, sul lago di Loch Ness, in Scozia.

-Boleskine House non è una semplice casa, ha una storia di certo piu complessa e misteriosa: ovviamente sono voci, non tutto è confermato. La casa era adiacente ad un cimitero e nei territoridella casa stessa, si dice vi fosse addirittura una chiesa: quest'ultima, distrutta in un incendio in cui morirono tutti coloro vi erano riuniti in preghiera. Per un ventennio, all'inizio del '900. nella villa abitò appunto Aleister Crowley che, ovviamente, non portò alla casa una leggenda più felice: dal giorno del suo abbandono, la villa, divenne luogo di pellegrinaggio per i satanisti non laveyani e per i telemiti. Questo, sommato alla fama del precedente proprietario,fece si che delle leggende strane prendessero vita, quasi automaticamente. Sacrifici di sangue, riti esoterici, evocazioni, qualsiasi cosa fu ricollegata a quella casa e, tanto per gradire, vi avesse fatto Crowley al suo interno: si parlò di passaggi sotterranei, di misteri, di pareti che si spostavano, e la leggenda sul maggiordomo impazzito che tentò, senza riuscirci, di sterminare l'intera sua famiglia.
Dopo l'acquisto da parte di Page, la casa ovviamente non mutò la sua gloriosa leggenda: infatti si ricollegherà spesso alla villa, la morte del figlio di Robert Plant e del batterista John Bonham. Secondo le solite voci, furono proprio questi gli avvenimenti che spinsero Jimmy Page a vindere la villa. Questa è Boleskine House. -

Successivamente, Page cercò un'altra abitazione di Crowley, molto più vicina a noi di quanto possiamo pensare: di ritorno dall'isola di Rodi, Jimmy Page tentò di comprare i resti de "L'abbazia Thelema", che si trova a Celfalù, in Sicilia appunto.

-L'abbazia di Thelema darà il nome alla dottrina fondata da Crowley stesso, incentrata sulla magia cerimoniale, che ideologicamente metteva al centro del suo pensiero, solo ed esclusivamente l'uomo. La stessa abbazia ha indosso un nome derivante da Gargantua e Pantagruel , un'opera di François Rabelais: Gargantua, il protagonista, fa costruire un'abbazia per farne una scuola per ragazzi/e con caratteristiche positive, come la beltà, la generosità, la gentilezza, senza tener conto della condizione di classe ed economica.Crolwey abitò in quella casa durante il periodo fascista e proprio dai fascisti venne esplulso dall'Italia il 13 aprile 1923, per pratiche oscene e perversione sessuale.La verità però era che in quella casa, vi erano anche diverse donne e bambini, forse i figli di Crowley stesso: quindi da fuori, poteva sembrare che nella villa venissero effettuate orge di ogni tipo, perversioni sessuali stile bunga bunga.-

Di ritorno da un viaggio all'isola di Rodi, Page ha tentare di comprare anche ciò che rimane di un'altra abitazione acquistata nel 1920 da Crowley, l'«Abbazia Thelema» a Cefalù, in Sicilia 7. Ovviamente non riuscì a mettere le mani sulla villa, che ora è in piena decadenza e risulta essere ancora in vendita.
Nel 1974, Jimmy Page ci riprova e decide di aprire una libreria specializzata in occultismo, esoterismo e magia a Kensington, che venne chiamata Equinox. E' palese il riferimento all'"equinozio degli dei" annunciato dal Genio Superiore Aiwass, il demone che si manifestò a Crowley; oppure al "The Equinox", giornale periodico, pubblicato e diretto da Crowley stesso a partire dal 1909.
Ovviamente, dopo la pubblicazione del terzo album, i Led Zeppelin furono travolti dalla corrente esoterica, e da tutti coloro che cercavano nei testi delle canzoni, la conferma di questo.
Il backmasking era stra-praticato: nelle canzoni dei Beatles era ormai consuetudine riavolgere il nastro ed ascoltarlo al contrario, cosa che negli anni 60/70 era considerata segno di avvicinamento al satanismo.
Altrettanto ovvio fu l'accusa di satanismo verso la celeberrima Stairway to Heaven.

image

::Parte 2::

Edited by AlexandraS~ - 7/2/2011, 17:39
 
Top
0 replies since 7/2/2011, 16:39   1822 views
  Share