La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Cosa accadrà dopo la morte?

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 2/5/2011, 19:14     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Argomento difficile da trattare... Comunque, ci proverò, sollevando i giusti dubbi, e le giuste domande, che ovviamente sorgeranno.

Come sappiamo, la vita è qualcosa di complesso che si distacca molto dal concetto di realtà e di conoscenza che abbiamo. Al mondo, appena nati, capitano cose che sono a volte incomprensibili per tutti noi, e che difficilmente si fanno vedere per come sono.
La nascita, ci permette di affrontare questo viaggio, con il nostro sentiero che si scandisce sempre più, ogni volta che facciamo un passo.

Tuttavia, come è logico che sia, il sentiero finisce, si conclude. Per equilibrio, dice qualcuno; per destino; per natura; per volontà divina... Ci sono varie versioni, ma tutte spiegano lo stesso concetto: La causa della morte, e il distacco terreno.

Nella maggior parte delle culture, ognuna con le sue forme e credenze, la vita prosegue dopo la morte.
Questo è molto interessante perché dimostra il bisogno dell'uomo, a non vedere "la fine" ma a ricercare una sorta di spiritualità, una trascendenza che supera i limiti del fisico e del razionale, e si ricollega a qualcosa di molto più profondo, eterno ed immateriale.

Ho sentito persone dire: "Beh, ma è solo un corpo" - Facendo riferimento al distacco corporeo. Ho sentiero persone dire: "Beh, ma la mia anima è ora libera, e si ricongiunge ccon il padre". Ho sentito dire tante altre cose...

E' interessante questo punto, ma soprattutto l'altro: Cosa c'è dopo la morte?
C'è la vita? Non c'è niente? Si muore e basta, come in natura è logico che sia? Si diventa spiriti? Si rinasce in un nuovo corpo? Si sale in paradiso, si scende all'inferno, o al purgatorio a scontare le pene mortali?

Chiedere cosa veramente accada dopo la morte mi sembra un po' stupido, in quanto non credo (ma non si sa mai) che qualcuno possa rispondere con certezza alla domanda. Tuttavia...
Cosa ne pensate voi? Riguardo a tutto il discorso, aprendo nuovi punti di vista magari...

Fonti: Me.
 
Sito  Top
Posted on 2/5/2011, 20:30     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar

Group:
Member
Posts:
35,288
Reputation:
0
Location:
Dall'ignoto.

Status:


Sono confusa riguardo a questo argomento, come tutti, presumo.
Io non sono credente, oltre alla terra non credo via sia altro (paradiso o inferno) ma, a volte queste mie sicurezze, per così dire, vacillano e allora mi chiedo se sul serio sia il caso di stravolgere i miei pensieri...

...e... mi rispondo di No.

Ognuno crede in qualcosa, e come hai giustamente detto, nessuno mai troverà delle risposte corrette alle loro tesi.

Tanto vale aggregarsi alla massa di gente che ha formato una corrente di pensiero, giusto per avere un qualche cosa da rispondere se ti vien chiesto (come in questo topic qui, per l'appunto), ma... dentro di noi sicuramente ci sono molti dubbi, anche chi afferma il contrario ne ha, i cosiddetti bigotti.

C'è un abisso di dubbi e sarebbe, a parer mio, idiota dire il contrario, perché a tutti almeno una volta è capitato di cruciarsi l'animo con questa questione, senza uscirne con una risposta.

Se mi chiedono cosa io penso, dico che non vi sia nulla dopo, e probabilmente questo pensiero all'80% è guidato dalla mia speranza. =)
 
Sito  Top
Al Azif
Posted on 2/5/2011, 20:32     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Cercherò di risponderti per quello che penso io, e per quello in cui credo.
Il concetto di anima e corpo per me sono 2 cose completamente diverse, io sono dell'idea che qui siamo solo di passaggio, credo che ci sia un mondo parallelo a questo fatto di pure anime che cercano solo di arrivare ad uno scopo preciso, credo che le anime che abbandonano il corpo restano in qualche modo collegate a noi.
E' dalla notte dei tempi che l'uomo cerca di capire cosa c'è dopo la morte e non si è riuscito a dare una spiegazione, e non credo si avrà mai una risposta.
Personalmente non credo a quelli che ritornano dal coma e dicono di aver visto luci bianche, prati verdi, credo però alla sensazione di benessere, certo dev'essere stupendo poter lasciare il proprio corpo e non sentire più alcun dolore terreno.
Sono scettico sull'idea di paradiso o inferno, sono solo convinto che questo è un corpo un involucro che custodisce una cosa preziosa come l'anima che per me è come una pianta che va curata con attenzione e devozione. Chissà...poi magari si scopre che non è così...ma a me piace credere questo.
 
