La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

L'antico Egitto - un pantheon a puntate

« Older   Newer »
  Share  
• B Doll ~
Posted on 22/6/2014, 21:21     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




anubi_libro_morti

L'antico Egitto
[ alcuni fondamentali ]



Per comprendere l’antica civiltà d’Egitto, quella che tutti noi abbiamo studiato almeno una volta sui banchi di scuola, non bastano poche pagine di un libro di testo, meno che mai qualche informazione online sulla classica Wikipedia; tutt’altro, è necessario andare a fondo per assimilarne le basi e captare così le reali accezioni del quotidiano di quegli uomini e quegli dei che tutt’oggi ricordiamo con effigi e monumenti.
È bene specificare sin da subito che, citando l’Egitto o la suddetta popolazione, mi riferisco solo a quella dell’epoca in questione e non all’odierna, poiché questa, benché radicata, è comunque frutto di un misto di etnie diverse.
Pronti? Sfatiamo qualche mito, allora!

La mentalità egiziana si basa su dei principi fondamentali, primo fra tutti quello dell’equità, un aspetto che pare presente in ogni dove: dalla mondanità alla vita coniugale, dalla coltivazione alla preghiera nuda e cruda. Tutto si basa sul duale aspetto di bene e male, ma non solo, volge essenzialmente sul piano terreno e spirituale nello stesso frangente.
È errato considerare la religione egiziana come un culto politeista per la presenza di numerose divinità a cui vengono affidati ruoli e compiti diversi, perché l’origine delle stesse è conseguente al cosmo – e il culto planetario di questa civiltà, dopo tutto, è noto a tutti date le numerose voci che circolano in proposito e sulle quali sono state fondate le teorie più disparate e fantascientifiche.
Tutte le divinità secondarie, conosciute nei secoli come fondamentali per la religione egiziana, sono chiamate neterw ed equivalgono al prodotto di un Dio supremo che ha dato origine al tutto in mono ancestrale attraverso il cosmo. Si può dunque definire questi neterw come principi primordiali a cui vengono affiancati degli animali come simbolo terreno a cui fare riferimento.
Gli animali sono le incarnazioni e a loro vengono dedicati recinti consacrati in cui potersene prendere cura. È bene sottolineare che non sono gli animali ad essere adorati, ma ciò che essi rappresentano come connotazione terrena – il falco per la resurrezione, il cane (anche detto erroneamente sciacallo) per guida ai defunti e così via.
Detto ciò, sappiate che l’intero assetto religioso si divide in due parti complementari e intrecciate fra loro: la creazione dell’universo da un lato e la creazione e ruolo dell’uomo nell’universo dall’altro. Sembra un paradosso a dirsi, una frase davvero contorta, ma è proprio così, perché questo si evince dalla mitologia, la quale non è altro che filosofia di un popolo travestita di simboli e affini.
Alcuni studiosi paragonano la creazione dell’universo secondo il mito egiziano a quella della Genesi perché, malgrado la prima impressione, è possibile definire il culto di allora come una versione meno stringata di quella cristiana – più dettagliata, ecco.
Quattro pilastri fondamentali si arrecano il posto nel principio e, come già detto, s’intrecciano fra loro con semplicità per dare origine a divinità con nomi specifici: Ra per Eliopoli, Ptah per Menfi, Ammone per Tebe e Thot per Ermpoli.
Differentemente, la creazione dell’uomo e il suo ruolo nell’universo sono paragonati al Nuovo Testamento dagli stessi studiosi: l’uomo, mortale per nascita, contiene dentro di sé il seme del divino ed ha il compito di accrescerlo nell’arco della sua vita terrena per ambire all’immortalità nell’aldilà – la resurrezione, in pratica, la quale è vista come un continuo alternarsi delle stagioni o quello del sole con la sua morte e ribalta fra giorno e notte.
A differenza di quello che è possibile credere, la tradizione di preghiera nel culto era di difficile accesso per il popolo, anzi, si può dire che fosse pressoché impossibile entrare in contatto con templi e affini; perciò, a interagire con sacerdoti e funzionari di sorta, erano solo altri sacerdoti, nonché il faraone e pochi suoi delegati. La pratica popolare, invece, non era legata ai santuari, ma solo alle cappelle locali che, purtroppo, sono andate distrutte e perdute nei secoli assieme alle informazioni correlate.
Era pur vero che non mancassero feste in cui il popolo poteva venire a contatto con gli edifici solo per il cortile esterno, eppure si trattava di un sistema troppo ristretto che, con l’andare del tempo, ha assunto addirittura connotazioni gerarchiche.
Nel corso dei secoli, la religione egiziana mutò in maniera esponenziale, passando d’importanza da pilastro a pilastro – Ra, Ptah, Ammone e Thot – per finire addirittura attorno alla figura di Osiride, ingigantendo così la sua essenza e mitologia per assumere quelle connotazioni che oggi sono erroneamente considerate come forma politeista.
Poco fa ho scritto che il faraone aveva un posto di rilievo nelle circostanze religiose dell’epoca e questo, oltre al fatto del suo ruolo come fulcro del governo, era dovuto a numerosi fattori.
Tutti sappiamo la storia del Dio incarnato, vuoi per ricordi di cultura generale o interesse personale, eppure non era solo a questo che il faraone faceva riferimento con la sua persona: creava ordine nel disordine, sottometteva le forze ribelli dell’anarchia e del caos, era l’immagine del cielo e rappresentava la luce nell’eterno conflitto fra bene e male.
Era l’uomo in se per sé, quell’espressione massima di scintilla divina da mostrare al popolo, nonché l’incarnazione diretta del politico e religioso fusi assieme e addirittura Osiride nel momento della morte.

