La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Paganesimo e divinità dei culti monoteisti

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
Posted on 15/7/2012, 14:34     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Salve gente è da un pò che non scrivevo sul forum, sia per il poco tempo e sia per mancanza di argomenti di cui parlare.
Apro questa discussione che vuole essere motivo di riflessione e di confronto con voi.
Ci rifletto da un paio di giorni e dopo un'accesa discussione con un amico fermamente cattolico mi sono posta una domanda.
Se il paganesimo è una religione politeista dove spesso i credenti in tal religione credono e riconoscono l'esistenza di divinità di pantheon differenti, sarebbe così sbagliato e incoerente credere e riconoscere l'esistenza delle divinità, anzi degli archetipi, dei culti monoteisti?
Pensiamoci un momento, io sono la prima che pur seguendo il paganesimo con una particolare attenzione verso i culti greco-romani, riconosce l'esistenza delle divinità celtiche, normanne, buddiste, induiste, scintoiste, babilonesi e via dicendo e che con alcune di esse ho avuto a che fare direttamente e/o indirettamente.
Dunque mi chiedo perchè noi pagani ci ostiniamo, per la maggior parte, a non riconoscere la figura del dio venerato dai cattolici o della madonna o di cristo?
Perchè non considerare Dio, Cristo e la Vergine Maria semplicemente come archetipi delle divinità in cui noi pagani crediamo? Infondo per le religioni monoteiste sono divinità no?
ci ostiniamo tanto a fare gli anti cristiani dimenticando cosa essi rappresentano per coloro che ci credono e allo stesso tempo per molti pagani e wiccan la propria religione politeista rappresenta un problema di cui si discute o si ostenta con grosse difficoltà, dimenticando che per quanto in tali divinità non riponiamo la nostra fervida devozione possiamo comunque dedicare ad esse un momento di preghiera quando siamo con la nostra famiglia, perchè, come ho cercato di esprimere prima, nulla ci impedisce di considerarle dei semplici archetipi. Spero di essermi espressa in modo comprensibile >.<
 
Top
Posted on 15/7/2012, 14:56     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Infatti, né da cristiano, né da wiccan/pagano quale sono, ho sempre pensato che le divinità fossero in genere le medesime, coperte dal velo individuale delle credenze.

In breve: Le divinità sono sempre quelle. Vengono solo viste in modo diverso.

L'odio, se così possiamo definirlo, fra i vari credenti non è solo proprio dei pagani, ma in genere è presente in tutte le civiltà...
Del tipo: "Il Dio vero è il mio" oppure "Il mio Dio è migliore del tuo", o meglio ancora "Il tuo Dio non esiste, c'è solo quello in cui credo io".
Con questa logica sarebbe difficile andare avanti (ed infatti lo è). ;)

Ps. Mi chiedo perché hai posto la tua domanda qui... In parte anche per colpa mia, lo ammetto, il forum è praticamente abbandonato. : D
 
Sito  Top
_NeveNera_
Posted on 15/7/2012, 15:01     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Io non posso fornirti una risposta, in quanto il problema Dio-Dei costituisce una parte del cammino verso l'illuminazione, che, come saprai certamente, è prettamente personale. Posso fornirti parte della mia visione, giusto per fornire un'altro punto di vista. Non esiste alcun Dio, con i meri caratteri di un Dio, che sia Pagano o Cristiano o altri. Ogni Dio che l'Uomo venera è frutto della sua mente, perchè nulla di ciò che l'uomo può concepire è superiore all'uomo in Sè. Un Dio è solo un catalogatore, un Supremo Catalogatore delle faccende Umane, una spece di Indice del Bene e del Male (Dio-Satana) o vari Indici più specifici (Guerra-Sapienza-Tempo-Dominazione etc... - cfr. dei greci - ). Ergo ogni dio è un'Emanazione dell'Atto di Volere umano, nonchè un limite esplicito a tutti delle limitazioni Umane (non fare il male, non uccidere etc... -cfr. Cristianesimo - onora sempre gli dei, fatti consigliare dai loro oracoli - cfr. paganesimo - ) E chi sono questi oracoli? Sono persone che comprendono particolarmente bene i Limiti Umani e sanno come consigliare l'Uomo per compiere azioni nel Bene o nel Male, ma in modo da Rispettare i limiti autoimposti dal suo Sè.
Infine: Ma non tutto è nato dal Caso. Esiste una cosa, che io chiamo Scintilla, che sfugge alla nostra Mente e alla nostra Volontà. Qualcosa che è presente in tutto eppure non è Nulla. Ed è lì che tendiamo, a discapito di qualunque Religione. Un po' come il "Motore Angelico" di stampo aristotelico, che fa in modo che la materia tenda alla spiritualità, così questa Scintilla, presente in Tutto, fa sì che lo Spirito trascenda la Spiritualità per Arroccarsi nella Non-Esistenza del Tutto.
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 15/7/2012, 18:09     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




per quanto è vero che una parte degli utenti sia più dedita al satanismo (cosa completamente a me oscura) sapevo che postare questa domanda in questo forum avrebbe fatto si di ricevere delle risposte intelligenti :)
quindi stando a quello che ho letto, se ho ben capito, il problema è il limite che l'umanità si è sempre posto?
 
Top
_NeveNera_
Posted on 15/7/2012, 23:14     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Più che il problema la soluzione é: non ci sono dei di sorta, quantomeno come li intende l'uomo. Il "Dio" é un limitd invalicabile e inspirgabile all'uomo comune, ma posto lí da uomini illuminati con la Volontà conscia (profeti, messia rmet similia). Esiste qualcosa di ancor più sopra, catalogabile come Singolo respiro o come Tutto, causa omnia e fine ultimo, ma non é cagalogabile, ne come dio ne come altro.
 