Top
ViraBhava
Posted on 2/5/2011, 23:23     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Ti rispondo per quello che ho Visto, e per il livello a cui sono riuscito a Comprenderlo.
Chi pensa che dopo la morte la sua anima continuerà ad esistere si illude, non c'è vita dopo la morte, come non c'è vita prima della morte (ma se dovessi spiegare i motivi e le ragioni sarebbe troppo lungo). C'è semplicemente un ego, che si illude di nascere in un determinato momento e si illude di dissolversi in un altro momento... si illude, quindi non è mai neanche esistito....
 
Top
Posted on 2/5/2011, 23:26     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Tu dici che come vi è illusione prima della vita (e quindi la vita è illusione), è illusione anche la morte, e quindi il "dopo-vita"?
 
Sito  Top
ViraBhava
Posted on 2/5/2011, 23:32     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




L'Illusione è quella di avere una vita... quindi se non siamo nemmeno nati, come possiamo morire?
 
Top
Posted on 2/5/2011, 23:40     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Discorso diverso quello dell'illusione, però grazie di aver espresso la tua visione sul tutto...

Per quanto riguarda Tears from Hell: Ti posso assicurare che vi sono persone che non hanno dubbi.
Io ammetto di averli...

Per quanto riguarda la mia visione, posso dire che spero non vi sia niente. Ma alla fine, anche se "deprimente" (perchè sì, almeno per me è deprimente... Se poi si pensa che perfino il termine "deprimente" è illusione, peggio ancora, comunque vabbè), il concetto di Vira, in quanto la vita sia illusione, mi potrei trovare d'accordo, sempre accettando quel concetto, a sostenere che non vi sia morte senza essere neanche nati.
 
Sito  Top
_NeveNera_
Posted on 3/5/2011, 12:52     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Io mi trovo in disaccordo con Vira. Per un semplice motivo. Non c'è nessun ego, al contrario c'è una Diretta Emanazione dell' Origine. Questa Emanazione non si dissolve ne si crea. É. É e non solo su questo piano, ma non mi dilungo. Ognuna di queste Emanazioni tende a Tornare verso l'origine che, nella Cabalistica, si pensa che sia stata ripartita nelle dieci Sephire. Per quello che ho Visto non è così. Come si può distruggere o solo partire qualcosa che É e Non É? Qualcosa di Infinito può essere partito? Cos'è l'Eternità se non un inconcepibile Assenza? E cosa siamo noi se non una Presenza in questa Eternità? Quindi come può una Presenza Dissolversi se la sua stessa Essenza fa contrappeso alla Dissoluzione? Come possiamo noi Sparire? Se anche solo uno di noi sparisse davvero, come dici tu, Vira, non potremmo nemmeno dire che Sarebbe qualcosa. Sarebbe solo Nulla nel Nulla. Ma non è così. Oltre tutto questo c'è qualcosa che potrebbe darti la sensazione che il nostro Ego sparisca e da li si convinca di apparire per poi sparire. Ma non è proprio così. Pensa all'equilibrio dinamico di una soluzione, solo che con Quattro versi. Ma non vado oltre. Quello che ho Visto io e quello che ho Compreso è discutibile e criticabile, ma per me è così. Anche Samael è Cieco.
 
