La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Terra

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
Posted on 17/6/2014, 14:52     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




300px-Earth_signs_color.svg



Corrispondenze



Divinità: Pan, Kernunno, Demetra, Gaia, Epona, Rhiannon, Dioniso,Adone, Venere, Morrigan, Hecate, Odino, Ade, Persefone, Diana, Divinità legate ai boschi, Dee legate alla fertilità e alla maternità, Divinità collegate al mondo degli spiriti e alla magia.

Punto Cardinale: Nord

Ora del giorno: Mezzanotte

Colori: Marrone, nero, verde, bianco

Stagione: Inverno

Pietre: Cristalli, Smeraldo, Corniola, Agata

Fiori e piante: Edera, Orzo, Cotone, Artemisia, Patchouly,
Pino, Granturco, Cappero, Rosa, Vite, Muschio, Quercia

Giorni: Giovedì, Venerdì

Seme: Bastoni (anche se molti associano l'elemento al seme di Denari)

Arcano: Il Mondo, L’Imperatrice e La Sacerdotessa

Simboli: Alberi, Roccia, Rami, Foglie, Ceppo, Radice,
Sasso, Ruota, Frutta, Verdura, Argilla, Semi

Animali: Quasi tutti, Ogni animale con corna, Ragni, Serpenti

Chakra: Muladara, la radice.

Luogo: Montagne, Boschi, Praterie, Caverne

Segni Zodiacali: Toro, Vergine e Capricorno

Metallo: Bronzo, Piombo, Rame, Ferro

Spiriti della Natura: Gnomi, Driadi, Amadriadi, Satiri

Rune: Fehu, Wunjo, Jera, Berkano, Mannaz, Othala

Strumenti: Arco, Bastone, Tamburo, Ascia, Martello, Mazza,
Ciotola di terriccio, Scudo concavo, Collane, Sabbia, Sale, Pentacolo

Pianeta: Terra

Potere: Fertilita', forza, materialita' e ricchezza

Proprietà e caratteristiche

Il termine "terra" deriva dall'omologo latino terra, che probabilmente era originariamente tersa (sottinteso materia) vale a dire secca, arida correlata al verbo torreo presente in "torrido"; dalla radice indoeuropea tars- con il significato di essere secco, disseccarsi che trovasi nel sanscrito trsyami, nel tedesco Durst, nell'inglese thirst e nel greco τερσαίνω.
La Terra è l'elemento governato dalla Natura stessa. Può darci amore e nutrimento, così come la vita se ce ne prendiamo cura e le diamo la giusta attenzione. Le terra si riconduce al ventre materno, quindi. Il seme aggrappato al tessuto uterino, germina nell'oscurità per divenire una forma di vita che troverà la luce. Nella sua oscurità infatti, il seme che fuoriesce dal frutto che si infrange al suolo viene accolto in attesa del momento adatto a germinare.
Quando nel buio silenzioso della terra il seme ha atteso abbastanza ecco che mette radici e cresce, lentamente, per iniziare un nuovo ciclo.
La terra quindi è inizio e fine. Infatti è associata alla morte, alla rinascita, alla sepoltura.
Nella morte come nella nascita troviamo infine la rinascita. Quindi la terra, come anche l'acqua, è strettamente legata all'iniziazione.

La Terra nell’Antichità

Nei tempi passati in sostanza, si credeva che la terra confondesse gli spiriti malvagi e i demoni e che essi fossero così costretti a dover contare ogni singolo granello di terra prima di poter entrare in un'abitazione: nella filosofia new age, nel senso più allargato del termine, questi spiriti sono stati sostituiti come un male persistente che aleggia intorno al pianeta, generato dai cattivi pensieri delle persone. Questa negatività può entrare nelle case e così, per difesa, vengono adottati sistemi simili a quelli degli antichi pagani che professavano l'Antica Religione. La convinzione che con i soli pensieri si possa recare un danno fisico e psicologico ad altre persone, alimentando questa presunta cappa di negatività che aleggia intorno al pianeta, è presente anche in ben più antiche filosofie orientali, come ad esempio il mantra di origine induista, una tecnica meditativa atta sostanzialmente a concentrarsi e liberare la mente, ma con la quale si crede si possa anche influenzare e creare un danno a terze parti.
Nel corso della storia e dei culti con divinità antropomorfe, la terra è stata rappresentata sempre come una donna dalle caratteristiche accentuate e ingigantite, come ad esempio la venere paleolitica di Willendorf. Questo perché è la progenitrice di ciò che siamo. La terra infatti è il ciclo vitale per eccellenza.

