La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Il culto di Mithra, il mitraismo

« Older   Newer »
  Share  
Al Azif
Posted on 15/4/2011, 21:22     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Sebbene Mithra occupi il luogo centrale nel culto, egli non è la figura centrale del sistema teologico del mitraismo.
All'origine delle cose il teologismo mitriaco mette il Tempo infinito (Zervan Akarana, Saeculum), che viene rappresentato come un uomo a testa di leone, con il corpo avvolto da un serpente, con un paio di piccole ali sulle spalle e un altro alle anche, avente nelle mani scettro e fulmine, oppure due chiavi, una per mano.
Talora questa figura è chiusa dentro un anello in cui sono tracciati i segni dello zodiaco, oppure gli emblemi delle stagioni.
Al di sotto di questa figura suprema sta Mithra, la cui leggenda, in mancanza di fonti scritte, si ricostruisce dai bassorilievi e ha tre momenti principali:
1° La nascita di Mitra da una roccia
2° Viene associato al Sole,Mitra inizia il Sole inginocchiato davanti a lui, stendendo un braccio sul suo capo, Mitra e il Sole si siedono a banchetto, come a voler stringere un'alleanza tra i due.
3° Mitra e il Toro, Mitra iugula il toro abbattuto dalla cui coda esce un mazzo di spighe, carattere fecondante del sacrificio del toro.
Questa è la scena principale che figura nel fondo di ogni mitreo(luogo del culto mitraico).
Sa S.Girolamo e dalle pitture di mitreo si S.Prisca si ricava che l'iniziazione mitraica si svolgeva il sette gradi posti ciascuno sotto la tutela o protezione di uno sei sette pianeti.
1)Corvo (Corax) al momento dell'iniziazione infantile.
2)Ninfo (Nymphus) l'iniziato era coperto da un velo che lo occultava, donde l'altro epiteto, dato a questo secondo grado, di Occulto (Kryphius), documentato dalle iscrizioni.
3)Soldato (Miles), dichiarato soldato di Mitra contro le potenze del male
4)Leone (Leo) frequentemente nominato nelle iscizioni in quanto era il primo dei gradi maggiori.
5)Persiano (Perses) nome che ricorda l'origine etnica del mitraismo.
6)Corriere del Sole (Heliodromos) cioè corriere di Mitra-Sole.
7)Padre (Pater) titolo onorifico presente nelle associazioni elleniche.
Il capo è detto pater patrum o pater patrus per assimilazione di titolo al sacerdozio romano dei feciali.
V'erano prove iniziatiche per provare la capacità degli iniziandi, v'era il banchetto sacro, dove gli iniziati indossano le varie maschere relative ai vari gradi e partecipano al banchetto dove si consumava pane e acqua ma non carne taurina.
Il mitraismo fu una religione di confraternita, non ebbe templi ma grotte (spelei),in origin enaturali, poi artificialmente riprodotte nel sottosuolo, dove nel fondo era presente la tauroctonia.
(E' il nome dell'uccisione rituale di un toro nella religione mitraica greco-romana)
La propagazione del mitraismo nel mondo romano comincia con la conquista dell'altopiano anatolico da parte degli imperatori di Cappadocia sotto Tiberio, alla fine del primo secolo Mitra cominica ad essere popolare in Occidente, ovunque ci siano legioni è presente questo culto, la Germania è la nazione che aveva il numero più alto di mitrei, a Roma appoggiato da molti imperatori raggiunse tanto prestigio da identificarsi con il culto del Sole, che era assai diffuso nel IV sec., e daporti come importanza e per numero di proseliti accanto al cristianesimo.
(ndr)
Mi auguro che vi sia piaciuto questo mio post sul mitraismo, se avete altre info aggiungete pure, sono molto interessato all'argomento mi farebbe piacere aggiungere e conoscere altro.

image

 
Top
+_Nahash_+
Posted on 15/4/2011, 21:56     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Non so a me mithra ha sempre affascinato.
 
Top
1 replies since 15/4/2011, 21:22   53 views
  Share