La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Culti cristiani cancellati dall'inquisizione.

« Older   Newer »
  Share  
+_Nahash_+
Posted on 13/4/2011, 20:40     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Donatismo

Eresia del IV secolo che si fa risalire a Donato Cartagine.-Secondo questa dottrina- avversata da Sant'Agostino i sacramenti non hanno efficacia di per se, ma la loro validità dipende dalla dignità di chi li amministra.

Manicheismo

Religione fondata da Mani (IIIsecolo) predicatore del regno persiano, che fondendof elementi di derivazione giudaico-cristiana a elementi gnostici ccreò una religione dualista articolata sulla contrapposiszione paritaria tra bene e male.

Arianesimo

Dottrina cristologica elaborata dal monaco e teolgogo cristiano Ario comndannata dal primo concilio di Nicea: Non negava la trinità ma subordinava il figlio a padre, negandone la consustanzialità (cioè la stessa dostanza divina.)

Amalriciani

Seguendo gli insiegnamenti del teologo francese di Amalrico di Benè sostenevano che Dio era in ogni cosa e che una volta diventati un tutt'uno con lui non era più possibile peccare, diventando inutile seguire precetti morali o ecclesistici. Per alcuni coincidono con i fretelli del libero spirito.

Apostolici

I seguaci di questo movimento, diffuso dall'Emilai Al trentino, si rifacevano al cristianesimo delle origini, quello degli apostoli, condannando la propietà e conducendo una vita di digiuni e preghiere. Nella cerimonia di accettazione si spogliavano "per seguire nusi ill cristo nudo"

Arrabbiati

furono chiamati così i seguaci del monaco Girolamo Savonarola, detti anche piagnoni ( per le lacrime che versavano durante i sermoni del maestro) Propugnavano una rigenarazione morale della Chiesa. Dopo la cacciata dei Medici da Firenza, imposero in cittò norme austere. Si dispersero nel 1530.

Beghine e Begardi

Dottrina fondata in Bulgheria dal monaco Bogomil secondo la quale Dio ebbe due figli: Csristo (buono) e satana (malvagioe ]simboleggiato dalla materia}
[ che se uno la vede secondo la bibbia l'angelo caduto è stato pur sempre figlio di Dio quindi non avevasno poi così torto XD]
Per sconfiggere Satana, Cristo prese sembianze umane entrando in Maria attraverso l'orecchio e nascendone dallo stesso organo

[ e anche allora usavano gli alluginoggeni XD]

Catari

Credevano nell'esistenza di due principi (bene e male ) personificati rispettivamente dal Dio del nuovo testamento e da Satana, che aveva creato il mondo materiale e aveva intrappolato nei sorpi umani gli angeli che aveva sedotto: per questo lo spirito anelava a tornare a Dio.

Adamiti

Movimento diffuso in Nord Africa già dal IV secolo, nel medioevo conobbe un secondo momento di splendore:attechì fra gli hussiti e i Taboriti in Boemiae fra gli anabattisti.
In Germania i seguaci vivevano nudi come Adamo ed Eva nell'eden e mettendo in comune ogni cosa.

Dolcimani

Seguaci di Fra Dolcino da Novara un apostolico che ispirandosi alla dottrina di Gioacchino da Fiore auspicava l'avvento di un papa eletto da Dio e non dai Cardinali. Costretti a rifugiarsi fra le valli alpine, furono infine sterminati nell'alto Piemonte.

Fedeli D'amore:

Gruppo iniziatico, presente in Italia, Francia(provenza) e Belgio, derivato dalla corrente letteraria dei trovatori del secolo precendente. Erano dediti al culto della "dama unica". Si trattava di una religione esoterica di tipo gnostico, antica dottrina deòlla salvezza basata sulla conoscenza.

Hussiti

Seguaci del prete riformatore Jan Hus che aveva ripreso le idee del riformatore inglese Jhon Wycliff in tema di predestinazione e di rifiuto dell'investitura divina del papato.
Hussiti sostenevano cla comunione sotto la forma sia del pane che del vino.

Lollardi

Seguaci dell'inglese Jhon Wyclif, convinto della superficialità dello stato sulla chiesa( che si doveva mantenere povera e apostolica senza propietà p coinvolgimenti politici) La "vera chiesa" era formata da coloro che erano stati predestinati alla salvezza e per questo negavano l'autorità papale.

Flaggellanti

Movimento radicato a Perugia su iniziativa forse di un francescano: i seguaci coinvolgenvano laici e religiosi in grandi processioni (fino a 10 mila persone) Passavano attraverso le città. Spesso nudi dalla cintola in su, frustandosi per penitenza, Condannati nel 1349, sopravvissero clandestiniin Germania.

