La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Il Salice

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
Posted on 28/9/2011, 18:36     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




salice



significato: ricordo nostalgico, della malinconia e del compianto

Nell’ immaginario popolare, è diventato anche l’emblema del ricordo nostalgico, della malinconia e del compianto…. I rami cadenti fino a terra, e le foglie pendule, evocano, non soltanto le lacrime, ma anche il contegno che si tiene ai funerali... che quando una persona è addolorata, si usa dire: “sembri un salice piangente” ….
Secondo una credenza greca, l’albero favoriva la castità, ispirò la medicina per calmare l’ardore sessuale, come ricorda Plinio.. “le foglie triturate finemente, e assunte in pozione, contengono l’intemperanza erotica, ma se prese troppo spesso, sopprimono il desiderio sessuale..”
Alcuni considerano il salice l'albero dell'energia femminile, che dona protezione e dolci cure, anche se i suoi rami “piangenti” sono solitamente associati alle lacrime, al dolore e alla malinconia. In casa il legno di salice favorirebbe la capacità di immedesimazione, aiuterebbe la salute e donerebbe protezione a tutta la famiglia.
Il Viminale, uno dei sette colli di Roma, probabilmente deve l'origine del suo nome proprio ai salici: sembra infatti che una fitta selva di questi alberi ricoprisse in tempi lontani le sue pendici

Mito:

Molti riti e credenze girano attorno a questo albero, albero della fecondità e guaritore, albero delle streghe votato a divinità lunari, albero malefico.
Il salice, per le sue caratteristiche, rami cadenti e foglie pendule, si è sempre guadagnato la caratteristica di albero triste, nostalgico e malinconico o albero del pianto. Nella mitologia, il salice era consacrato ad Ecate (la dea lunare), dea che in un primo tempo era considerata benigna poiché dava agli uomini ricchezza e presiedeva alla navigazione, diventata poi impura precipitando negli inferi diventando la "signora degli incantesimi". Durante il Medioevo, questo suo stretto legame con la luna, lo ha reso l'albero prediletto per la fabbricazione della "scopa delle streghe".
I Druidi costruivano con il salice dei cesti di vimini con i quali offrivano al plenilunio sacrifici umani. Da W. Shakespeare, Otello "La cara anima stava desolata. Tutti, cantate tutti un verde salice. Stava li con la testa ripiegata. Cantate salice, salice, salice. I ruscelletti le correano accanto, e parea ripetessero il suo pianto."

fonti: A.Cattabiani
http://it.wikipedia.org/wiki/Salix
www.cortescontenti.it/spiritiverdi.htm
 
Top
0 replies since 28/9/2011, 18:36   218 views
  Share