La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Votes given by Mercury~

Posted: 30/6/2014, 10:39 by: +_Northern_+     +1Libri e Film a confronto - off topic
CITAZIONE
Ho avuto la (s)fortuna di leggere I Diari del Vampiro, prima di iniziare The Vampire Diaries; in questo caso la situazione si rovescia: dopo il quarto libro tutto diventa noioso, scontato, sconclusionato e assurdo, mentre la serie bene o male si regge in piedi da sola.

Mi hanno passato il primo libro di quella robaccia e mi sono dovuto trattenere dal gettarlo via XD La serie tv è sicuramente migliore, anche perché cambia un sacco di cose. Ho smesso di guardarla dopo i primi quattro episodi della quinta stagione, mentre ho amato tutta the original suo spin-of.
Sebbene io preferisca Elijah, devo dire: Sia lode a Klaus che a quanto so ha fatto rialzare gli ascolti per la quinta stagione.
Ci voleva Klaus oh XD hahaha.

Per quanto riguarda Games of Thrones sicuramente ci sono degli adattamenti tra libri e serie tv, però è una serie molto bella e avvincente. Ci sono alcuni pezzi, però, che non sopporto proprio >___> quando vedo un certo personaggio faccio fatica proprio a seguire hahaha.
Posted: 30/6/2014, 10:23 by: Morgwen )o(     +1Libri e Film a confronto - off topic
Per quel che mi riguarda, i film tratti dai libri che mi hanno lasciato parecchio contenta sono pochi:

- Il Signore degli Anelli (non potevo non metterlo tra i primi). Il libro è a dir poco stupendo e, a mio avviso, il film è fatto bene, seppur non manchino le differenze con il libro, trovo che P.Jackson abbia ben reso questa trilogia, cosa che invece non ha fatto con il prequel "Lo Hobbit".

- Arancia Meccanica, dopo averne letto il libro ho maggiormente apprezzato la versione cinematografica, credetemi il libro e il film hanno differenze minime e poco rilevanti, per il resto sono identici

- Hunger Games. Film visto per caso e perchè mi ha colpito la locandina e, incuriosita, ho visto il primo film e ne ero rimasta contenta. I libri li ho comprati poco dopo e finiti in un lampo. Il modo di scrivere della Collins non è il massimo, un linguaggio semplice e qualche errore di sintassi e di battitura era presente nei libri, tuttavia mi ha preso molto, la storia, i personaggi, le ambientazioni sempre più dure, gli eventi e gli hunger games sempre più crudeli. Bel libro e i film, almeno i primi due, sono fatti veramente bene, non ho potuto fare nessun genere di critica al film.

-The Beauty and the Beast, film francese uscito quest'inverno.
L'unico che mi abbia lasciato contenta tra le tante trasposizioni cinematografiche, eccetto ovviamente il classico Disney.

Al momento sono questi i film che mi hanno lasciato contenta, di altri purtroppo non posso dire lo stesso nonostante i libri siano molto belli.

I libri di Games of Thrones vorrei iniziarli a leggere anche io e potrei prendere in prestito quelli di mia nonna e penso che farò così non appena finisco il libro che sto leggendo. (Si ho la nonna settantenne che come me adora il trono di spade e il signore degli anelli XD)
Posted: 29/6/2014, 17:52 by: Argonautica     +1Argo spiega le vele. - presentazioni
Tempo. Quanto ne è passato da quando Merc ha deciso di chiudere? Quanto tempo da quando ognuno di noi è andato per la propria strada, proseguendo il proprio cammino o abbandonandolo? Qualcuno di voi magari si ricorderà di me come NeveNera, ma dopo aver affrontato varie fasi nella mia vita, visto e compreso nuove cose, ho deciso di cambiare il mio nome in Argonautica. Di me voglio dirvi che vivo al Nord, adoro leggere, spero di andare all'università l'anno prossimo. So alcune cose, di molte sono all'oscuro, ma se non mi ricordo male il forum ha l'obbiettivo di aiutare i membri a crescere, ognuno secondo il suo percorso, tramite le discussioni che si creano sulle conoscenze ed esperienze personali. Ai vecchi tempi il forum era un calderone rigurgitante informazioni, discussioni da prendere al volo, per questo sono felice che sia riaperto e che... una buona parte della vecchia guardia sia qui. Credo che inizierò a leggere il regolamento questa volta, prima di andare a zonzo per le sezioni. Merc si è sbattuto da morire ed è un qualcosa che mi sento in dovere di fare.
Spero che sia una fruttuosa, ma soprattutto buona, esperienza, come lo è stata quella di anni fa.