Fratelli del libero spirito

Diffusi in Francia settentrionale e Belgio, professavano l'indipendenza dall'autorità ecclesiastica e la possibilità di vivere secondo una vita apostolica, convinti di essere pervasi idallo spirito santo. Si ritenevano così puri da non potere mai correre il rischio peccare.

Gioachimiti

Seguaci del mistico calabrese Gioacchino da Fiore, secondo il quale la storia era divisa in ere: nelle prima dominò il padre, simbolo di potere e terrore, nella secondo il figlio del Nuovo testamento, mentre nell'ultima avrebbe regnato lo spirito santo, inagurando un'età di concordia.

Guglielmiti

Seguaci(sopratutto donne) di Guglielma di Boemia, da loro considerata l'incarnzazione dello spirito santo e quindi destinata, nell'ottica di Gioacchino da Fiore a rifondare la chiesa nell'ambito della quale tutti, compresi ebrei e musulmani si sarebbero salvati.

Passaggini

Mantenevano usanze derivate dall'antico testamento, come la circoncisione, il consumo di cibo kasher e la santificazione del sabato: l nome deriva dalla Pasqua ebreaica, il "passaggio di Dio" che risparmiò gli Ebrei e colpì gli Egizi. Inoltre credevano che Cristo fosse un essere creatoinferiore al padre.

Patarini

Movimento riformatore nato in Lombardia(il nome deriva forte da pateè che in milanese indicava il robivecchi e in seguito, gli stracci )
unì masse popolari, laici e monaci in una rivolta contro la corruzione del clero. Appoggiati da parte della curia romana, furonopoi osteggiati e alla lunga debellati.

Petrobrusiani

Erano seguaci del predicatore francese pierre de Brys, secondo cui tutti potevano accedere direttamente a Dio. Contestavano qualsiasi forma di esteriore(come le chiese le croci, le cerimoie religiose) e rifiutavano i sacramenti, inutili per raggiungere la salvezza, ottenibile solo per fede.

Umiliati

Ordine monastico che fiorì in Lombardia, in linea con i movimenti spirituasli di quel periodo, che propugnavano un ritorno a una vita più austera. La loro regola fu approva nel 1201 ma con la riforma protestante l'ordine fu accusato di essere vicino ai calvinisti e sopresso nel 1571.

Valdesi
Movimento religioso di origine francese dfondato daa Valdo di Lione. I seguaci facevano voto di castità vestano di stracci e predicavano la parola di Dio, da qui anche il nome di poveri di LioneAccusati di eresia della chiesa di Roma, nel XVI secolo aderirono al protestantesimo.

Fonte: Focus storia ( l'ho tutto riscritto a mano eh XD)
 
Top
»Dawn«
Posted on 13/4/2011, 20:46     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Wow o.o non sapevo fossero così tanti!! Molto interessante! ^^
Grandissima che li hai riscritti tutti a mano! xD
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 13/4/2011, 20:46     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




eh si l'odio per l'inquisizione mi porta a questo XD
 
Top
»Dawn«
Posted on 13/4/2011, 20:52     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




ahahah capisco cara! xD
comunque il culto degli "Arrabbiati" mi fa sorridere.. ihihi xD
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 14/4/2011, 12:26     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




avevo letto qualcosa sui catari e sapevo che l'inquisizione nacque proprio contro di essi, la caccia alle streghe ha avuto inizio molto tempo dopo.
 
Top
enomeD88
Posted on 29/5/2011, 22:08     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Interessante come la chiesa non abbia pietà nemmeno dei propri adepti.
Quella lista che hai portato all'attenzione di tutti,fa sembrare la perestroika staliana come fatta da dei dilettanti e il che è tutto dire.
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 29/5/2011, 22:23     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




La chiesa mise delle leggi... quindi ovvio che adpeti o no se sgravano i loro dogmi o leggi o credo li reprimevano anche nel sangue.
 
Top
enomeD88
Posted on 29/5/2011, 23:08     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (+_Nahash_+ @ 29/5/2011, 23:23) 
La chiesa mise delle leggi... quindi ovvio che adpeti o no se sgravano i loro dogmi o leggi o credo li reprimevano anche nel sangue.

