La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Demoni, Divinità, Angeli,..., alla Coscienza del Sole...

« Older   Newer »
  Share  
ViraBhava
Posted on 7/5/2011, 15:47     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Prima o poi ogni Iniziato si pone il problema che sorge implicito dalla Tavola di Smeraldo, quando si afferma:
CITAZIONE
[...] quod est inferius, est sicut quod est superius, et quod est superius, est sicut quod est inferius: ad perpetranda miracula rei unius [...]

ovvero:
CITAZIONE
[...]Ciò che è in Basso è come ciò che è in Alto e ciò che è in Alto è come ciò che è in Basso, affinché si compia il Miracolo della Cosa Unica [...]

Ciò implica sostanzialmente due cose:
- definire il concetto di "Esistenza" (per definire appunto in che modo interpretare la condizione di "Essere" dell'Alto e del Basso);
- definire il concetto di Unico derivante dalla Riunione tra Alto e Basso.
Partiamo dal Concetto di Esistenza.
Definire ciò che Esiste è come definire che qualcosa non esiste. Se affermo l'esistenza di qualcosa, implicitamente sto giudicando (da Iudicium) ciò che è "reale" o "esistente" e "ciò che non lo è". Ma la Tavola non parla di qualcosa al di fuori dell'Esistenza, dice solo che ciò che esiste in Alto (Grande Volto) esiste anche in Basso (Piccolo Volto) e Viceversa. Quindi, per estremizzazione, se nel Piccolo Volto trovasse spazio un'Immagine, e la si riuscisse a rendere "Reale", essa diventerebbe "Reale" anche nel Grande Volto. Se analizziamo l'analogia che intercorre esotericamente tra Piccolo Volto (Micro-Cosmos o Micro-Propos) e Grande Volto (Macro-Cosmos o Macro-Propos) capiremo su queli basi funziona la Magia. Rendere Reale qualcosa nell'"Universo Interiore" del Mago, la rende reale anche nell'"Universo Esteriore". Ma ciò non spiega il concetto di Esistenza, anzi lo va solo a complicare. Infatti, in quest'ottica, l'Esistenza è tutto ciò che il Mago riesce a Creare con la sua Immaginazione, poiché la rende reale nel Micro-Cosmos e di Conseguenza diventa reale anche nel Macro-Cosmos.
Ma come può esistere qualcosa che l'Iniziato crea solo con la sua Immaginazione? Semplicemente perché il concetto di Esistenza è relativo alle Percezioni. Patanjali afferma che lo Yoga (Unione) è la fine delle Modificazioni della Mente. Da questo si arriva all'idea per cui è solo la Mente a creare la Realtà. In fin dei conti, noi possiamo percepire la realtà solo attraverso i sensi. Quindi l'esistenza è ciò che la nostra Mente percepisce attraverso i sensi.
Ma i sensi sono partizione, non potranno mai dare una Visione dell'Unico. Puoi sentire contemporaneamente con il tatto, con la vista, con l'udito, con il gusto o con l'olfatto, ma non potrai mai unire la sensazioni in una sensazione unica, poiché le impressioni (modificazioni) vengono registrate separatamente.
Allora nell'Attento Ricercatore dovrebbe sorgere un dubbio sostanziale: per percepire l'unico devo quindi ritrarre i sensi?
Si, quello è un primo passo.
Distruggendo quello che è il concetto di Realtà che i sensi ci fanno percepire, possiamo lentamente sviluppare una Visione Unica, che è quella descritta (ad esempio) dall'Occhio di Siva.
In quest'ottica quindi, che senso ha, per voi, parlare di Angeli, Demoni, Divinità, o quant'altro?
 
Top
Posted on 7/5/2011, 17:13     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Ho seguito tutto il concetto e l'ho compreso, ma non ho capito che intendi con l'ultima frase: "In quest'ottica quindi, che senso ha, per voi, parlare di Angeli, Demoni, Divinità o quant'altro?".
 
Sito  Top
ViraBhava
Posted on 7/5/2011, 17:19     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




E' una domanda... se hai compreso quanto ho scritto, allora puoi rispondere ;)
 
Top
Posted on 7/5/2011, 17:26     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Lo so che è una domanda, finiva con il punto interrogativo.
Non ne capisco l'origine. Secondo quello che hai esplicato moltissime domande possono essere poste, non mi spiego solo perchè quella domanda è stata posta rispetto al contesto.

E' come se parlo della ricetta della macedonia, e poi chiedo se preferite le mele rosse o quelle verdi. L'ho vista un po' così.
Per questo chiedevo.
Se poi non vuoi dare ulteriori spiegazioni per me va bene ;)
 
Sito  Top
ViraBhava
Posted on 7/5/2011, 17:53     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




La domanda è stata posta per far nascere una riflessione.
Potevi tranquillamente dire: demoni, divinità ed angeli sono solo modificazioni della mente, quindi esistono perché noi li creiamo. Ma questo che dubbi fa sorgere?
 