Top
lord taliesin
Posted on 15/8/2012, 07:06     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (Morgwen )o( @ 15/7/2012, 15:34) 
Se il paganesimo è una religione politeista dove spesso i credenti in tal religione credono e riconoscono l'esistenza di divinità di pantheon differenti, sarebbe così sbagliato e incoerente credere e riconoscere l'esistenza delle divinità, anzi degli archetipi, dei culti monoteisti?
................................................................
Dunque mi chiedo perchè noi pagani ci ostiniamo, per la maggior parte, a non riconoscere la figura del dio venerato dai cattolici o della madonna o di cristo?
Perchè non considerare Dio, Cristo e la Vergine Maria semplicemente come archetipi delle divinità in cui noi pagani crediamo?

Infatti credo che la maggior parte dei neopagani non abbia difficoltà a riconoscere l'esistenza del Dio del vecchio testamento (Yahvhé, o come alcuni lo chiamano, Geova) nè dell'Allah dei musulmani (a ben vedere lo stesso Dio chiamato in un altro modo, un pò come Zeus e Giove)
Il discorso cambia se parliamo di Gesù Cristo e della Madonna, perchè i cristiani pretendono di imporre come verità incontestabile che Gesù Cristo (il Gesù dei vangeli, non un qualsiasi uomo vissuto ne I° secolo e che si chiamasse Yeshuah) sia un personaggio storico realmente esistito ma, quando gli si domanda di fornire una prova credibile di ciò, non sono in grado di farlo.
Togliamo subito di mezzo le "testimonianze" cui si appellano: nessun autore nella prima metà del I° secolo parla di Gesù, delle sue opere e dei suoi miracoli, nessun suo contemporaneo lo cita mai neppure di sfuggita. Autori come Flavio Giuseppe, Tacito, Plinio il giovane, Svetonio, e via citando, sono tutti vissuti dopo la data della sua presunta morte. Senza contare che il famoso Testimonium Flavianum è un falso ormai accertato. I vangeli non sono assolutamente attendibili come documenti storici (nonostante le arrampicate sugli specchi di molti cattolici per dimostrare il contrario) poichè, oltre a contraddirsi fra loro, sono lacunosi, non descrivono quasi per nulla l'ambiente in cui Gesù avrebbe vissuto ed operato, sono vaghi anche nella descrizione di lui stesso, e danno di personaggi come Pilato, Erode e Giovanni il Battista (personaggi veramente vissuti in quell'epoca e descritti anche da autori diversi, alcuni dei quali li avevano conosciuti di persona) un'immagine del tutto diversa dalla realtà: essendo basati su racconti di seconda/terza mano, riveduti e corretti, e composti tra il 60 e l'85 e.v. (oltretutto da autori che non li hanno nemmeno firmati con i loro veri nomi, cosa comunissima negli scritti del primo cristianesimo, e insegnata addirittura nelle loro scuole, tanto che persino circa metà delle Epistole, ovvero le lettere di San Paolo, sono dei falsi scritti da altri, e a lui attribuiti, addirittura decenni dopo la sua morte!) e tenendo conto del fatto che per i cristiani dell'epoca (e non solo dell'epoca...) "aggiustare" la verità a maggior gloria di Cristo non era considerato mentire, possiamo affermare che ci sono quasi più prove credibili che Gesù Cristo (e quindi la Madonna, San Giuseppe, la Maddalena e i dodici discepoli) non siano mai esistiti che non del contrario. Ecco perchè, da neopagano, non nego l'esistenza di nessun Dio, compreso quello in cui credono i monoteisti delle religioni abramitiche, ma mi rifiuto di ammettere l'esistenza di Cristo.
Che poi la figura di Gesù sia simile a molti archetipi di divinità, come Horus, Dioniso, Odino, e che in altre religioni siano numerosi gli esempi di personaggi a lui somiglianti (semidei, profeti, "messia" vari) di molti dei quali si dice abbiano fatto anche le stesse cose (miracoli, morte e resurrezione, discesa all'infarno, nascita da una vergine, seguto di discepoli, battesimo, eucaristia ecc., il cristianesimo non ha alcun elemento "nuovo" in sè, e tantomeno "rivoluzionario" rispetto alle religioni precedenti) non fa altro che dimostrare che la figura di Gesù sia un mito costruito con gli stessi elementi che caratterizzavano altri miti prima di lui. Affermando però che egli fosse un uomo, di fatto i cristiani lo pongono più sul piano di personaggi come Ercole o Perseo, piuttosto che degli Dei: un uomo, filgio di un Dio, con poteri strordinari, ma pur sempreun uomo, e come tutti gli altri un personaggio leggendario e null'altro.
Quanto alla Madonna, poi, essa è per il cristianesimo semplicemente una donna fecondata da un Dio (appunto come le numerose amanti umane di Zeus nella mitologia greca) e non una Dea. Che poi sia oggetto di una venerazione popolare che sconfina nell'idolatria è un altro discorso, il popolo sentiva la mancanza delle Dee materne e protettrici della vecchia religione e ha rivolto il suo culto verso l'unica figura femminile presente nella nuova: ma rammentiamoci che solo i cattolici adorano Maria, le altre chiese (a parte gli ortodossi, che però la considerano sempre e solo la madre di Gesù e la raffigurano solo con il bambino in braccio) non la tengono in alcuna considerazione.


Edited by lord taliesin - 15/8/2012, 08:35
 
Top
5 replies since 15/7/2012, 14:34   48 views
  Share