Nella tradizione greco-romana quest’elemento era associato alle qualità della praticità, dell'approccio materialista, e della moderazione. Era anche attinente agli aspetti fisici e sensuali della vita. Secondo la mitologia greca, Prometeo plasmò i primi uomini dalla terra, a partire da un composto fangoso. Col filosofo Empedocle di Agrigento (495 - 435 a.C.), la terra divenne uno dei quattro elementi classici, insieme al fuoco, all'aria, e all'acqua. Empedocle li chiamava "radici". Platone (427-347 a.C.) accolse nella sua filosofia la dottrina dei quattro elementi di Empedocle. Nel Timeo, suo dialogo cosmologico, il solido platonico associato alla terra è il cubo, che è formato da sei facce quadrate. Egli collocava la terra tra il fuoco (costituito da quattro lati triangolari) e l'aria (rappresentata da otto facce triangolari). Allievo di Platone fu Aristotele (384 - 322 a.C.), il quale ha fornito una diversa spiegazione per i quattro elementi, basata su coppie complementari. Egli li dispose concentricamente intorno al centro dell'universo, a formare la sfera sublunare. Secondo Aristotele, la terra è sia fredda che secca, e fra le sfere elementali occupa un posto intermedio fra il fuoco e l'acqua. Ai suoi antipodi sta l'aria.

Nel medioevo vi erano le curiose figure dei "benandanti": ossia persone nate con il sacco amniotico sopra il volto che sostenevano in particolari giorni dell'anno di recarsi nottetempo nei campi aperti, armati di mazze di finocchio a lottare contro misteriosi stregoni. Il tutto per salvare il raccolto dell'anno in entrata. Questo fenomeno è tipico delle zone del Friuli Venezia Giulia, ma l'autore li riconduce anche in altre parti d'Europa, sotto altri nomi.
Vediamo qui come la fertilità è uno degli aspetti fondamentali dell'elemento terra, soprattutto in un mondo dove un raccolto povero poteva significare la morte per centinaia di persone. E il simbolismo stesso della morte, creato nel medioevo, e cioè uno scheletro con una falce, ha chiare origini di tipo agreste.


I segni di Terra


I segni di terra sono i tre segni zodiacali: Toro, Vergine e Capricorno.
Sono tradizionalmente associati a stabilità e concretezza. Secondo l'astrologia occidentale sono realisti, cauti ed indefessi lavoratori. Sono i più concreti e razionali fra tutti i segni. Non sono facilmente condizionabili e sono bravi a nascondere le emozioni. Sono calmi, tranquilli e ragionevoli. n linea di massima riescono a stabilire buone relazioni con i segni d'acqua, poiché rappresentano il perfetto contraltare alla loro pragmaticità, stabilità e razionalità, e ne condividono serietà, onestà e fedeltà. In particolare la Vergine ha il proprio corrispondente ideale nei Pesci; il Toro nello Scorpione; il Capricorno nel Cancro.

Edited by Morgwen )o( - 18/6/2014, 22:45
 
Top
+_Northern_+
Posted on 17/6/2014, 20:08     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Dioniso non è forse collegato al fuoco (?)

Ho letto un tuo vecchio documento e vedo che qui, come nel precedente, citi le stesse Dee. Se hanno una doppia derivazione simbolico naturalistica, sarebbe bene se lo scrivessi, perché sennò molti potrebbero confondersi.
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 17/6/2014, 21:39     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Controllo subito grazie :)

Diverse connotazioni e corrispondenze collegano Dioniso alla terra, in quanto questa divinità, originariamente, era annessa alla vegetazione, alla vita delle piante che si ritraeva in inverno e rifioriva in primavera ed erano considerati sacri al dio i frutti, tra cui l'uva, il fico e il melograno. Fu in un secondo periodo che venne associato all'estasi, al piacere e alla liberazione dei sensi, il "Dio del Vino" che le civiltà romane identificarono come Bacco.

Edited by Morgwen )o( - 17/6/2014, 22:58
 
Top
2 replies since 17/6/2014, 14:52   64 views
  Share