P.S: Merc non uccidermi perchè ho fatto tardi ad arrivare :)
Posted: 25/6/2014, 14:25 by: Al Azif     +1Sicuramente ci sarà già, ma nuova apertura, nuovo topic! - off topic
Al Azif, è il nome in arabo del "Necronomicon" ed essendo un appassionato di Lovecraft ho scelto questo nick. Fondalmentalmente per il suo richiamo alla magia nera, all'oriente e per l'alone di mistero che circonda lo stesso manoscritto.

« La notte s'apre sull'orlo dell'abisso. Le porte dell'inferno sono chiuse: a tuo rischio le tenti. Al tuo richiamo si desterà qualcosa per risponderti. Questo regalo lascio all'umanità: ecco le chiavi. Cerca le serrature; sii soddisfatto. Ma ascolta ciò che dice Abdul Alhazred: per primo io le ho trovate: e sono matto. »
Posted: 23/6/2014, 20:04 by: +_Northern_+     +1Ishtar: Il mito della Dea e la sua identificazione - pantheon
Questa storia, tramandata, che sto per narrarvi è quanto a me più cara. Non so perché, ma ho sempre sviluppato un amore-odio per la storia di Ishtar e Tammuz

Ps: Giusto per chiarire, Ishtar è la stessa dea che si faceva chiamare: Inanna, Astarte, Tiamat, Astaroth, Nana, Thot.


Fatevene una ragione è così. Diversi luoghi, diverse culture, implicano (a causa della lingua) diversi nomi, ma sono sempre la stessa e unica entità.

Istar è una delle principali Dee del Pantheon babilonese. Essa racchiude in sé molti ruoli. É dea dell'amore, della fertilità, dell'agricoltura, della guerra. Lei conosce i segreti del cosmo e li rivela, sa anche infondere arti e conoscenza a chi glieli chiede, in dono.
Essa racchiude le dee, ma è la dea. É la massima rappresentazione divina, in quanto entità ermafrodita.
Istaru, infatti, significa proprio Dea.

Questo piccolo preambolo serve per farvi calare bene nei panni della storia che andrò a raccontare, sperando che possiate comprenderla e appassionarvi, quanto io me ne sono appassionato a suo tempo.

