La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Acqua

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
Posted on 7/4/2011, 12:03     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Corrispondenze



Divinità’: Afrodite, Artemide, Anuquet, Bastet, Yemanjà, Tiamat, Sequana, Venere, Sarasvati
Poseidone, Nyord, Agwe e tute le divinità dell’acqua e le divinità Madri.

Punto cardinale: Ovest

Ora del giorno:
Tramonto

Colori: le tonalità che vanno dal blu al verde

Stagione:
Autunno

Pietre: Acquamarina, Perla, Sodalite, Agata Muschiata, Ametista, Berillio, Calcedonia, Corallo, Lapislazzuli, Marmo, Lunaria,
Zaffiro e le pietre blu

Fiori e piante:
Ninfea, Giglio d’acqua, Loto, Salice, Nocciòlo, Tiglio, Giunco, Sorbo, Pioppo bianco, Iperico, Tasso, Belladonna, Mora, Gelsomino, Vaniglia, Valeriana, Millefoglie, Lillà, Muschio
Mesquite, Consolida, Lappa, Canfora, Iris

Giorni: Lunedi e Venerdi

Seme: Coppe

Arcano: La Luna

Simboli: Triangolo con la punta verso il basso, Conchiglie, Ciotole, Bicchieri, Onde, Pesci.

Animali: Drago marino, Delfino, Foca, Tartaruga d’acqua, Squalo, Balena, Polpo, Donnola, Oca, Cigno e tutte le creature acquatiche.

Chakra: Secondo Chakra, Svadhishtana

Luogo:
l’oceano , i laghi , i fiumi , le paludi .

Segni zodiacali: Pesci, Cancro e Scorpione

Metallo:Rame, Stagno, Argento

Spiriti della natura: Ondine, Ninfe,Sirene Fatine e folletti della Neve, Banshee e creature acquatiche.

Rune: Uruz, Gebo, Hagalaz, Isa, Pertho, Ehwaz, Laguz, Dagaz.

Strumenti: Coppa, Calice, Campanellini

Pianeta: Nettuno e Luna

Potere: Guarigione, Purificazione, Fertilità, Abbondanza, Emozioni, Sentimenti, Introspezione, Verità, Forza, Rilassamento, Coraggio, Pazienza, Amore.

Proprietà e caratteristiche

Il termine "acqua" ha origine dal latino aqua che viene ricondotta ad una radice indoeuropea ak- con il significato di piegare (che è presente nel sanscrito ak-na piegato)[6] come anche in altre lingue, talvolta con uno scambio di suoni fra c, p e f (cfr. il sanscrito ap e lo zendo afs, l'ittita akwanzi "essi bevono," e il lituano uppe "un fiume").
L'acqua assume più forme in natura. Allo stato solido è nota come ghiaccio, allo stato aeriforme è nota come vapore acqueo. Sono note anche altre due forme solide, quella del ghiaccio vetroso e quella del solido amorfo, non cristallino, simile al vetro. A pressioni estreme il ghiaccio può assumere diversi stati solidi, numerati con numeri romani.L'Acqua è notoriamente un Elemento che porta via con se ogni cosa, come l'Aria può essere lieve, silenziosa e quasi impercettibile come una sinfonia cantata a bassa voce. Ma Essa può divenire distruttiva e possente. Un momento prima è amica, il momento dopo diviene pericolosa. Essa però pulisce ogni cosa.
Sentire l'Acqua è semplice quanto complesso, naturale anche per l'essere umano ma difficile da amministrare.
Il ciclo dell'acqua, ci rimanda al mito dell'eterno ritorno e della rigenerazione: caduta dal cielo, l'acqua si infiltra nella terra e risale poi alla superficie sotto forma di sorgenti, ruscelli, fiumi ecc. Il fuoco ed il calore del Sole ne generano l'evaporazione, ed il ciclo ricomincia poi all'infinito.
Attraverso il nucleo dell’elemento acqua fluiscono qualità magnetiche. Percepiamo la sua forza nella corrente di un fiume e la vediamo in azione nelle maree che cambiano con le fasi lunari. Possiede una carica negativa ed é direttamente collegata con le sue caratteristiche tipiche: il freddo, la chiusura e la contrazione. Questa forza viene chiamata “Fluido Magnetico”.

