La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Fuoco

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
Posted on 18/6/2014, 21:44     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




300px-Fire_signs_color.svg



Corrispondenze



Divinità: Efesto, Ares, Loki, Brigid , Athena, Elios, Ra, Hestia, Vesta, Horus, Sekhmeth, Eos, divinità legate alla battaglia, ai vulcani, alla forza, alla luce e al fuoco.
*Nella Stregheria la divinità associata per lo più al fuoco e alla luce è Lucifero.

Punto Cardinale: Sud

Ora del giorno: Mezzogiorno

Colori: Rosso, Arancio, Nero, Bianco e tutte le tonalità del rosso e dell’arancio

Stagione: Estate

Pietre: Diaspro rosso, Rubino, Granato, Zolfo, Pietra Lavica,
Ambra, Ossidiana, Occhio di Tigre, Onice

Fiori e piante: Papaveri rossi, Ortica, Peperoncino, Basilico,
Alloro, Cactus, Cannella, Aneto, Finocchio, Aglio,
Gingsen, Pepe, Rosmarino, Assenzio.

Giorni: Martedi

Seme: Denari

Arcano: L'imperatore, La Forza, Il Sole

Simboli: Fiamme, Sole, Pietre di Zolfo, Candele, Carbone e carboncini, Draghi, Fenice

Animali: Lucertole, Salamandre, Leone, Orso, Scorpione,

Chakra: Manipura, Chakra del Plesso Solare

Luogo: Vulcano, Deserto, Falò

Segni Zodiacali: Leone, Ariete e Sagittario

Metallo: Oro, Ottone

Spiriti della Natura: Salamandre

Rune: Kenaz, Naudhiz, Sowilo, Ingwaz.

Strumenti: Spada, Torcia, Athame(questo strumento viene spesso associato sia all’aria che al fuoco), Spade corte, Braciere, Calderone, Fiaccole, Fiammiferi

Pianeta: Sole, Marte

Potere: Passione, Coraggio, Creatività, Forza,
Determinazione, Rigenerazione, Distruzione


Proprietà e caratteristiche


l termine "fuoco" deriva dal termine latino focus che indicava in origine il focolare e a mano a mano sostituì, specie nell'ambito popolare, il termine ignis che possedeva il vero significato di fuoco. Secondo le ricostruzioni linguistiche sembra sia collegato al verbo latino foveo e al greco φῶς (phos) ossia luce.
Il Fuoco è l’elemento della forza, della passione, della rinascita ma anche della distruzione.
Esso è l’energia e la luce che anima ogni cosa ed è anche connesso all’impulso e al coraggio.
Secondo i Druidi il Fuoco non era un Elemento , ma la trasformazione dei tre Elementi per cui , senza Aria e Terra neppure il Fuoco esisterebbe . Era l ' Elemento privilegiato dagli antichi Celti , concepito come il reale segno della trasformazione dell' energia che permea tutto il creato . Il Fuoco è anche simbolo di purificazione presso molte culture , ed era uso accendere enormi fuochi o roghi rituali durante le feste annuali .

Il Fuoco nell’antichità

Il culto del fuoco deriva dalla natura spirituale della luce. Risale alla preistoria e il suo simbolismo è polivalente. In tutto il mondo si adora il fuoco come viva immagine del Sole, Agni, Vita.

Nella civiltà greca quest’elemento era spesso associato alle qualità dell'energia, della grinta e della passione. Gli antichi greci dinstinsero inoltre la forza distruttiva del fuoco (aidelon) generalmente associata al dio Ade, dalle sue potenzialità creative, associate a Efesto. Anche la dea Ecate aveva relazioni col fuoco, ed era chiamata in modi diversi: Pyrphoros (portatrice di fuoco), Pyripnon (soffiatrice di fuoco), Daidoukhos (tedofora) e Phosphoros (portatrice di luce).
I filosofi greci individuarono nel fuoco uno degli archè (o origine) del cosmo, cioè una delle diverse soluzioni proposte dai presocratici per cercare di ricondurre a un'unica sostanza i mutamenti della natura. In particolare Eraclito sosteneva che il mondo aveva avuto origine dal fuoco, da lui inteso come forza primigenia che regola la legge degli opposti contrari. È probabile tuttavia che Eraclito utilizzasse l'immagine del fuoco più come metafora per indicare l'eterno divenire del Lògos.