Un giorno Isthar e sua sorella Ereshkigal, trovarono un bambino nato da un albero e quel ragazzino era Tammuz. Le due dee se ne innamorarono immediatamente e cominciarono a litigarselo, ma non potevano certo separare a metà il pargolo, così decisero di farlo trascorrere metà dell'anno con Ishatar e la metà restante con Ereshkigal.
Nel periodo della sua presenza sulla terra, accanto a Ishtar tutto il pianeta, fioriva e risplendeva rigoglioso, mentre, quando scendeva negli inferi, l'inverno con i suoi clima rigidi calava impietoso.
Un giorno, mentre Tammuz, era sulla terra, venne ferito mortalmente da un cinghiale e Ishtar non sembrava proprio volersi dare pace. Fu così che decise di discendere negli inferi, volta a cercare una soluzione per l'amato e impedire così la prematura morte.
Ishtar dovette attraversare sette porte per raggiungere la sorella e davanti ad ogni porta, prima di attraversarla, fu costretta a togliersi un ornamento e un pezzo dell'abito, così da giungere d'innanzi a lei completamente nuda. Non era la nudità che contava però, cioè che serviva era lo scopo ovvero quello di riprendere con lei il suo adorato.
In questo lato benevolo della Dea possiamo vedere come lei e Tammuz, uniti, siano coloro che fanno fiorire stagionalmente questo pianeta.
Si dice infatti, che, quando lei scese negl'inferi, tutto divenne arido e freddo simbolo di sterilità.
L'altro lato della sua medaglia è una faccia brutale e spietata. Lei è la signora dell'oscuro potere. Se lei non è felice non concederà pace e se anche tu possedessi la pace, non ti sarebbe permesso vivere pacatamente fin quando lei non lo decide.
É dea della guerra e della caccia, sa essere spietata e magnanima al tempo stesso.
Quando arrivò d'innanzi alla sorella, vide che Tammuz l'aveva tradita con essa, allora lei decise di ucciderlo.
Tammuz, però, riuscì a scappare e si dice che Ishatr lo seguì prendendolo con i suoi artigli, fin quando non decise di perdonarlo. La terrà tornò ancora una volta feritile non essendo più macchiata dalla carestia.
Posted: 23/6/2014, 00:20 by: • B Doll ~     +1Salve! - presentazioni
Grazie mille del benvenuto, sei gentilissimo come sempre ♥
Sicuramente non mancherà occasione, farò del mio meglio per essere onnipresente come l'idrogeno ù.ù
Posted: 20/6/2014, 15:19 by: Amön     +1Venditori della propria arte - off topic
Cosa ne pensate di chi vende la propria esperienza in ambito magico agli altri? non sto parlando di ciarlatani o patacche che promettono chi sa cosa e poi non sanno nemmeno da dove cominciare, ma intendo quella minima parte che sa realmente praticare e fa pagare una minima parte per il lavoro svolto. Voglio sapere il vostro pensiero perchè non e tanto scontato come può sembrare, molti li etichettano come sfruttatori altri invece come artigiani nella propria arte, voi?
Posted: 19/6/2014, 13:04 by: +_Northern_+     +1Sei ciò che pensi di essere - filosofia, teorie e opinioni
Ho pensato di aprire questo post come rappresentazione del collegamento che c'è tra spirito e mente.
Alcuni tendono a differenziare la mente dallo spirito, ma queste sono direttamente proporzionali.
Ciò che noi proviamo, non sono altro che impulsi ed emozioni dovute dalla nostra testa.
Perché il titolo si chiama "sei ciò che pensi di essere?" Semplice perché i tuoi pensieri influiscono sul tuo stato d'animo e sul tuo modo di agire/reagire.
Sembrerà che io stia parlando di un concetto semplice e banale, ma non è così. Molti non pensano a questo binomio, si limitano ad agire, non accorgendosi, non guardando i passi che compiono.

Il nostro spirito è come un giardino, dentro di esso vengono coltivati dei frutti, che sia coltivano bene o male, non fa differenza se vi aspettate solo dei frutti, perché in ogni caso, questo li darà.
Se, invece, volete un giardino rigoglioso e che vi dia gioia, bisogna allenare la mente e il proprio spirito a sapersi muovere al meglio, anche nei più oscuri momenti.
Arrivando allo stato mentale che ci permette di costruire un giardino (un carattere quindi) bello e rigoglioso, otterremo, non solo l'elevazione spirituale, ma saremo anche indistruttibili nel corso della nostra vita.
Posted: 17/6/2014, 21:17 by: SitaRama     +1Lui chi è? - presentazioni
Ermetico? Io? Quando? Solo se serve :P
Tanto non parlo più di magia, quindi il problema è risolto.
Per l'abbonamento dei tre anni sei peggio della Vodafone... non pensavo che avrei mai pensato una cosa simile.

