La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

La Teiera Di Russell

« Older   Newer »
  Share  
*ZeRoX*
Posted on 17/4/2011, 15:27     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




La teiera di Russell, chiamata anche teiera celeste, è una metafora ideata dal filosofo Bertrand Russell per confutare l'idea che spetti allo scettico screditare le affermazioni di non falsificabilità delle religioni.
In un articolo intitolato "Is There a God?" ("Esiste un Dio?"), commissionato (ma mai pubblicato) dal magazine Illustrated nel 1952, Russell scrive:

« Se io sostenessi che tra la Terra e Marte c'è una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché mi assicuri di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che, posto che la mia asserzione non può essere confutata, dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che sto dicendo fesserie. Se, invece, l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente. »
(Bertrand Russell )

 
Top
ViraBhava
Posted on 17/4/2011, 15:49     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Non la trovi un po', per così dire, banale?
In fin dei conti non sta affermando nulla di così eclatante se non il fatto che la mente umana è limitata dalla sua stessa conoscenza. E non penso che servisse lui per scoprirlo...
 
Top
Yorick°
Posted on 17/4/2011, 17:38     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Russell ci dice che anche un falsità ripetuta più volte diventa realtà nella mente di chi ascolta, questo però si può capire in due modi il primo è che solo l'ateismo può essere la risposta oppure, se si pensa bene, che tutto ciò che noi soggettivamente crediamo sia reale, anche se per un altro è inesistente, esiste non meno della tastiera sulla quale sto scrivendo. Quindi ci porta anche a pensare che l'universo che tutti noi crediamo reale potrebbe benissimo essere inesistente.
 
Top
§ Deadly Doll §
Posted on 17/4/2011, 17:43     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (ViraBhava @ 17/4/2011, 16:49) 
Non la trovi un po', per così dire, banale?
In fin dei conti non sta affermando nulla di così eclatante se non il fatto che la mente umana è limitata dalla sua stessa conoscenza. E non penso che servisse lui per scoprirlo...

Quoto. Non serve lui per capire la tendenza umana verso la creazione di verità assolute sebbene esse siano fittizie. :love:
 
Top
4 replies since 17/4/2011, 15:27   101 views
  Share