La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Sekhmet

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
Posted on 1/10/2011, 02:37     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




drinkerofbloodbyhbruton



“Non si accarezza la gatta Bastet prima di aver affrontato la leonessa Sekhmet”

Sekmeth è una dea appartenente al pantheon egizio.

Viene considerata una dea della triade di Menfi,
come sposa di Ptath e madre di Nefertum.
Dall'aspetto leonino viene spesso raffigurata incoronata dal disco solare chiamato Occhio di Ra con il cobra uraeo e con il bastone uadj.
La dea Sekhmet,chiamata anche La Potente,viene venerata come dea della vendetta,della guerra, della malattia e della carestia,della distruzione,signora dei deserti,dei leoni,dei serpenti
ma allo stesso modo era conosciuta come dea dell'amore,della medicina e della guarigione,e le veniva attribbuito come elemento il fuoco.
Nell'antico egitto si credeva che accompagnasse il faraone in guerra,proteggendolo,e a volte veniva descritta come la madre stessa del faraone.

secondo il mito è figlia del dio Ra,il dio sole e padre di tutti gli Dei
ed egli in collera con alcuni uomini che si erano ribellati a lui mandò contro di loro la più bella di tutte le dee,la dea leonessa signora della guerra a fare strage di tutti i suoi nemici.
inebriata dal sapore del sangue,Sekhmet continuò ad uccidere tutti gli uomini fino a quasi sterminare il genere umano.
Per fermarla Ra mandò Onuris sull''isola di Elefantima a raccogliere bacche di mangragola e melograni in grandi quantità,mentre chiese alle sue ancelle di preparare 7000 brocche di birra in cui fece mischiare dell'orzo,le bacche di mangragola e succo di melograno,ottenendo così una bevanda del colore del sangue col quale poi Ra inondò i campi di Heliopolis e la dea Sekhmet,credendolo sangue dei suoi nemici ormai vinti,lo bevette fino ad ubriacarsi e addormentandosi.
quand'ella si risvegliò,sentendosi umiliata e derisa,fuggi in Nubbia e dopo essersi immersa nel Nilo assunse l'aspetto della gatta Bastet.
l'assenza di Sekhmet preoccupò Ra,che mandò Toth a cercarla,il quale,prendendo l'aspetto di una scimmia,vinse l'orgoglio della leonessa e la dea si riconciliò con gli uomini,che cominciarono a riservare amore e devozione per evitare la sua ira.
Secondo il mito,Sekhmet,era importante sia sulla Terra che nel regno delle Ombre,
infatti era tra le divinità che giudicavano i morti e gli faceva da guida e da protettrice dei giusti nel mondo delle ombre.
Inoltre si crede che lei,insieme a Mut e Miysis,seguiva Ra nel suo viaggio notturno.

Sulla terra si credeva che la sua ira portasse carestie ed epidemie e che allo stesso tempo era lei l'unica in grado di arrestarle;conosciuta anche come dea dell'amore si credeva che fosse in grado di provocare passioni incontrollabili.

Per rendersi propizia la dea gli egizi compivano un particolare rito chiamato"ammansimento di Sekhmet".
 
Top
0 replies since 1/10/2011, 02:37   152 views
  Share