PS: se vuoi mandami il curriculum e ti trovo da lavorare!! Al momento ne faccio due e si apre la strada per un terzo... ad uno dei tre ti infilo!
Posted: 17/6/2014, 20:41 by: SitaRama     +1Lui chi è? - presentazioni
Salve a tutti,
sarebbe troppa fatica cercare la mia vecchia presentazione su questo forum... quindi riscrivo due stupidaggini tanto perché ho sonno e non so che fare.
SitaRama, alias Angelo, alias chiamatevi come vi pare: non è che mi cambi molto come dei perfetti sconosciuti mi etichettino su un forum.
Sono qui non so perché, forse per crisi di astinenza da forum (è dura disintossicarsi... anche se ci stavo riuscendo bene prima che tornasse Mercury), forse perché dopo 11 ore di lavoro almeno la sera ho qualcosa con cui distrarmi... quando non sono impegnato ad alcolizzarmi in qualche pub (pubblicità poco occulta ai pub di san lorenzo a roma dove si beve tanto e si paga poco... ed il personale è anche fico) o preso da bollette, imu, guasti a casa e chi più ne ha più ne metta.
Come si capisce da qualche riga fa nella vita principalmente lavoro: se vi chiamo da un call center non trattatemi male, lavoro 11 ore al telefono per riuscire a guadagnare, se mi dice bene, sui 600 euro al mese... per il resto mi dedico allo yoga, al buddhismo, ai trip mentali,... sono un buddhista, di quelli vedici però, non quelli tutti "pane, amore e altruismo", ma di quelli che seguono veramente i testi sacri (nei limiti del possibile ovviamente, non voglio finire in galera solo per seguire la tradizione che mi interessa).
Come penso si sia capito sono abbastanza schietto, ma anche cinico (a vote), calcolatore (troppo) ma soprattutto non mi lascio sfuggire occasione per mettere in imbarazzo il prossimo: mi diverto così, non posso farci nulla... mi accetto per quello che sono...
Se si vuole parlare di yoga, meditazione, filosofia orientale sono ben contento... se si parla di magia ormai mi è venuta a noia, ma tralasciando il mio tono saccente e distaccato posso articolare anche qualche discorso sensato.
Chiudo citando un mio amico: < Sei così meschino che riusciresti a fregare pure il diavolo: lo faresti sentire così principiante da lasciarti il suo posto!".
Posted: 17/6/2014, 19:11 by: +_Northern_+     +1Ma guarda un po' - presentazioni
Salve a tutti, vecchi e nuovi.

Sono tornato sotto le pressioni, bene accette, di Mercury, che mi ha fatto approdare nuovamente su forum, dopo quanto tempo (?)
Ormai, non lo so più neanche io, so solo che sono passati, decisamente, molti anni.
Spero che questo posto possa crescere ed essere coltivato adeguatamente, in modo che tutti possano apprendere o accrescere le proprie conoscenze.

Dopo questo sdolcinato preambolo, posso dire che io sono Northern, qualcuno mi conoscerà, altri probabilmente no. Abito a Roma e non vi dico i miei anni, semplicemente per un fatto di ego.
Vivo in questo ambito da quando sono nato, praticamente, e tutt'ora continuo ad accrescermi, perché non c'è mai fine al sapere.
Questo è bene che tutti lo sappiano.
Principalmente mi intendo di entità. Non mi piace classificarli come angeli, demoni o dei, preferisco chiamarli entità, anche se, per comodità, ovviamente vengono etichettati.

Detto questo, spero che sia io che voi possiate essere i benvenuti.
Buona permanenza.
Posted: 17/6/2014, 10:46 by: SimoneCT16     +1Salve a tutti!!! - presentazioni
Salve a tutti, mi chiamo Simone, ho 17 anni e sono di Catania.
Da quasi 1 anno studio la parte teorica, su esoterismo, occultismo, meditazioni, poteri psichici e tutto ciò che riguarda questo campo, non mi sono spinto oltre la fase teorica perché non mi sento pronto, credo che se non ho delle buone fondamenta non serve a nulla, e mi toccherebbe iniziare da capo.
Ho scelto questa strada per vari motivi, tra cui la mia famiglia e varie cose che sono successe, un richiamo spirituale, persone che ho conosciuto e parecchie cose strane che mi sono accadute e che continuano ad accadermi.
Dopo aver letto parecchie cose su questo forum ho pensato che mi sarete di aiuto.
Un caloroso abbraccio a tutti :)
Posted: 15/6/2014, 13:22 by: Morgwen )o(     +1Mi ripresento ai nuovi - presentazioni
Seguo il buon esempio degli admin e mi ripresento anche io.

