La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Varie forme di Omicidio

« Older   Newer »
  Share  
AlexandraS~
Posted on 8/4/2011, 19:44     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Ovviamente, l'omicidio consiste nel mettere fine alla vita di un altro essere umano: banalizzare l'origine di un delitto, è profondamente sbagliato perchè innanzitutto bisogna capire cosa abbia spinto all'omicidio, e come lo stesso è stato compiuto.
Considerato in pratica da sempre un reato, l'omicidio è stato da sempre condannato da tutte le culture anche se, è da sottolineare, che in alcune, la morte delittuosa è "accettata": si parla dell'uccisione del nemico in guerra, o di un condannato alla pena di morte, o magari di sacrifici umani per compiere dei riti.

Secondo l'ordinamento penale italiano, c'è una classificazione dei diversi tipi di omicidio:
1.Omicidio volontario, chiamato anche doloso, ovvero il fatto delittuoso che avviene con la consapevolezza della morte della vittima da parte dell'assassino. Articolo 575 del Codice Penale Italiano, per questo delitto in Italia è prevista una condanna non inferiore ai 21 anni di reclusione.
2.Omicidio colposo, ovvero quando il fatto delittuoso avviene per colpa del soggetto che viene ucciso. E' considerato omicidio colposo con colpa cosciente anche quando il soggetto è consapevole del rischio di morte, che però resta non voluta. Da differenziare dal dolo eventuale, ovvero quando si conosce il rischio che si corre e accetta di correrlo. Articolo 586 del Codice Penale Italiano, per questo delitto in Italia è prevista una condanna da 6 mesi a 5 anni (art 589, 1° comma), da 2 a 7 anni (art. 589, 2° comma) o da 3 a 10 anni (art. 589, 3° comma).
4.Omicidio preterintenzionale, ovvero l'evento delittuoso che si consuma quando la morte della vittima avviene come conseguenza di un'azione violenta; per azioni violente si intendono le percosse, art. 581 del C.P, e le lesioni personali, art. 582 del C.P. Soggettivamente, il reato può essere considerato dolo misto a colpa, quando l'assassino vuole cagionare alla vittima percosse o lesioni, ma poi ottiene la morte della vittima. Articolo 584 del Codice Penale Italiano, per questo delitto non è previsto l'arresto (che è facoltativo, a contrario del fermo che è obbligatorio), e la condanna va dai 10 a 18 anni di reclusione.
5.Omicidio del consenziente, ovvero quando l'omicidio implica il consenso della vittima. La giurisprudenza si esprime in modi diversi su questo reato, la cui pena per alcuni dovrebbe essere equivalente a quella dell'omicidio generico: inoltre, il consenso della vittima deve essere dimostrato. Nel caso di errore o fraintendimento del consenso, si applica lo stesso articolo del C.P. perchè l'assassino riteneva di avere il consenso della vittima. Articolo 579 del Codice Penale Italiano, per questo delitto è prevista una pena dai 6 a 15 anni di reclusione.

Alcuni delitti hanno dei nomi specifici:
- Parricidio, omicidio di un parente/familiare.
- Patricidio, omicidio del padre.
- Matricidio, omicidio della madre.
- Fratricidio, omicidio del fratello/sorella.
- Regicidio, omicidio del re.
- Uxoricidio, omicidio del coniuge.
- Infanticidio, omicidio di bambini.
- Famiglicidio, omicidio dell'intera famiglia.
- Genitoricidio, omicidio dei genitori.
- Genocidio, omicidio di gruppo.
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 8/4/2011, 19:48     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




ah vedo che tu alimenti la mia follia proseguendo con topic di questo tipo XD
 
Top
AlexandraS~
Posted on 8/4/2011, 19:54     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Almeno sappiamo che roba fai xDD
 
Top
2 replies since 8/4/2011, 19:44   6456 views
  Share