Erano reati ideologici ed è brutto morire magari solo per un fraintendimento o vivere praticando di nascosto con il terrore di essere scoperti.
Anche al giorno d'oggi, certi argomenti sono più tabù della pornografia e si rischia di essere emerginati per le proprie opinioni, penso che anche tu sai cosa significa ciò, vero?
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 30/5/2011, 10:51     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Certo che lo , ma vedi io non mi curo del giudizio altrui io vado più sul mi accetti? Bene sei mio amico perchè accetti una cosa che non condividi. Non mi accetti? Bè allora non mi meriti.
Pensaci bene non è ne presunzione ne superbia ma oggi tocca vivere così.
Io ho detto a un cattolico fervente quello che pensavo (senza sapere che lui era tale) e lui mi ha detto bel discorso bel pensiero.
E sai cosa gli ho detto? che dio non serve a l'uomo perchè l'uomo è l'unico dio di se stesso.
Lui probabilemnte da colto e inteligente non ha ribatutto. Alle persone ignoranti non serve dire che tu sei satanista o hai un altro credo perchè tanto o non capiscono oppure ti vedono come un appestato ergo... ti chiedono, se sei cristiano tu ti limiti a sorridere.
Non hai ne mentito ne altro e nessuno ti ha scanzato, nessuno ti ha giudicato.
Se gli altri (la massa) vogliono essere convinti di una cosa io li lascio credere ma se poi mi dicono ma anche tu lo sei io rispondo ah si quando l'avrei detto?
 
Top
enomeD88
Posted on 30/5/2011, 11:42     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (+_Nahash_+ @ 30/5/2011, 11:51) 
Certo che lo , ma vedi io non mi curo del giudizio altrui io vado più sul mi accetti? Bene sei mio amico perchè accetti una cosa che non condividi. Non mi accetti? Bè allora non mi meriti.
Pensaci bene non è ne presunzione ne superbia ma oggi tocca vivere così.
Io ho detto a un cattolico fervente quello che pensavo (senza sapere che lui era tale) e lui mi ha detto bel discorso bel pensiero.
E sai cosa gli ho detto? che dio non serve a l'uomo perchè l'uomo è l'unico dio di se stesso.
Lui probabilemnte da colto e inteligente non ha ribatutto. Alle persone ignoranti non serve dire che tu sei satanista o hai un altro credo perchè tanto o non capiscono oppure ti vedono come un appestato ergo... ti chiedono, se sei cristiano tu ti limiti a sorridere.
Non hai ne mentito ne altro e nessuno ti ha scanzato, nessuno ti ha giudicato.
Se gli altri (la massa) vogliono essere convinti di una cosa io li lascio credere ma se poi mi dicono ma anche tu lo sei io rispondo ah si quando l'avrei detto?

Ognuno milita sotto lo stendardo che ha scelto di servire.Però gente reclutata con minacce e con la forza non rende mai un buon servizio,come volti loro le spalle,essi ti tradiscono subito.
I veri credenti sono coloro che liberi da ogni imposizione forzata scelgono da che parte stare.Di fatti la chiesa xian senza l'inquisizione e le minacce di dannazione eterna è subito in crisi di vocazioni;significa che i loro ideali di rinuncia e di debolezza schifano proprio tanta gente e se una cosa la dicono in molt,i significa che in tale opinione un fondo di verità dovrà pur esserci.....
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 30/5/2011, 11:48     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




questo è ovvio. Il problema non sono le minacce ma loro che ci credono XD
 
Top
enomeD88
Posted on 30/5/2011, 12:07     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (+_Nahash_+ @ 30/5/2011, 12:48) 
questo è ovvio. Il problema non sono le minacce ma loro che ci credono XD

Se lo hanno capito in molti,significa che ogni persona sana di mente e capace di intendere e di volere,può riescire a smascherare le assurdità di codesta dottrina.Magari ci sono persone fanatiche che si rifiutano di capire le cose,con loro perdi fiato,meglio lasciarli alle loro fantasie ottuse.
Poi vi sono altri ancora, che per pigrizia accettano che siano gi altri a dirgli cosa pensare, perchè non vogliono fare la fatica di impegnarsi per capire le cose usando il proprio cervello.
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 30/5/2011, 12:09     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Non ti sto dando torto eh. I fanatici purtroppo esistono in ogni dottrina.
 
Top
enomeD88
Posted on 30/5/2011, 12:23     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (+_Nahash_+ @ 30/5/2011, 13:09) 
Non ti sto dando torto eh. I fanatici purtroppo esistono in ogni dottrina.

Concorderai sul fatto che la coerenza significa adottare nel quotidiano la linea di pensiero che si è scelto di seguire ma sempre ragionando con la propria testa.Fanatismo invece è quando si ariva al punto di sacrificare il proprio figlio primogenito,oppure forzarsi al digiuno fino a ridursi a svenire oppure indossare la cintura di castità,questa io la chiamo anche stupidità.
 
Top
24 replies since 13/4/2011, 20:40   128 views
  Share