L’acqua nell’antichità

L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso; da cui è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta, è inoltre indispensabile anche nell'uso civile, agricoli e industriali; e l'uomo ne ha riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo, attribuendogli un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni.
L'acqua ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle prime civiltà antiche, che erano localizzate lungo i grandi fiumi dell'Oriente: il Nilo per la civiltà egizia, il Tigri e l'Eufrate per le civiltà mesopotamiche (Sumeri, Babilonesi e Assiri), lo Huang Ho (Fiume Giallo) per la Cina, l'Indo e il Gange per l'India.
I grandi bacini fluviali costituivano un'opportunità per la maggior fertilità del suolo e per la facilità dei trasporti, ma determinavano un'organizzazione sociale più complessa necessaria per gestire i conflitti per le risorse e per affrontare la costruzione e manutenzione di imponenti sistemi di irrigazione e di protezione dalle alluvioni.
Minore, ma tutt'altro che trascurabile, fu anche l'importanza dei mari interni, soprattutto il mare Mediterraneo, che facilitavano i commerci e i contatti culturali fra popoli lontani, con la formazione di civiltà prevalentemente dedicate al commercio (anzitutto i Fenici).
L'importanza dell'acqua è riconosciuta nelle religioni e nei sistemi filosofici sin dai tempi antichi.[95] Molte religioni venerano dei legati all'acqua o i corsi d'acqua stessi (ad esempio, il Gange è una dea per l'induismo).[96] Ancora, semidivinità particolari, chiamate Ninfe, sono posti nella mitologia greca a guardia di particolari fonti d'acqua. L'acqua, poi, fu considerata un elemento primigenio presso molti popoli, anche molto lontani fra loro; ad esempio in Cina venne identificata con il caos, da cui ha avuto origine l'universo, mentre nella Genesi compare già nel secondo versetto, prima della luce e delle terre emerse. Anche il filosofo greco Talete associò l'acqua all'origine di tutte le cose e asserì che la sua scorrevolezza è in grado di spiegare anche i mutamenti delle cose stesse. Anche in Polinesia l'acqua venne considerata la materia prima fondamentale.
Con lo sviluppo dei primi sistemi filosofici, l'acqua venne affiancata da pochi altri elementi primigenii senza perdere la sua importanza. In tutte le civiltà antiche era molto diffusa la convinzione che la molteplicità della natura potesse essere ricondotta alla combinazione di pochissimi elementi costitutivi: l'acqua, appunto, il fuoco, la terra e l'aria (o il legno) ed eventualmente una quinta essenza. Così ad esempio in oriente il taoismo cinese include l'acqua fra i suoi cinque elementi con terra, fuoco, legno e metallo.[99] In Occidente anche Empedocle (492 a.C. circa – 430 a.C. circa) annoverò l'acqua fra i quattro elementi fondamentali, ai quali Platone nel Timeo aggiunse l'etere. Lo stesso Aristotele (384 a.C. - 322 a.C.) sosteneva che la materia fosse formata dall'interazione dei quattro elementi citati da Empedocle. L'indispensabilità dell'acqua per il fiorire della vita colpì molte civiltà. Ad esempio, nella lingua sumera "a" significa sia "acqua" sia "generazione". Nella maggior parte delle religioni, quindi, l'acqua è diventata un simbolo di rinnovamento e perciò di benedizione di Dio.[100] Essa compare logicamente nei riti di "purificazione" e di rinascita di molti culti, ad esempio nei riti di immersione del battesimo cristiano e nelle abluzioni dell'ebraismo e dell'islam. Anche nello scintoismo l'acqua è usata nei rituali di purificazione di persone o luoghi.
La tradizione sapienzale mistica ebraica della Qabbalah individua nell'acqua il simbolo della Sefirah Chessed indicante la qualità divina della Misericordia, della gentilezza e della grandezza; molti i riferimenti della Torah all'acqua, anche suo simbolo. Secondo l'esegesi ebraica lo stesso termine Ebreo, in Ebraico Yivrì, significa colui che viene da oltre il fiume ed è presente nella Bibbia ebraica usato per la prima volta riguardo ad Avraham. Il termine ebraico che traduce la parola acqua, Maim, se associato al termine Esh, fuoco, forma la parola Shamaim che significa Cielo: si ritiene infatti che i Cieli presentino l'unione di acqua e fuoco.
L'attribuzione all'acqua di caratteristiche negative è molto più rara e recente. Nel XVI secolo, durante l'epidemia della peste, si pensò che l'acqua favorisse il contagio, "aprendo" i pori della pelle attraverso cui si sarebbero infiltrati i presunti agenti patogeni, chiamati seminaria, per cui si riteneva che il lavaggio del corpo indebolisse l'organismo, ed era pertanto sconsigliato.
In tutte le remote civiltà si credeva che i fiumi ed i corsi d'acqua avessero origini divine; gli stessi Egizi, adoravano una divinità che era l'incarna-zione del Nilo.
I Celti avevano una speciale venerazione per il mare (forse per i rapporti che intrattenevano con i navigatori vichinghi). Attribuivano virtù magiche ai corsi d’acqua, ai fiumi, ai ruscelli, alle cascate e ai laghi e li ritenevano sacri.
Incantare le acque era proprio dei Druidi , così come compiere rituali attorno l’acqua stessa. E’ un simbolo di fecondità e di purezza che dona e mantiene la vita , in più è guaritrice e non solo perché risana. L’Acqua aveva una considerevole importanza nelle pratiche dei Druidi, l’acqua della sorgente è simbolicamente un dono delle potenze invisibili che regnano nel cuore della terra, dona fecondità, ed ogni ruscello, corso d’acqua o fiume era sacro in quanto messaggero di vita. L’acqua veniva anche considerata guaritrice ma non veniva sottovalutato l’aspetto che riguarda la purificazione; l’acqua lava, elimina quindi le impurità senza alcuna differenza tra il piano fisico e quello spirituale. era pratica diffusa quella di incantare le acque o di compiere rituali al di sopra dell’acqua, attorno all’acqua oppure nell’acqua stessa. E’ da notare come quasi tutti i rituali operati dai Celti si riferiscano esclusivamente all’acqua dolce, senza mai alcun riferimento alle acque del mare. In una forma o in un’altra, l’acqua era sempre presente negli incantesimi rivolti ai sentimenti, all’amore e alla fedeltà coniugale. Per i druidi, l’acqua era l’elemento più potente e più spirituale in relazione alle emozioni, capace di suscitare e di incanalare verso il bene e la felicità. Per questo motivo celebravano le grandi assemblee e i riti più importanti in luoghi circondati dall’acqua, isole o penisole, dove si situavano anche i santuari in cui tenevano le loro riunioni ermetiche


