La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Panteìsmo, appunti di...

« Older   Newer »
  Share  
Al Azif
Posted on 5/5/2011, 13:16     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Il panteismo (πάν ( 'pan' ) = tutto e θεός ('theos' ) = Dio, vuol dire letteralmente "Dio è Tutto" e "Tutto è Dio")
Il termine fu coniato sul principio del sec. XVIII dal filosofo inglese J.Fay nella sua risposta al libro di J.Toland sul socinianesimo (Il Socinianesimo è una forma di antitrinitarianismo o unitarianismo).
Esso si definisce: la teoria metafisica e cosmologica che ritiene nonesservi altro che una sostanza unica, della quale le cose sono parti(panteismo sostanzialistico) o manifestazioni (Panteismo idealistico) o rappresentazioni soggettive dell'unico spirito (Panteismo idealistico).
Tale sostanza unica è Dio, e abbraccia ogni realtà; tutto è dunque Dio, donde il nome di Panteismo.
Nella forma sostanzialistica esso prende anche il nome di Monismo, a motivo della unicità sostanziale che ne costituisce il principio fondamentale.
Il Panteismo di vuole ancora distinguere in Panteismo acosmistico in Panteismo naturalistico o pancosmico, secondo che l'unica sostanza venga concepita come sostanza divina e il mondo come una estrinsecazione, emanazione o manifestazione di essa e pertanto ome privo di un'essenza propria; oppure come sostanza cosmica, che contiene in se il proprio principio animatore, al quale viene attibuito il carattere divino, senza però distinguerlo dal mondo.
La prima forma (ved. neoplatonismo) ha piuttosto carattere religioso e va spesso congiunta a particolari forme di misticismo; la seconda forma( propria dello stoicismo, e modernamente di tutte le forme di positivismo e di naturalismo poggianti su basi prettamente scientifiche, ha carattere filosofico e si avvicina all'ateismo.
La negazione di Dio come entità indipendente e distinta dalla natura propria di ogni Panteismo ha suggerito ad alcuni filosofi una sostanziale identificazione tra Panteismo e Ateismo in quanto l'immanenza panteistica di Dio al mondo equivale alla negazione di Dio.
L'osservazione è certamente acuta, e se per dio si intende un Essere indipendente e personale, è indubbiamente esatta.
Si può mantenere comunque la contrapposizione tradizionale tra Panteismo e Ateismo, specie se ci si riferisce alla prima forma di Panteismo, osservando però che le dottrine opposte al Panteismo, più che quelle atee,sono il teismo e il creazionismo, uno perchè afferma l'esistenza di un dio personale, trascendente il mondo e distinto da esso,l'altro perchè ritenendo il mondo opera di Dio, che lo trasse dal nulla con un opera con un atto libero della propria volontà, presuppone l'esistenza di Dio al mondo e alla sua assoluta indipendenza da questo.
Possiamo chiamare il Pantesimo con il nome di immanentismo, in quanto considera Dio come compenetrante il mondo,cioè Dio non esce da se stesso quando agisce sulle cose, ma che resta in se stesso e porta per conseguenza il mondo con sé.
Possiamo dire, infine, che quasi tutta la filosofia greca ha carattere prevalentemente immanentistico, e perciò panteistico.
Carattere particolare rappresenta il Panteismo neoplatonico, in quanto pur considerando gli esseri come creazione divina e per tanto costituiti come stessa sostanza di Dio, sostiene comunque la trascendenza di questo, ponendolo al di sopra dell'essere.
 
Top
0 replies since 5/5/2011, 13:16   29 views
  Share