La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Cuchulainn - Eroe e Guerriero

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
Posted on 11/9/2011, 22:47     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png





Tra tutti gli antichi eroi irlandesi, Cuchulainn è forse più conosciuto. E' un personaggio che rappresenta il tipico capotribù celtico. Venne concepito nell'aldilà da Lugh e Dechtire, che si narra fosse figlia del druido Cathbad o del re Conchobar, quando nacque, fu predetto che la sua vita sarebbe stata breve. Fin da bambino, Cuchulainn, mostrò carisma e coraggio; a soli sette anni uccise il temibile cane del fabbro Culann e diventò guardiano al suo posto: per questo fu chiamato Cuchulainn ( "cane di Culann"), mentre prima il suo nome era Setanta, "piccolo".
Cuchulainn fu allievo di Scathach, la famosa guerriera dell'isola di Skye, che si mostrò molto generosa: non solo gli regalò il gae bolga, un giavellotto magico, ma gli mandò anche sua figlia Uathach a insegnargli l'arte dell'amore.
Quando Cuchulainn combatteva, subito una trasformazione nella mente e nel corpo, la cosiddetta "furia della battaglia": gli arti si contorcevano, il volto diventava rosso e scavato, un occhio gli si infossava mentre l'altro gli schizzava fuori dall' orbita e un fiotto di sangue scuro gli sgorgava dalla cima della testa. Quando si trovava in questo stato di alterazione, era incapace di distinguere gli amici dai nemici e il suo grido di battaglia risultava talmente assordante da far impazzire chi lo udiva. Lo si poteva placare solo immergendolo in una vasca d'acqua per tre volte.
Oltre ad avere fama di indomito guerriero, Cuchulainn era noto anche per il fascino che esercitava sulle donne. Emer, la donna destinata a diventare sua moglie - e a soffrire a lungo per la gelosia - l'avrebbe sposato solo se prima avesse dimostrato il suo valore portando a termine alcune imprese sovrumane, tra cui restare sveglio per un anno intero. Cuchulainn ci riuscì, conquistò il cuore di Emer e la sposò.
Durante il periodo trascorso con Scathach, la aiutò a combattere la sua rivale, Aoife, una feroce guerriera della terra delle ombre. Cuchulainn sconfisse Aoife e conquistò il suo cuore; quando la lasciò, lei scoprì di essere incinta.
Circa quindici anni più tardi, un giovane dal temperamento fiero di nome Connla arrivò nell' ulster e sfidò Cuchulainn, che lo uccise con il suo giavellotto. Quando Cuchulainn notò l'anello d'oro di Connla, lo stesso che lui aveva dato ad Aoife anni prima, capì che si trattava di suo figlio, ma ormai era troppo tardi.
Cuchulainn si innamorò anche di Fand, la bella fata moglie di Manannan Mac Lir. Quando Emer e Mac Lir scoprirono il tradimento, fecero tessere da un druido una coltre magica che calasse tra i due amanti, così da impedire loro di vedersi. Cuchulainn aveva il cuore spezzato, ma Emer chiese al druido di preparargli una pozione dell'oblio e il ricordo di Fand svanì.

fonte:"Mitologia del Vecchio Mondo - Miti e leggende dell'Europa, dell'Africa e dell' Asia"
 
Top
0 replies since 11/9/2011, 22:47   150 views
  Share