CITAZIONE
Nella prossima puntata (?)
Fondamentali di Ba, Ka e corpi spirituali

In programmazione:
● Alcuni fondamentali
● Fondamentali di Ba, Ka e corpi spirituali
● Cerimonie e riti
● Processo di mummificazione e aldilà
● Neterw, dei della creazione
● Dei e poteri di morte e resurrezione
● Dei del mantenimento dell’ordine cosmico, mondiale e locale
● Nascita degli dei
● Fondamentali di pratiche magiche egiziane
● Culto dei morti
 
Top
+_Northern_+
Posted on 22/6/2014, 21:44     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE
Alcuni studiosi paragonano la creazione dell’universo secondo il mito egiziano a quella della Genesi perché, malgrado la prima impressione, è possibile definire il culto di allora come una versione meno stringata di quella cristiana – più dettagliata, ecco.

Viene considerata simile alla Genesi, perché il popolo ebraico si spostò in Egitto, come sicuramente sai. Da qui hanno attinto alla loro cultura e alle fonti religiose mischiando il tutto con la loro, così fecero anche con Babilonia che per loro non era altro che un cumulo di peccato.
Pochi sanno che prima la comunità israeliana era politeista e il Dio supremo era un toro dorato, quello che poi verrà ripreso come Mitra (da qui si potrebbe aprire un altro mondo, ma per adesso mi fermo qua) Poi per differenziarsi dagli altri popoli decisero di dedicarsi al monoteismo, un unico Dio, che è quello che conosciamo pure oggi.

Ci sono reperti molto arcaici che hanno riportato alcuni tratti della vita di quelle città antiche da te citate.
Ogni città aveva un Dio-Re. Alcuni di questi Dei-re erano molto rispettati. I sudditi, per devozioni costruirono templi, im momoria di questi Dei.
Credo che lo spirito giochi molto a favore all'interno della religione egizia, come in quella di tutte le civiltà antiche.

Bellissimo post, comunque e hai scritto pure i prossimi appuntamenti, wow XD
 
Top
• B Doll ~
Posted on 22/6/2014, 21:51     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Esattamente, il culto viene associato per via delle migrazioni e delle assimilazioni culturali – non a caso avevo detto sin da subito che l'attuale Egitto è un misto di per sé, stessa cosa che vale per il resto dei popoli.
Lo spirito è fondamentale, è la base dell'Egitto a mio avviso!
Oh, vorrei vederti intricato nella creazione di puntate sul pantheon babilonese, sai? Non scherzo, sarebbe bello assimilare altre cose!
Grazie mille, spero di non deludere nelle prossime puntate!
 
Top
+_Northern_+
Posted on 22/6/2014, 21:55     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Non mi incastrare con i Pantheon, ci vuole pazienza e dedizione per quello >_> devo raccimolarne un po'!

Poi, forse, qualcosa arriva, ma forse, non prometto niente ù.ù
 
Top
• B Doll ~
Posted on 22/6/2014, 22:53     +1   https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Quindi io sarei una persona paziente, che emozione! :popcorn:
Non ci credo nemmeno io, ebbene sì.
Il fatto è che mi piace l'Egitto, ormai è risaputo, perciò sono contenta di aver iniziato con questa discussione, spero che possa interessare :3
 
Top
+_Northern_+
Posted on 22/6/2014, 23:33     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Mi cimenterò con la Mesopotamia va >__>
 
Top
Posted on 22/6/2014, 23:36     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


"Spero che possa interessare"? Io amo e venero questo post! Scritto divinamente, chiaro e ricco di informazioni.

Aspetto con ansia le prossime puntate. :smile:

Unico "P.s." che mi sento di fare: andando alla ricerca di informazioni sulle divinità secondarie che tu hai definito "neterw", ho trovato solo discussioni che riportavano la dicitura "neteru". Quale delle due è corretta?
 
Sito  Top
+_Northern_+
Posted on 22/6/2014, 23:50     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Penso che sia solo una declinazione dsiversa, ma che abbiano lo stesso significato.
 
Top
Posted on 23/6/2014, 08:26     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


CITAZIONE (+_Northern_+ @ 23/6/2014, 00:50) 
Penso che sia solo una declinazione dsiversa, ma che abbiano lo stesso significato.

Capisco. :smile:
 
Sito  Top
• B Doll ~
Posted on 23/6/2014, 17:44     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Neteru è un po' come la pronuncia, la versione occidentalizzata del termine così come l'ho scritto. Chiamarli così non è un errore, anche perché, come hai trovato online, è possibile che alcuni lo scrivano in questo modo.
Spero di riuscire il prima possibile a scrivere la seconda puntata di questo post, farò il possibile e sono contenta che sia piaciuto :lmao:
 
Top
Posted on 24/6/2014, 19:28     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


CITAZIONE (• B Doll ~ @ 23/6/2014, 18:44) 
Neteru è un po' come la pronuncia, la versione occidentalizzata del termine così come l'ho scritto. Chiamarli così non è un errore, anche perché, come hai trovato online, è possibile che alcuni lo scrivano in questo modo.
Spero di riuscire il prima possibile a scrivere la seconda puntata di questo post, farò il possibile e sono contenta che sia piaciuto :lmao:

Ho capito! Allora tanto meglio aver appreso entrambe le diciture. Grazie della delucidazione. :smile:
 
Sito  Top
10 replies since 22/6/2014, 21:21   56 views
  Share