I SEGNI D'ACQUA

L'acqua nel Cancro è pura e purificatrice a sua volta; è la rappresentazione di acque madri, che racchiudono in se la possibilità di creare ogni forma di vita; è il movimento delle onde che lambiscono le rive, sotto l'influsso delle maree mosse dai cicli della Luna. L'acqua dello Scorpione è l'acqua stagnate degli acquitrini, delle paludi, dei pozzi e dei misteri; è la rappresentazione delle acque segrete, che vivono sotto la sabbia dei deserti, che generano una vita nascosta e misteriosa...è l'acqua e stagna e dorme. L'acqua dei Pesci è quella degli abissi, delle profondità sottoma-rine, quella degli immensi spazi oceanici; è l'acqua che si infrange, torrenziale e caotica del diluvio; ma è anche quella che deterge e da sollievo e guarigione, benedice, consacra e rende divino. E' l'acqua celeste nella quale si immerge per nascere o rinascere.

fonti
http://violetfairy.altervista.org/sommario.htm
www.stregadellemele.it/main5.asp?pag=eleme
http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua

Edited by Morgwen )o( - 17/6/2014, 22:45
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 7/4/2011, 12:18     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




posso chiederti di farmi un post così sull'aria.
Tene sarei grata.
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 7/4/2011, 12:20     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




ci posso provare per fare questo ci ho lavorato un bel pò e ho preso da più fonti spero di fartelo avere il prima possibile XD
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 7/4/2011, 12:22     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




fai con calma. Io sopporto solo l'aria al massimo la terra ma acqua e fuoco proprio no XD
il fuoco meno maiXD
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 7/4/2011, 12:22     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




andiamo daccordo per il fuoco allora XD
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 7/4/2011, 12:23     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




però se esiste serve pure lui XD
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 7/4/2011, 12:24     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




certo dopo tutto ogni elemento ha il suo ruolo ben preciso e complementa l'altro. Ma io preferisco acqua e terra che sono gli elementi dei miei ambienti naturali :D
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 7/4/2011, 12:26     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




io Aria tanta Aria XD ci sarà un motivo non so poi tra l'altro segno e ascendente sono segni d'aria XD
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 7/4/2011, 12:34     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




