La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Ebe, Juventas - La perenne giovinezza

« Older   Newer »
  Share  
Al Azif
Posted on 11/4/2011, 15:45     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Figlia di Zeus, e di Era, sorella di Ares e di Ilitia; la usa immagine valse da simbolo di perenne giovinezza, anche ne l significato mistico di rinnovamento e purificazione.
Secondo la tradizione, ancella degli dei, Ebe mesce il nettare in coppe d'oro al loro convito, aiuta la madre ad apprestare il cocchio, lava e veste Ares.
Nell'Odissea appare già sposa di Eracle, a cui fu data quando l'eroe venne assunto in cielo.
Le erano dedicati templi a Sicione e a Fliunte, dove era anticamente chiamata Ganymeda (che allieta) e Dia; associata con Eracle a Cinosarge, Ebe nell'inno omerico ad Apollo Pitio, danza con le Càriti, con le Ore, con Afrodite.
A Roma fu identificata a partire dal III Sec. a.C. con l'indigena Juventas, che simboleggiava non tanto la giovinezza, quanto piuttosto il perenne rifiorire dello Stato.
Di questa significazione è prova il culto che le veniva reso; nelle grandi famiglie si celebrava un festa con carattere ufficiale quando i giovani sostituivano alla toga praetexta della fanciullezza alla toga virile: essi si recavanno allora sul Campidoglio a pagare un tributo alla dea e la pregavano insieme con Giove.
Juventas aveva un tempio consacrato presso il Circo Maximo.

image

 
Top
Sereny
Posted on 26/11/2011, 05:51     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Curioso che fosse chiamata Ganyneda, perché successivamente è proprio Ganimede, che amato da Zeus viene portato sull'Olimpo, a prendere il suo posto come coppiere degli Dèi.
 
Top
Al Azif
Posted on 26/11/2011, 16:10     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (Sereny @ 26/11/2011, 05:51) 
Curioso che fosse chiamata Ganyneda, perché successivamente è proprio Ganimede, che amato da Zeus viene portato sull'Olimpo, a prendere il suo posto come coppiere degli Dèi.

Si infatti è curioso questo aspetto e sono contento che qualcuno lo abbia notato.
Non solo Zeus si invaghì di Ganimede, ma si dice anche Minosse, ed Eos. Non a caso noterai che in molte raffigurazioni Ganimede è raffigurato con l' aquila, si racconta che quell'aquila appunto sia Zeus stesso.
 
Top
Sereny
Posted on 26/11/2011, 16:13     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Sì, Zeus si trasformò in aquila per rapirlo e portarlo sull'Olimpo.
Poi mi pare regalò al padre una vite d'oro o qualcosa del genere
 
Top
4 replies since 11/4/2011, 15:45   64 views
  Share