La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Sepolta con i chiodi in bocca, forse una strega?

« Older   Newer »
  Share  
Al Azif
Posted on 23/9/2011, 21:25     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Vi riporto l'articolo del Corriere della Sera, se qualcuno sa qualcosa di più riguardo a questi tipo di sepoltura, magari può arricchire il post. Io l'ho trovato interessante =)



La bocca di una presunta stega trovata a Piombino



PIOMBINO


Sepolta con i chiodi in bocca, è una strega?
La tomba risale al 1200: donna sepolta nella terra nuda





PIOMBINO – Nessuno, neppure il più fantasioso Indiana Jones, avrebbe potuto immaginare una scoperta così incredibile e misteriosa riaffiorata dalla terra otto secoli dopo davanti al mare del Golfo di Baratti. Gli archeologi stavano scavando alla ricerca di una cattedrale e di un vescovo santo, San Cerbone, e invece si sono trovati davanti alla tomba di quella che potrebbe essere una strega del 1200. La donna, probabilmente di un’età compresa tra i 25 e i 30 anni, era stata sepolta nella nuda terra e in bocca qualcuno le aveva inserito sette chiodi ricurvi di una lunghezza di quattro centimetri. In una sorta di macabro rito, le vesti della giovane erano state poi inchiodate nella fossa con tredici chiodi. «Un ritrovamento atipico, non ho mai visto qualcosa di simile – racconta Alfonso Forgione, archeologo dell’Università dell’Aquila -. Probabilmente ci troviamo di fronte a un rudimentale rito di esorcismo. L’ipotesi è che la donna, colpita da problemi fisici o mentali, potesse essere diventata nell’immaginario popolare un soggetto malefico e forse anche una strega».

DETTAGLI INQUIETANTI - Ci sono però alcuni particolari da chiarire in questo interessante giallo archeologico. E soprattutto una domanda ancora senza risposta: perché la strega è stata sepolta in un luogo consacrato e addirittura vicino a una chiesa? «È particolare molto strano sul quale stiamo lavorando – continua Forgione -. Si può ipotizzare che la donna appartenesse a una famiglia influente e che dunque sia riuscita ad ottenere una sepoltura in terra cristiana». Accanto alla tomba della probabile strega gli archeologi (i direttori scientifici dello scavo sono Fabio Redi, docente di Archeologia medievale all’università dell’Aquila e Andrea Camilli della Sovrintendenza archeologica della Toscana) hanno trovato la sepoltura di un’altra donna enigmatica. «Accanto al suo scheletro c’era un sacchetto con 17 dadi da gioco – racconta ancora l’archeologo Forgione -. A quel tempo il gioco dei dadi era vietato e proibitissimo per le donne. Non è escluso che ci si trovi di fronte a una meretrice punita con disprezzo anche nel momento della sepoltura con il simbolo più basso della moralità, il gioco dei dadi, appunto».

ALLA RICERCA DI SAN CERBONE - Gli scavi proseguiranno sino a fine mese. Con un obiettivo: trovare la cattedrale di San Cerbone e la tomba del santo vissuto nel sesto secolo dopo Cristo. Quasi contemporaneo Gregorio Magno, Cerbone arrivò a Populonia dall’Africa con una schiera di seguaci e fondò una comunità. Durante le invasioni di Goti e Longobardi, fu condannato ad essere sbranato da un orso ma, secondo la leggenda, il santo riuscì ad ammansirlo con uno sguardo. Si narra inoltre che Cerbone dicesse messa al mattino molto presto per essere accompagnato da un coro di angeli e che riuscì a fare un miracolo anche sulle oche che lo accompagnarono dal Papa a Roma. «Ritrovare la cattedrale e la tomba di San Cerbone – spiegano gli archeologi – risolverebbe molti enigmi storici e sarebbe un grande regalo per la comunità di Populonia». Il progetto archeologico è stato avviato grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Amici di Populonia. Una lotta contro il tempo. L’erosione, infatti, minaccia le rovine e potrebbe cancellare per sempre la storia magica e misteriosa di San Cerbone. Populonia e Baratti sono conosciute nel mondo per le necropoli etrusche e i resti delle vestigia romane.
 
Top
Posted on 24/9/2011, 09:39     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Potrebbe essere stata davvero una "strega" che però, avendo avuto una famiglia influente sia stata sepolta in terra sacra.
A me questi "pseudo-gialli" piacciono tantissimo, ma non mi vengono altre idee...
Tu che pensi?
 