I romani adoravano il fuoco come una divinità familiare: una Vestale presso un altare sopra il quale ardeva il fuoco, oppure una donna che teneva un vaso pieno di fuoco. Numa Pompilio istituì il culto del fuoco affidato alle Vestali, affinché alimentando il fuoco nel tempio circolare, ne beneficiasse il mondo intero.
Questo fuoco ermetico e filosofale era considerato come l'artefice meraviglioso della metamorfosi più singolare del mondo fisico,questo taumaturgo potente, solo agente capace di compiere la trasmutazione dei metalli, non è altro che l'energia che penetra tutto, che anima tutti i corpi fisici, e che quei filosofi consideravano come il più straordinario dei poteri occulti della natura. Essi dicevano che questo fuoco, generatore del fuoco Ordinario che produce la luce e la fiamma, è una essenza (fluido) Universale, visibile e sensibile - universale poiché l'energia è l'anima del mondo che essa vivifica; Visibile nel suo terzo sviluppo, il calore.

Presso la religione induista, dio del fuoco è Agni, termine che in sanscrito sta per "fuoco", affine al latino ignis. Agni è una delle più importanti divinità vediche. La sua principale manifestazione è «il fuoco che brucia sull'altare dei sacrifici»; brucia i demoni che minacciano di distruggere tali sacrifici ed è un mediatore tra gli dei e gli umani; da lui i sacerdoti comprendono molto sulla vita dell'aldilà. In questa divinità persiste anche la concezione di "fuoco universale" che nell'uomo si individua nel calore della digestione (infatti, secondo l'Ayurveda, Agni è il fuoco vitale, che anima tutti i processi biologici, e rappresenta il metabolismo digestivo) e nel moto animico della collera e del "bruciante pensiero".

Nella tradizione indiana il fuoco è anche legato al Surya o Sole, e a Mangala o Marte, e simboleggia la direzione sud-est.

I Segni di Fuoco

I segni di fuoco sono tradizionalmente contraddistinti da creatività, passionalità ed energia, ragion per cui sarebbero dotati di un temperamento spontaneo e vivace. Vengono associati sin dall'antichità ai tre seguenti pianeti: il Sole, Marte e Giove. Il fuoco rappresenta la luce e il calore, l'elemento primario che trasforma la materia. Amerebbero il confronto diretto e chi gli è vicino godrebbe della loro fiducia e dei loro favori, ma esigerebbero sincerità e fedeltà. Il fuoco rappresenta anche la tenacia nel conseguire degli obiettivi in modo brillante, ma si esprime con sfaccettature diverse nei segni: l'Ariete sarebbe più irruente e testardo ma energico e socievole, mentre il Leone primeggerebbe per sua indole ed infine il Sagittario sarebbe il più brillante di tutto lo zodiaco, ottenendo proprio per questo i suoi obiettivi prefissati.
Questi segni riescono, generalmente, a stabilire buone relazioni con i segni d'aria, poiché rappresentano il perfetto contraltare alla loro dinamicità ed estroversione, più in amicizia che in amore. In particolare il Sagittario troverebbe molta armonia con il Gemelli, il Leone con l'Acquario e l'Ariete con la Bilancia. Ma la perfetta armonia si ritroverebbe con i segni dello stesso elemento.

Edited by Morgwen )o( - 19/6/2014, 00:33
 
Top
+_Northern_+
Posted on 18/6/2014, 23:04     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Da che io ne sapessi, Lucifero è aria ò__ò
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 18/6/2014, 23:25     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Ho messo apposta la nota riguardo le tradizioni neopagane,
credo che il fuoco sia simbolo anche di luce, oltre che di energia, e Lucifero in passato era "Colui che porta la luce" spesso raffigurato tenente una candela o una lanterna, quindi essendo la luce connessa al fuoco ed essendo, nelle tradizioni neopagane, Lucifero portatore di luce viene associato al fuoco, fu successivamente identificato come Eos, mentre ad oggi nella stregheria ha un ruolo principale come dio e consorte di Diana e padre di Aradia, a tutt'oggi e in questo caso è ancora considerato portatore di luce.
Personalmente la trovo un'associazione forzata, ma non essendo sicura del contrario l'ho inserito con la dovuta noticina.
 
Top
+_Northern_+
Posted on 18/6/2014, 23:27     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Penso di aver appreso tutte le tradizioni e culture attinenti a Lucifero e penso sempre e comunque che appartenga all'aria. Poi, non so, se è un discorso tuo di ricerca e di inserimento obbligatorio...
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 18/6/2014, 23:32     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Beh l'ho incluso per scrupolo, sempre sulla base delle ricerche e delle varie fonti che ho consultato. Comunque ho modificato per essere più precisi e sicuri :)
 
Top
+_Northern_+
Posted on 18/6/2014, 23:49     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Sei proprio precisa, mamma mia u.u
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 19/6/2014, 00:13     +1   https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE
Sei proprio precisa, mamma mia u.u

Non si sa mai chi legge questi post, meglio prestarci un pò di attenzione in più :)
 
Top
6 replies since 18/6/2014, 21:44   81 views
  Share