l'affinità con un dato elemento non sempre dipende dal segno anche se ammetto che anche io ho segno e ascendente d'acqua, comunque per quello che so il più delle volte o è per qualcosa avvenuto in passato o è anche per il carattere. Ora mi spiego meglio XD
L'acqua, più della terra, è un elemento che mi è sempre piaciuto e sono sempre stata contenta dei miei segni, inoltre il mio carattere è tipico di una persona che ha dei segni d'aqua e del carattere dell'acqua stessa. Poi neanche a farlo a posta, durante un drawing che fece una mia amica con la Dea mi è stato riferito che in una vita passata sono stata bruciata viva e ho preso l'acqua. Non ho idea di cosa volesse significare quest'ultima frase sinceramente ma quantomeno ho capito perchè ho paura del fuoco XD
Per quanto riguarda l'affinità del proprio carattere con quello dell'elemento stesso intendo dire che chi ha affinità con un certo tipo di elemento spesso nel proprio carattere si ripresentano le caratteristiche tipiche dell'elemento. Non è facile da spiegare >.<
Come posso dire chi per esempio è affine al fuoco ha un carattere autoritario, forte, rabbioso e molto razionale. Comunque l'affinità con il proprio elemento è qualcosa che si scopre piano piano con la pratica.
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 7/4/2011, 12:41     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




si ma io non ho detto che preferivo l'aria perchè lo erano i miei segno e ascendente lo dicevo tipo valore aggiunto XD
Non so perchè l'aria però lo sento più mio.
Quanto alla tua vita passata bruciata viva spero che non sia stato così anche per me XD La santa che portava il mio nome è stata bruciata viva ma spero di non essere stata una santa ahaha (sto scherzando ovviamente) anche perchè determinate cose di oggi non si spiegherebbero ahaha. Io odio il fuoco e l'acqua per motivi veri e propri il fuoco si sa. L'acqua invece acendo io la dermatite mi secca ancora di piàù la pelle fino ad ustionarmi XD
L'aria invece è perfetta non so quali siano le caratteristiche del carattere ma basta che io ti dica che sono dei gemelli per farti capire che tipetto sono XD
 
Top
ViraBhava
Posted on 7/4/2011, 12:45     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Molte associazioni le trovo forzate se non errate.
L'associazione della Luna all'Acqua è relativamente corretta poiché l'energia lunare è collegata a quella acquea, ma sono due energie diverse. Uno è un pianeta e l'altro è un elemento... ed i loro colori sono diversi (l'acqua è blu, la luna è argento)... se proprio deve esistere un Arcano che incarni l'Acqua quindi, trovo la Luna poco adatta, o meglio limitata esclusivamente all'aspetto Sterile o caotico dell'Acqua espresso da AMA (la Grande Madre Sterile). Per completezza, bisognerebbe citare l'Appeso. Ma anche l'Appeso è limitato solo all'espressione "fertile" dell'Acqua, quella di AIMA (la Grande Madre Fertile).
Le associazioni quindi alle dee del pianeta "Venere" le trovo da contestualizzare. Venere è "la Sposa Inferiore" quindi Riflesso della Grande Madre Superiore, quindi collegata all'Acqua indubbiamente. Ma anche qui, il fatto che sia collegata all'Acqua non fa di Lei espressione dell'Acqua, anzi, Venere si esprime molto più appropriatamente nella Terra.
Per quanto riguarda la direzione cardinale non è Ovest, ma dipende da che tipo di rituale stiamo svolgendo, poiché l'Acqua, come tutti gli altri elementi, non ha posizioni fisse all'Esterno del Cerchio...
 
Top
Posted on 7/4/2011, 14:16     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Direi che è un bel post, in quanto molto completo.
Però molte associazioni potrebbero essere imprecise od errate in quanto, sono veramente "tante".
Complimenti comunque per la pazienza nella ricerca/scrittura delle fonti...
 
Sito  Top
Yorick°
Posted on 7/4/2011, 14:54     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Secondo me invece la Luna è adatta alla corrispondenza con l'acqua, la Luna gestisce l'alta e la bassa marea, sono entrambre energie femminili (anche se altre volte è vista come maschile come con Thot ma c'è sempre il maschile nel femminile e viceversa), tutte e due legate alle emozioni e alla parte destra del cervello, ecc.
 
Top
17 replies since 7/4/2011, 12:03   263 views
  Share