Sito  Top
Al Azif
Posted on 24/9/2011, 21:23     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Sinceramente la cosa mi ha lasciato un po' perplesso, proprio perchè si tratta di "terra sacra" trovare il corpo di una donna sepolto in quella maniera ti lascia un po' sbigottito.
Per quanto riguarda il rituale devo chiedere bene ad alcuni amici dato che probabilmente ne sanno qualcosa, anche a me interessano molto queste storie non a caso l'ho postata. Mi piacerebbe sapere se davvero possa trattarsi di una "strega" o magari c'è altro dietro...sai quei "misteri all' Indiana Jones" per intenderci che mi piacciono tantissimo, resto in attesa di avere notizie. :)
 
Top
Al Azif
Posted on 4/10/2011, 17:51     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Ci sono sviluppi :)


«Donna con i chiodi in bocca»,
nuova ipotesi: fu un'adultera
Tomba del 1200, il tipo di sepoltura trova riscontro
nei testi sacri latini a proposito di tradimento

PIOMBINO (Livorno) – Nella necropoli medievale davanti al mare del Golfo di Baratti sono stata scavate 330 tombe. Nessuna però, fino ad ora, ha raccontato qualche particolare in più sulla strana vicenda della «donna dai chiodi in bocca». Le sue ossa, ancora perfettamente conservate, sono state ritrovate sepolte nella nuda terra con sette chiodi ricurvi lunghi quattro centimetri in bocca e altri tredici posti vicini al corpo per inchiodare probabilmente le vesti nel terreno. E’ una strega come ipotizzano gli archeologi? «Stiamo studiando il caso e cercando di raccogliere nel sito i maggiori indizi possibili – spiega Alfonso Forgione, archeologo dell’Università dell’Aquila -. Noi siamo convinti che la donna (tra i 25 e 30 anni) sia stata sepolta con un rito esorcistico arcaico per non farla più tornare per pronunciare maledizioni e sortilegi. Però sono aperte tutte le ipotesi».



NUOVA IPOTESI - Insomma, la donna potrebbe essere una «revenant», termine con il quale le antiche culture dell’Europa occidentale indicavano un morto-vivente. Fantasie ovviamente, ma che in quel periodo storico (siamo nel XIII secolo) erano radicate nella cultura popolare. C’è però una seconda ipotesi, meno fantastica ma ugualmente suggestiva (persino romantica), e scientificamente interessante. La «donna dai chiodi in bocca» potrebbe essere un’adultera. Come ipotizza la professoressa Paola Villani del Politecnico di Milano, coautrice del saggio Settemila anni di strade, citando un antico testo sacro in latino. «Chiodi in bocca in latino si dice clavis oris – spiega Paola Villani – e sono citati in questa frase tratta da alcuni testi medievali “Et sicut in sexto (remedio) clavis oris ponitur in arca cordis, in septimo vero ponitur in manu Dei. Sic in octavo ista ponitur in manu praelati". Che tradotto in italiano significa "E così per il sesto Comandamento (non commettere adulterio) porrai dei chiodi nella bocca affinché raggiungano lo scrigno del cuore, per il settimo comandamento (non rubare) porrai invece tutto nella mano di Dio. Così per l’ottavo Comandamento (non dire falsa testimonianza) porrai tutto nelle mani di coloro che si sono manifestati”».

IL RITO - Attenzione, però. L’adulterio della “donna dai chiodi in bocca” non può essere giudicato con i parametri della nostra società. E il rito compiuto aveva un riferimento profondo ai testi sacri, molto conosciuti nel medioevo, con un’interpretazione diversa da quella di oggi. «La signora sepolta in Chiesa – continua Villani – aveva i chiodi in bocca poiché aveva evidentemente commesso adulterio. Ma se un’unione si rompeva per amore, si usava comunque questo rito affinché lo scrigno del cuore restasse sigillato per sempre. Insomma, il concetto implicito era "Dio non punisce chi commette adulterio se avviene perché si ama". E il defunto chiedeva espressamente di essere così seppellito per manifestare il fatto che se aveva agito così era stato solo e soltanto per amore». La tesi di Paola Villani è avvalorata anche da un particolare: la donna è stata sepolta vicino a una chiesa e in terra consacrata, pratica vietata per streghe e revenant.
 
Top
Posted on 6/10/2011, 19:01     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Io lo trovo molto interessante e sinceramente questa cosa dei comandamenti e relative "punizioni" non la conoscevo.
E' molto suggestiovo.

Se fosse un'adultera si spiegherebbe perchè sia stata sepolta in terra consacrata...

Che poi da quanto ho capito è e non è allo stesso tempo una punizione.
Più che altro è un modo per "dimostrare agli occhi di tutti che il peccato commesso era per vero amore".
"Dio perdona chi commette adulterio se lo fa con amore"... Evidentemente l'uomo non la pensa così XD
 
Sito  Top
4 replies since 23/9/2011, 21:25   69 views
  Share