Top
ViraBhava
Posted on 3/5/2011, 13:13     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Neve, l'ego "esiste" finché Tu esisti o ti percepisci come essere senziente. Non puoi semplicemente dire che non c'è Nulla, perché per Te non è Reale. Sono pochi quelli che affrontano una Via Diretta, e non hanno nemmeno il Tempo di rendersene conto a volte. Ma alla fine non esiste nemmeno la Via Diretta, esiste solo il Cercatore che la Percorre.
Ma tornando all'argomento... finché ti percepisci come entità, il tuo ego esiste, perché le modificazioni della tua mente ti fanno percepire il tuo ego. Il fatto che sia un'illusione (una bolla di sapone che riflette i mille colori dell'Alba Dorata) non è concettualizzabile, è solo esperibile. Inoltre se avessi letto bene, potrai notare che comunque ho scritto:
CITAZIONE
L'Illusione è quella di avere una vita... quindi se non siamo nemmeno nati, come possiamo morire?

Dovresti essere più Concentrato su quello che scrivo, sai che non lascio parole a caso.
L'ego è qualcosa, la tua Essenza è Assenza.
Puoi passare una vita a Contemplare la tua Percezione di Essere, ma ti limiteresti all'Illusione... Puoi passare una vita a Contemplare la condizione di Non essere, ma anch'essa è Limitata da Sé Stessa... potresti invece Contemplare il Vuoto del Mozzo, Comprendendo e Trascendendo entrambe le Condizioni... ma penso di essere andato un pò oltre...
 
Top
_NeveNera_
Posted on 3/5/2011, 13:26     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Scusa Vira. Hai ragione. Però non mi sono spiegato bene... E, sinceramente, non so come farlo. Per me semplicemente L'Ego come l'hai spiegato tu non esiste, così come non esiste la Contemplazione nè la Percezione dell'Essere, che , a mio avviso non può essere Contemplato, in quanto Non-Essenza, ma Emanazione. Essenza deriva da Essere ed essere vuol dire Agire. Non c'è Illusione perchè non può Esistere l'Essenza che tu chiami Ego e che è Illusione per te. Emanazione invece è qualcosa che è Creato, ma che in sè non Agisce, come non Agisce un vaso se non Fatto Agire. Questa Intelligenza Motrice è Illusione di Essere, ma l'Emanazione non lo è. Per me è molto difficile da spiegare, anche se nella mia testa è chairo. Non conosco ancora abbastanza per poterlo spiegare... Chiaramente, come sono sicuro che tu sapresti fare con quello che hai Visto. Appena saprò farlo lo farò.
 
Top
Posted on 3/5/2011, 13:29     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar

Group:
Member
Posts:
35,288
Reputation:
0
Location:
Dall'ignoto.

Status:


CITAZIONE
Per quanto riguarda Tears from Hell: Ti posso assicurare che vi sono persone che non hanno dubbi.

Mercury io non ci credo, io credo queste vogliano solamente apparire sicure di se ma in fondo sono conigli, come tutti noi altri =)
 
Sito  Top
ViraBhava
Posted on 3/5/2011, 13:49     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Tears non ti sembra un po' supponente ed arrogante il tuo ragionamento? Un coniglio non spara sentenze, quindi se ti senti coniglio, almeno comportati da tale...

Neve allora ne riparliamo quando hai compreso meglio la Tua Visione.. nel frattempo, come consiglio ti cito un passo dello Yoga Sutra:
CITAZIONE
Yogas citta-vrtti-nirodhah

La cui traduzione è: "Lo Yoga è la Cessazione delle Modificazioni della Mente".
 
Top
enomeD88
Posted on 29/5/2011, 21:02     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Io penso che dopo la morte,sia come un sogno.Si vive col proprio corpo astrale le nostre forma pensiero,i nostri eggregore,fino a quando non si incomincia un altro ciclo di vita sul piano fisico.
Lo stato di incoscienza può essere tale che magari non si sospetta nemmeno di essere morti e si da per scontato di essere ancora vivi.Quanto più si è lucidi quando si sogna, tanto più si sarà lucidi durante la morte.
Nel momento che il corpo astrale riesce a spegnere il suo io e a vedere come realmente le cose sono,e non vivendo più una proiezione che scaturisce dalla propria emotività, allora può riuscire a dimorare per sempre su questo piano d'esistenza, incominciando una nouva fase.
 
Top
16 replies since 2/5/2011, 19:14   104 views
  Share