La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Gli Occhi degli Dei

« Older   Newer »
  Share  
ViraBhava
Posted on 27/4/2011, 17:38     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Udjat, Hequat o Occhio di Horus, sono tutti nomi collegati al sistema di frazionamento usato nell'antico Egitto. E' il susseguirsi di una funzione matematica che prevede la sommatoria algebrica della funzione 1/2n, con n che va da 1 a 6. Si formavano quindi sei parti di un'equazione, che rappresentavano le sei parti dell'Occhio di Horus (cavatogli dal Dio Seth), così come segue:

image


Ora, nonostante l'immagine mostri un Occhio Sinistro, la storia non ha mai narrato se gli fosse stato cavato l'Occhio Sinistro o quello Destro, il primo Nero, con le qualità Lunari di Seth, il secondo Ceruleo, con le qualità Solari di Osiride. Ma non bisogna dimenticarsi che sia Osiride che Seth furono creati da Thot, attraverso il potere della Luce Lunare. Per la precisione 1/72 di Luce Lunare per creare 5 Divinità (72x5 è 360, la circonferenza... non a caso un anno è costituito da 360 giorni più altri 5).
Vi è poi un'altro Occhio molto importante nella tradizione egizia, quello di Ra, chiamato anche Hathor, "Colei che è Potente". Si narra che quando gli uomini smisero di venerare di Dei, Ra mandò Hathor (che assunse le sembianze di Sekhmet) per punire gli uomini. Ma la sua sete di sangue non si placava mai, allora Thot, astutamente, riempì la terra di una birra dello stesso colore del sangue, la Dea ne bevve e si addormentò nell'Ebrezza Divina. Un altro nome con cui è Conosciuta Sekhmet è Uadjet, il Cobra Reale posto sulla testa dei Faraoni, chiamato anche Buto, la Dea Serpente che aiutò Iside a ritrovare le varie parti del corpo di Osiride.
 
Top
»Dawn«
Posted on 27/4/2011, 17:46     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Adoro questo simbolo!! La storia dell'occhio di Ra però non la conoscevo.. è molto interessante!! :aah:
 
Top
Posted on 2/5/2011, 23:56     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Osiride e Seth furono creati da Thoth, che è una divinità maschile, legata alla Luna.
Infatti, almeno da quanto ne so le divinità maschili sono ricollegabili alla Luna, quelle femminili al Sole.

La storia dell'occhio, è ricollegabile allo scontro fra Horus e Seth nel deserto. Seth riesce a rubare l'occhio a Horus, ma lui lo sconfigge nuovamente e se lo riprende... Va quindi da Thoth per chiedere aiuto, in modo da poter riprendere la proprietà della vista.
 
Sito  Top
ViraBhava
Posted on 3/5/2011, 12:56     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Non sempre Merc. Le divinità Lunari sono maschili solo nelle antiche civiltà (se non erro nei pantheon mesopotamici, egizi, e rari altri pantheon), poi dai greci in poi iniziarono a diventare femminili (ti basti pensare che la Luna è appellata con nome femminile nel nostro linguaggio, così come il Sole con nome maschile). Il motivo per cui nell'antichità si invertiva (saggiamente) la polarità, è per mantenere un illusorio equilibrio.
 
Top
Posted on 3/5/2011, 12:59     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Sìsì, infatti parlavo solo delle divinità egizie. Poi ovviamente le divinità maschili successivamente in alcuni culti sono state avvicinate al Sole, e quelle femminili alla Luna. (;
 
Sito  Top
5 replies since 27/4/2011, 17:38   141 views
  Share