La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Tempo spazializzato e durata reale-Berson

« Older   Newer »
  Share  
+_Nahash_+
Posted on 16/4/2011, 12:07     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




« Un'ora, non è solo un'ora, è un vaso colmo di profumi, di suoni, di progetti, di climi »

(Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)

Dalla confusione tra intuizione e intelligenza, è nata l'incomprensione sulla natura del tempo. L'intelligenza che ha sempre di mira fini pratici, concepisce il tempo, così come fa anche la scienza, come una serie di istanti concatenati e misurabili: ha una visione del tempo spazializzata come se in una pellicola cinematografica si pretendesse di cogliere la finzione del movimento da ogni singolo fotogramma e non dal loro fluire e scorrere in una unità indistinta.

Così per il tempo non esistono singoli istanti ma un loro continuo fluire non scomponibile ma vissuti nella loro durata reale nella coscienza di ognuno dove gli stati psichici non si succedono ma convivono. Diverso è quindi il tempo della scienza da quello reale che ciascuno di noi vive nella propria coscienza. Famoso è l'esempio della zolletta di zucchero che si scioglie in un bicchiere d'acqua: la fisica calcolerà il tempo che lo zucchero impiegherà a sciogliersi secondo un procedimento analitico che va dall'istante iniziale a quello finale della liquefazione e questo tempo così calcolato sarà definito simbolicamente uguale per tutte le volte che si misurerà nelle stesse condizioni: mentre molto diverso sarà il tempo vissuto della mia coscienza che non terrà conto del tempo spazializzato e oggettivato della fisica ma piuttosto dalle mie condizioni psicologiche di insofferenza o calma: questo sarà il vero tempo per me
 
Top
§ Deadly Doll §
Posted on 17/4/2011, 17:07     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Non ci credo! Questa è soddisfazione nonché felicità, deduco che il pensiero bergsoniano ti soddisfi. La relatività è fondamento esistenziale, ergo tutto quello che è concepitoo in termini spirituali coincide con l'io puro, contrariamente vi è l'io superficiale che si spinge la dove la coloritura emotiva non ha senso di esistere, ossia nell'utile. Tempo della scienza e tempo della vita. Il vero tempo. Bergson è un grande... <3
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 17/4/2011, 17:12     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




No l'ho postato in quanto può essere di aiuto ad altri ma sinceramente il pensiero di Berson mi è indifferenze poichè ho un mio pensiero riguardo al tempo ma che probabilmente sarà anche similare alla sua però ci trovo ancora qualcosa di diverso al mio pensiero.
 
Top
§ Deadly Doll §
Posted on 17/4/2011, 17:35     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (+_Nahash_+ @ 17/4/2011, 18:16) 
Lo so infatti chi dice niente.

Nessuno.
SPOILER (click to view)
Perché nessuno è perfetto XD

Tralasciando questo mio fraintendimento sulla tua inclinazione bergsoniana lasciamo che il topic rientri nella sua carreggiata.
 
Top
5 replies since 16/4/2011, 12:07   80 views
  Share