La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Malleus Maleficarum, Il "libro" che ha dato vita alla caccia alle streghe.

« Older   Newer »
  Share  
Al Azif
Posted on 5/12/2011, 14:34     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




240px-Malleus_1669



link testo in italiano

http://www.scribd.com/doc/38686397/malleus...o-delle-streghe



Il Malleus Maleficarum (latino per "Il Martello delle streghe", o "Hexenhammer" in tedesco) è uno dei più famosi trattati medievali alle streghe. E 'stato scritto nel 1486 da Heinrich Kramer e Jacob Sprenger, e fu pubblicato la prima volta in Germania nel 1487. Il suo scopo principale era quello di sfidare tutti gli argomenti contro l'esistenza di stregoneria e di magistrati di istruire su come identificare, interrogare e condannare le streghe.
Alcuni studiosi moderni ritengono che Jacob Sprenger ha contribuito poco o nulla al lavoro, oltre a metterci il nome, ma le prove a supporto sono poche o non ben definite. Entrambi erano membri dell'Ordine domenicano e inquisitori per la Chiesa cattolica. Hanno presentato il Malleus Maleficarum con l'Università di Facoltà di Teologia di Colonia il 9 maggio 1487, cercando la sua approvazione.
Ci sono fonti ancora che dicono che questo libro sia stato messo nei libri proibiti dalla chiesa, ma ci sono fonti non del tutto attendibili anche in questo.
La bolla papale, apparsa all'inizio del libro, poteva ben dire di essere fuorviante, perché si rivolge a Kramer e Sprenger le autorità come inquisitori in certe terre, non la creazione del Malleus Maleficarum. L'Enciclopedia Cattolica afferma: "Innocenzo non ha emanato nulla di nuovo. Il suo significato diretto era semplicemente quello di ratificare i poteri già conferiti Institoris Henry e James Sprenger, inquisitori, a che fare con persone di ogni classe e con ogni forma di criminalità (ad esempio, con la stregoneria e eresia), e ha invitato il Vescovo di Strasburgo a prestare gli inquisitori tutto il sostegno possibile. "Così Kramer considerato il toro come se fosse una conferma del suo libro, ma non lo era. Tuttavia, l'inclusione del toro certamente ha dato l'impressione che il Malleus Maleficarum era stata concessa l'approvazione da papa Innocenzo VIII.
Alcuni credono che la lettera di approvazione presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Colonia è stato un documento falsificato. Consenso generale è che Heinrich Kramer ha portato il Malleus Maleficarum, prima all'Università di Colonia richiesta un'approvazione, ma è stato respinta. La tradizione vuole che Kramer finito il suo lavoro, e James Sprenger erano in cattivi rapporti, e che Kramer è stato denunciato dall'Inquisizione nel 1490. Ci si aspetterebbe, tuttavia, che tale documento sia stato falsificato, il signor Kramer non sarebbe poi stato in grado di condurre conferenze molto popolari a Venezia a partire dal 1495, tanto meno l'autorità di procedere contro i Valdesi e Piccardi nel 1500.
Credo che sia molto più probabile che la Lettera di approvazione era autentica, ma che il Malleus in sé non è mai stato effettivamente letto dai signori che lo hanno approvato. Penso che sia molto più probabile che il Dr. Edward Peters aveva ragione quando, nella sua sezione del lavoro di stregoneria e magia in Europa: Volume 3- Il Medioevo [pagina 239], ha dichiarato: "L'approvazione della facoltà teologica di Colonia è stata organizzata attraverso una complicata serie di negoziati accademici - e, inoltre, non affronta le notevoli qualità del lavoro stesso. È dubbio che Innocenzo VIII o la facoltà teologica di Colonia abbia mai letto l'opera. "
Inoltre, secondo il dottor Christopher Mackay, il cui recente traduzione rappresenta un affidabile edizione moderna scientifico del Malleus Maleficarum, "L'argomento è stato fatto nel XIX secolo da uno studioso ostile a quello che il Malleus rappresentava che l'approvazione era un falso da Institoris Sprenger e che non aveva niente a che fare con la composizione. La prova di ciò è a mio avviso molto tenue (e l'argomento principale è chiaramente valido). Tuttavia, una volta che la tesi è stata avanzata, ha preso una vita propria, e la gente continua ad avanzare argomenti a favore dell'idea che il coinvolgimento Sprenger era un falso perpetrato da Institoris, nonostante il fatto che questo argomento era viziato fin dall'inizio . "
Se il lavoro è stato mai ufficialmente vietato dalla Chiesa cattolica, il Malleus Maleficarum è diventato de-facto manuale per cacciatori di streghe e inquisitori in tutta l'Europa del tardo Medioevo. Tra gli anni 1487 e 1520, è stato pubblicato tredici volte, e tra 1574-1669 è stato nuovamente pubblicato sedici volte.
Il Malleus Maleficarum deve forse la maggior parte della sua popolarità a Johannes Gutenberg. E 'stato l'invenzione della stampa a metà del XV secolo che ha consentito il lavoro a diffondersi così rapidamente in tutta Europa.

Edited by Al Azif - 5/12/2011, 14:52
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 5/12/2011, 22:16     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




avevo già sentito parlare di questo libro e a dire il vero lo stavo anche cercando in italiano.
CITAZIONE
Il suo scopo principale era quello di sfidare tutti gli argomenti contro l'esistenza di stregoneria e di magistrati di istruire su come identificare, interrogare e condannare le streghe.

considerata il livello culturale dell'epoca bastava veramente poco per accusare e condannare una strega:
tu hai i capelli biondi e sei bella e sei una contadina? sei una strega XD
 
Top
1 replies since 5/12/2011, 14:34   122 views
  Share