CITAZIONE
Sono cresciuta in una famiglia cattolica, ho iniziato ad allontanarmi dalla chiesa poco dopo aver fatto la comunione, quando non ho trovato delle valide risposte ad alcuni quesiti che ho posto a dei credenti, tra i quali dei preti. Mi sono distaccata presto da tutto ciò in cui credevo e l'acquisita consapevolezza del male fatto per portare avanti qualcosa privo di senso e ricolmo di forzature, mi ha portato a ripudiare la Chiesa e ad abbandonare la religione cristiana in cui credevo fortemente. Così ho iniziato a dubitare di tutto, delle sacre scritture e perfino dell'esistenza di Dio, in cui per anni ho creduto fortemente. Ho passato anni senza pensare a quale strada avrei preso, comunque convinta che qualcosa di più grande, potente e indissolubile esistesse.
Non sapevo in cosa credere, quello che mi era stato imposto non mi ha lasciato altro che dubbi e paure di entità che non conoscevo.
Quando avevo 17 anni ho avuto un breve riavvicinamento alla religione cristiana e alla chiesa, in quello stesso periodo, per la prima volta, mi è stato parlato della wicca e delle religioni neopagane, tuttavia non avevo un particolare interesse verso queste,
ma quando i miei dubbi e i miei pensieri, le idee "eretiche" che già avevo avuto da bambina mi sono tornati alla mente, mi sono distaccata definitivamente dalla mia religione e dalle sue istituzioni. Ne parlai ad alcune persone, che chiaramente non potevano capire, tranne una, la stessa regazza che tempo addietro mi aveva parlato della wicca. Mi disse di provare a cercare La Vecchia Religione e così ho fatto. Dopo una prima ricerca sulla Vecchia Religione, affascinata dal culto della Stregheria, ho iniziato a condurre ricerche più approfondite, avvicinandomi così alla Wicca, della quale ho inziato un nuovo ciclo di ricerche sempre più approfondite e sfruttando i mezzi che, a quell'età, avevo a disposizione. Internet ha giocato un ruolo fondamentale in quel periodo, dato che non avevo paghette ingenti e nella mia città non si trovavano molti libri attinenti. Poi sono arrivati i libri, lo studio si è intensificato e di li a poco ho iniziato a praticare quello che avevo e stavo ancora studiando. Tutto quello che studiavo, tutto quello che facevo mi faceva stare bene. Tutto è stato così naturale e semplice come se fossi già abituata a farlo inoltre le mie domande avevano trovato risposta, la paura e l'insicurezza erano svanite completamente. Più leggevo, più praticavo e con il passare del tempo non sono più tornata sui miei passi.

Sono passati 11 anni da allora, oggi ho 25 anni e la mia vita spirituale mi ha portato a nuove conoscenze e nuove consapevolezze.
Ho abbandonato la Wicca circa 4 anni fa, da allora ho iniziato a studiare gli antichi culti romani e greci e nel mio percorso ho trovato molte altre risposte. Oggi sono devota alla dea Diana e ho un fortissimo legame con Pan e niente mi rende più felice di essere ciò che sono.
In ambito magico mi interesso molto di magia bianca ed elementale, divinazione, simbolismo e, nonostante il timore, spiritismo.
Ho sempre avuto una passione per la mitolgia, in particolare quella greca e romana, ma non disprezzo la mitologia appartenente alle altre culture e ho una particolare attenzione verso tutto quello che riguarda il Piccolo Popolo.

Detto questo, che è pure troppo (scusate per la prolissitudine), son contenta di far parte di questo forum al quale sono affezionata e non vedo l'ora di confrontarmi con tutti voi e maturare nuove consapevolezze.

Buon pomeriggio a tutti.
19 replies since 14/2/2010