La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Triquetra

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
Posted on 16/6/2011, 17:58     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




image



La triquetra è un antico simbolo celtico che simboleggiava una divinità femminile tripla, diventato poi nell'Irlanda cristiana un simbolo della Trinità.
In araldica è sinonimo di trinacria o di Triscele. La triquetra ha la stessa topologia del cosiddetto nodo gordiano.

E' un simbolo celtico che racchiude in se il potere del tre in varie sue interpretazioni tra cui la Dea nel suo triplice aspetto: Vergine, Madre, Vecchia, ma anche la triplice manifestazione celtica del divino: Saggezza, Amore e Forza, i tre modi di essere umani: Corpo Anima e Spirito e si potrebbe continuare ancora.

Nota anche come runa di protezione, la triquetra, rappresentava per i celti 3 elementi fondamentali: terra, acqua e cielo; mentre, con il passare dei secoli, ha acquisito svariati significati, tra i quali, la tripletta composta da mente, corpo ed anima.

Dal punto di vista della matematica può considerarsi una forma geometrica riconducibile ad un intreccio costituito da due nodi: si ottiene intrecciando in modo non semplificabile un nodo a trifoglio ed una curva chiusa semplice (cerchio, o nodo banale). La forma geometrica si ottiene presentando il suddetto intreccio in una figura sostanzialmente simmetrica, invariante per rotazioni di 120 gradi. La precedente figura viene anche semplificata nella corrispondente puramente bidimensionale (eliminando le distinzioni di sovrapposizione).
È anche uno degli antichi nomi della Sicilia.
 
Top
0 replies since 16/6/2011, 17:58   307 views
  Share