Top
Posted on 7/5/2011, 17:55     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Non vedevo il collegamento diretto fra la discussione e la domanda. Per questo chiedevo se volevi far sorgere un certo tipo di riflessione oppure ero io che non avevo capito il collegamento.
Tutto quà.
 
Sito  Top
_NeveNera_
Posted on 7/5/2011, 18:30     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Tutte le religioni sono solo invenzioni dell'uomo, pertanto, se quanto dici è Vero, Vira, tutti gli dei mai creati o anche solo pensati Esistono e Sempre Esisteranno, finchè anche un solo uomo vi penserà e li Venererà. Quando l'Uomo Scomparirà, gli Dei Scompariranno. Insomma è così o sbaglio?
 
Top
Al Azif
Posted on 7/5/2011, 18:55     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Ha lo stesso senso che ha preceduto tutti gli uomini, la ricerca di qualcosa che vada oltre l'idea di uomo.
Parlo per me, ad esempio, se parlo di divinità greco-romane lo faccio perchè in esse mi ci rispecchio, nella filosofia greca, negli usi e costumi mi sento attratto mentalmente da loro e da quel mondo. Ergo posso trovare il mio equilibrio senza dover necessariamente "ritrarre i sensi" o cercare in altro qualcosa che mi "faccia stare meglio".
Tutti noi ci creiamo un mondo fittizio, e tutti noi cerchiamo di trarre piacere da quello che facciamo o pensiamo, c'è chi si pone domande come te Vira, ci sono persone che si basano sulla filosofia come me, ci sono altre che trovano piacere anche solo stando a contatto con la natura, altre che invece annullano tutto quello che c'è intorno per avere come divinità se stessi.
Il tuo ragionamento è molto complicato, ma lo trovo arguto. Per quanto riguarda il concetto espresso da Nevenera credo che sia vero che tutte le religioni sono state create dall'uomo, come è vero che esisterà sempre qualcosa in cui credere per l'uomo, se poi vogliamo fare gli atei questo è un altro discorso, ma sotto sotto anche loro hanno qualcosa in cui credere, cioè l'ateismo stesso, credono nel non credere...
Concludo che vorrei leggere altri 1000 post come questo.
 
Top
_NeveNera_
Posted on 7/5/2011, 19:46     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE
Concludo che vorrei leggere altri 1000 post come questo.

Concordo. Concordo appieno.
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 7/5/2011, 22:16     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Per me esistono le entità ...angeli, demoni o divinità è il nome che viene dato a seconda della cultura e di quello che si vuole lasciar intendere.
 
Top
ViraBhava
Posted on 8/5/2011, 11:43     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Intanto vi espongo il mio dubbio, in modo da rispondere genericamente a tutti.
Se demoni, angeli e divinità non sono altro che Modificazioni della Mente, potremmo interrogarci su diversi punti:
- sull'esistenza di una Mente Unica, che comprende tutte le Menti.
- sulla relazione che questi demoni, angeli e divinità hanno su di noi.
Se (il "se" è voluto, in quanto nella Tavola questo viene preso come Dogma... esperibile ovviamente) esiste una Mente Unica, e diverse Menti Individuali comprese dalla Mente Unica, nasce spontaneo chiedersi in che modo, questa Mente, ha relazione con le altre Menti. Immaginiamo per un attimo una bolla di sapone, di dimensioni notevoli, con all'interno infinite piccole bolle di sapone.. La grande bolla è la Mente Unica, le piccole bolle sono le menti individuali, collegate alla grande bolla ma solo indirettamente alle altre bolle (attraverso al bolla più grande). In quest'ottica, l'unico modo per immedesimarsi nella bolla unica (e fare magia modificando l'apparenza della bolla), è far "scoppiare" la piccola bolla individuale per ritrovarsi proiettati nella bolla più grande. Ecco una delle esperienze che molti maghi descrivono: "ed in quel momento, l'universo ha dischiuso i suoi segreti davanti ai miei occhi".
Ma la grande particolarità delle bolle di sapone è che essendo trasparenti ed al contempo riflettenti la luce, puntando una luce contro la bolla si creano infiniti riflessi di colore sulla bolla (questo paragone è spesso usato per descrivere "gli infiniti colori dell'Alba del Millesimo Giorno" o "dell'Alba d'Oro"). Immaginate per un attimo che una Mente individuale decida di far riflettere la luce in un particolare modo, creando un colore all'interno della sua piccola bolla. Quest colore potrebbe essere un Demone, o un Dio. Allo stesso modo, un colore simile potrebbe essere proiettato da molte altre bolle al loro interno. Ovviamente, quel colore si rifletterebbe anche sulla grande bolla, come somma delle singole proiezioni dei colori proiettati dalle piccole bolle. Così il "demone" esiste all'interno come modificazione del normale flusso della luce nella bolla, ed all'esterno come somma delle proiezioni delle modificazioni avvenute nelle piccole bolle....
 
Top
10 replies since 7/5/2011, 15:47   123 views
  Share