La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Sedute spiritiche

« Older   Newer »
  Share  
ViraBhava
Posted on 9/4/2011, 13:30     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Il termine "seduta spiritica" indica generalmente l'azione di mettersi in contatto con uno o più spiriti attraverso un strumento che canalizzi la loro energia.
In linea di massima, la seduta spiritica è quel particolare processo attraverso cui il "medium" lascia che lo spirito usi le sue energie (altrimenti lo spirito non avrebbe abbastanza forze per interagire da solo sul piano materiale) per permettere una manifestazione o un "riscontro" sul piano fisico.
I metodi più usati sono quello della Tavola e la scrittura automatica, ma non bisogna dimenticare metodi più complessi quali i "gabinetti medianici" in congiunzione con le catene medianiche, e l'evocazione necromantica (con i rituali della "Cena del Cadavere" o la "Resurrezione del Morto" o la vera e propria "Evocazione dello Spirito").
Come si evince dalle righe scritte sopra, il medium deve essere una persona in grado di gestire le energie dello spirito e deve essere prima di tutto in grado di mettersi in contatto con lo spirito. Quando ciò avviene, il medium permetterà allo spirito in misura più o meno completa, di usufruire delle energie del suo corpo per permettere allo spirito di interagire attraverso gli strumenti fisici che gli sono stati messi a disposizione.
Precisato questo è quasi del tutto inutile quindi attuare delle "precauzioni" poiché in ogni caso lo spirito verrà a contatto con le energie del medium che deve essere pronto a riprendere il controllo di Sé Stesso ed a chiudere il canale in ogni istante, senza lasciarsi sopraffare dallo spirito. Questo problema è evitabile semplicemente facendo in modo di evitare di chiamare spiriti di morti, poiché vivono in zone dell'astrale piene di larve ed altri tipi di aggregati energetici poco piacevoli da sopportare.
Nonostante questo, l'unica precauzione che si può prendere è quella di evocare un demone o un angelo pronti ad intervenire in caso di bisogno.
Il motivo per cui molti esoteristi sono contro le sedute spiritiche deriva dal fatto che, il più delle volte, sono fatte incoscientemente. In una normale seduta spiritica con la tavola, lo spirito può avere pieno controllo delle energie dei partecipanti, ed il più delle volte i partecipanti non sono in grado di chiudere il canale energetico che hanno involontariamente creato chiamando lo spirito. Ancora più pericolosa è la scrittura medianica, poiché si dà allo spirito il pieno controllo sul braccio del medium.
Per quanto riguarda il comportamento, bé in ogni caso ci vuole sempre e comunque rispetto. Quindi meglio evitare offese ed insulti, in fondo siamo noi che siamo andati a disturbare loro... sarebbe come se chiedessi a qualcuno di venire a trovarmi e poi lo insultassi in malo modo... potrebbe giustamente arrabbiarsi... e non si può mai sapere in che modo potrebbe reagire.
Quindi evitiamo anche di fare cose che potrebbero offendere lo spirito, chiedendogli continuamente prove della sua presenza o di leggerci nel pensiero. Non tutti gli spiriti sono in grado di farlo, e non sarebbe cortese da parte nostra insistere.
Generalmente si consiglia di fare sedute in ambienti poco illuminati e silenziosi. Questo non lo si fa perché gli spiriti preferiscono questi ambienti, ma solo perché il silenzio e l'illuminazione scarsa consentono una maggiore concentrazione del medium che potrà quindi gestire meglio la seduta.
Per il momento non mi vengono in mente altri accorgimenti e puntualizzazioni. Se avete domande fate pure...
 
Top
Roronoa™
Posted on 9/4/2011, 13:51     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Da bravo " studente " pongo le mie domande. XDD

CITAZIONE
ed il più delle volte i partecipanti non sono in grado di chiudere il canale energetico che hanno involontariamente creato chiamando lo spirito.

In teoria se non si chiude il canale energetico lo spirito avrebbe ancora parte di energia per interagire con il nostro mondo? Oppure lo spirito rimane solo in quel luogo senza poter far nulla visto che il medium se ne va ( il caso più estremo, il medium prende l'aereo e va via XD )

CITAZIONE
Questo problema è evitabile semplicemente facendo in modo di evitare di chiamare spiriti di morti

Oltre a demoni e angeli gli altri spiriti sono comunque di individui morti, ci sono altre tipologie di spiriti? O per morto si intende un individuo che è morto da poco.
 
Top
*ZeRoX*
Posted on 9/4/2011, 13:55     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE
(con i rituali della "Cena del Cadavere" o la "Resurrezione del Morto" o la vera e propria "Evocazione dello Spirito").

Ecco volevo capire un pochetto che cosa sono e in cosa consistono...certo sempre che tu possa spiegarle se no fa nulla :)
 
Top
ViraBhava
Posted on 10/4/2011, 10:35     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Roronoa: se non si chiude il canale energetico lo spirito ha accesso non al nostro mondo, ma alle energie del luogo in cui si è svolta la seduta. Capita difficilmente che lo spirito riesca a mantenere un contatto energetico con i partecipanti alla seduta (ed in quel caso continuerebbe ad assorbire energia da loro), ma può benissimo accadere.
Per quanto riguarda la seconda domanda, io eviterei a prescindere di chiamare i morti, è pressoché inutile. Se sono ancora legati al piano astrale soffrirebbero nel tornare a contatto con la realtà che hanno lasciato, se invece sono su altri piani, allora stai parlando con una larva che ha i ricordi della persona morta. Comunque oltre ad angeli e demoni, esistono molte altre tipologia di entità. Esistono gli spiriti olimpici, gli spiriti planetari, gli "eggregori", ma forse l'unico modo iniziatico di usare lo spiritismo è per parlare col proprio inconscio.

Zerox: è abbastanza complesso descrivere questi rituali, e non so neanche se ho voglia di farlo (detto molto sinceramente XD). Comunque, se vuoi, per maggiori info ti mando un mp ma fammi prima ritrovare i miei appunti (ci vorrà qualche giorno)...
 
Top
*ZeRoX*
Posted on 10/4/2011, 12:15     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Tranquillo Vira la mia era solo curiosità non stare a crucciarti ^^
 
Top
Roronoa™
Posted on 10/4/2011, 14:59     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




su questi spiriti non conosco nulla. Mi informerò. Grazie per le risposte^^
 
Top
5 replies since 9/4/2011, 13:30   114 views
  Share