La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Ishtar: Il mito della Dea e la sua identificazione

« Older   Newer »
  Share  
+_Northern_+
Posted on 23/6/2014, 20:04     +1   https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Questa storia, tramandata, che sto per narrarvi è quanto a me più cara. Non so perché, ma ho sempre sviluppato un amore-odio per la storia di Ishtar e Tammuz

Ps: Giusto per chiarire, Ishtar è la stessa dea che si faceva chiamare: Inanna, Astarte, Tiamat, Astaroth, Nana, Thot.


Fatevene una ragione è così. Diversi luoghi, diverse culture, implicano (a causa della lingua) diversi nomi, ma sono sempre la stessa e unica entità.

Istar è una delle principali Dee del Pantheon babilonese. Essa racchiude in sé molti ruoli. É dea dell'amore, della fertilità, dell'agricoltura, della guerra. Lei conosce i segreti del cosmo e li rivela, sa anche infondere arti e conoscenza a chi glieli chiede, in dono.
Essa racchiude le dee, ma è la dea. É la massima rappresentazione divina, in quanto entità ermafrodita.
Istaru, infatti, significa proprio Dea.

Questo piccolo preambolo serve per farvi calare bene nei panni della storia che andrò a raccontare, sperando che possiate comprenderla e appassionarvi, quanto io me ne sono appassionato a suo tempo.

Un giorno Isthar e sua sorella Ereshkigal, trovarono un bambino nato da un albero e quel ragazzino era Tammuz. Le due dee se ne innamorarono immediatamente e cominciarono a litigarselo, ma non potevano certo separare a metà il pargolo, così decisero di farlo trascorrere metà dell'anno con Ishatar e la metà restante con Ereshkigal.
Nel periodo della sua presenza sulla terra, accanto a Ishtar tutto il pianeta, fioriva e risplendeva rigoglioso, mentre, quando scendeva negli inferi, l'inverno con i suoi clima rigidi calava impietoso.
Un giorno, mentre Tammuz, era sulla terra, venne ferito mortalmente da un cinghiale e Ishtar non sembrava proprio volersi dare pace. Fu così che decise di discendere negli inferi, volta a cercare una soluzione per l'amato e impedire così la prematura morte.
Ishtar dovette attraversare sette porte per raggiungere la sorella e davanti ad ogni porta, prima di attraversarla, fu costretta a togliersi un ornamento e un pezzo dell'abito, così da giungere d'innanzi a lei completamente nuda. Non era la nudità che contava però, cioè che serviva era lo scopo ovvero quello di riprendere con lei il suo adorato.
In questo lato benevolo della Dea possiamo vedere come lei e Tammuz, uniti, siano coloro che fanno fiorire stagionalmente questo pianeta.
Si dice infatti, che, quando lei scese negl'inferi, tutto divenne arido e freddo simbolo di sterilità.
L'altro lato della sua medaglia è una faccia brutale e spietata. Lei è la signora dell'oscuro potere. Se lei non è felice non concederà pace e se anche tu possedessi la pace, non ti sarebbe permesso vivere pacatamente fin quando lei non lo decide.
É dea della guerra e della caccia, sa essere spietata e magnanima al tempo stesso.
Quando arrivò d'innanzi alla sorella, vide che Tammuz l'aveva tradita con essa, allora lei decise di ucciderlo.
Tammuz, però, riuscì a scappare e si dice che Ishatr lo seguì prendendolo con i suoi artigli, fin quando non decise di perdonarlo. La terrà tornò ancora una volta feritile non essendo più macchiata dalla carestia.
 
Top
• B Doll ~
Posted on 23/6/2014, 20:26     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Oh, povera Ishtar! Mi ricordo di quando mi raccontasti a voce questo mito, è una storia davvero bella ed è un peccato che tu non l'abbia dettagliata e romanzata come feci quel giorno; ma si sa, questo è pur sempre un post esplicativo e non una favola per la sottoscritta.
Hai spiegato molto bene la Dea, ad ogni modo, quindi grazie per questo bel post e ti dico sin da subito che mi auguro di vederne di altri in futuro :inlove:
 
Top
+_Northern_+
Posted on 23/6/2014, 20:42     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Grazie tesoro <3 ce ne saranno sicuramente altri.
 
Top
Posted on 24/6/2014, 19:41     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Non sapevo dell'esistenza di tale mito, considerando anche che le mie conoscenze in merito al pantheon babilonese sono decisamente limitate, ma ora che lo conosco non posso far a meno di rileggerlo.

Grazie per averlo condiviso con noi e aver spiegato in modo così schematico e semplice la figura della Dea. :smile:

Durante la lettura non ho potuto fare a meno di notare le numerosissime analogie con il mito di Persefone, uno dei miei preferiti fra l'altro. Che anche la cultura greca abbia correlazione con quella babilonese? (Mi riferisco ovviamente alla figura di Demetra).

Attendo con ansia i prossimi post. <3
 
Sito  Top
+_Northern_+
Posted on 24/6/2014, 23:00     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Il mito che ho descritto è stato poi ripreso dai greci in maniera simile con quello di Afrodire e Adone.
 
Top
Posted on 24/6/2014, 23:25     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


CITAZIONE (+_Northern_+ @ 25/6/2014, 00:00) 
Il mito che ho descritto è stato poi ripreso dai greci in maniera simile con quello di Afrodire e Adone.

Giusto! Non stavo pensando al mito di Afrodite e Adone (che ha anch'esso delle affinità con quello di Persefone). Visto che non ne abbiamo parlato mai sul forum, magari ci faccio un pensierino per i prossimi post...
 
Sito  Top
5 replies since 23/6/2014, 20:04   87 views
  Share