La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Gli Gnomi

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
Posted on 7/4/2011, 01:40     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Etimologia ed origine



L’etimologia della parola Gnomo deriva dal termine gnomus, coniato da Paracelso nel XVI secolo e derivato a sua volta dal greco gnòme che significa “intelligenza,giudizio,saggezza”.

Caratteristiche ed aspetto



Lo Gnomo è considerato lo Spirito Elementare della Terra.
Sono esseri estremamente sagaci. Sono dotati di un’intelligenza immediata ed onnicomprensiva per tutti i fenomeni naturali in cui vivono immersi e a cui prendono parte. La loro intelligenza, però, è estremamente diversa dalla nostra. Mentre un uomo, prima di comprendere appieno una cosa o un evento, deve prima osservarlo e poi riflettervi sopra, per distillare in seguito un giudizio approssimativamente obiettivo sull’oggetto osservato, lo Gnomo non ha bisogno di tutti questi passaggi logici; quando si trova di fronte ad una cosa ne coglie immediatamente anche l’essenza; percezione e comprensione della cosa per lui sono un tutt’uno, costituiscono una rivelazione simultanea.Gli gnomi sono un tutt’uno con ogni manifestazione della Natura e del Cosmo, e nulla può rimanere loro celato.

Gli gnomi considerano gli uomini come degli esseri davvero strani e ritengono che questo loro complicarsi la vita con troppi inutili ragionamenti sia una delle sorgenti della loro infelicità.In presenza di esseri umani i cui pensieri e sentimenti sono ottusamente rivolti solo al mondo materiale, si sentono a disagio, come appesantiti essi stessi dalla vicinanza di anime così cieche nei confronti del mondo dello spirito e se ne allontanano immediatamente. Al contrario, gli Gnomi provano estrema simpatia e si avvicinano a tutte quelle persone che amano la Natura ed albergano nei loro cuori moralità e purezza; le loro energie positive e la loro aura luminosa li attraggono e li fanno sentire a loro agio.

Paracelso considerava gli gnomi spiriti della terra e del sottosuolo, e sosteneva che potessero spostarsi all'interno del terreno con la stessa facilità con cui gli uomini camminano sopra di esso. Inoltre, sempre secondo Paracelso, i raggi del Sole hanno il potere di trasformare gli gnomi in pietra.
Tutti questi elementi sono anche tipici dei nani della mitologia nordica; queste due figure sono in effetti spesso sovrapposte e difficilmente distinguibili anche nel folklore e nella letteratura fantasy. Talune fonti confondono anche gli gnomi con altre creature fantastiche (soprattutto dei boschi), per esempio elfi e goblin. Gli gnomi appaiono frequentemente nelle fiabe della tradizione folcloristica germanica (e, per esempio, nei racconti dei fratelli Grimm); sono generalmente rappresentati come vecchietti minuscoli e burberi, che vivono sottoterra e custodiscono tesori.

Nel folklore europeo, agli gnomi viene attribuito l’aspetto di creature fatate simili a uomini minuscoli, baffuti e barbuti, e a volte dotati di caratteristici cappelli a cono, spesso di colore rosso.

In realtà uno gnomo è capace di cambiare aspetto e statura in base al luogo in cui vive e al proprio rapporto con la terra. Vivono soprattutto nel sottosuolo, il contatto con la Terra genera in loro una specie di euforia, di allegria, vengono pervasi da un entusiasmo creativo, un impulso irresistibile di abnegazione che li porta a donarsi con tutto il loro essere alla Natura, per realizzare i compiti da lei richiesti.
I luoghi che prediligono sono soprattutto i minerali, le rocce, le vene metallifere. Alcuni Gnomi sono sedentari e vivono sempre nella stessa zona; spesso eleggono a loro dimora cavità rocciose, anfratti naturali, tronchi, cavi, nidi e tane abbondanti degli animali. Altri, invece, amano vagabondare da un luogo all’altro, girovagando allegri e curiosando qua e là. Possono anche vivere nelle città, dove si occupano di far crescere i vegetali fra il cemento, l’inquinamento, il rumore, la mancanza di spazio.

Alcuni chiaroveggenti li vedono cambiare di colore a seconda dell’energia più o meno positiva del luoghi che attraversano o in cui dimorano. Anche la vicinanza di animale ed esseri umani esercita un’influenza su di loro. Gli Elementari della Terra sono esseri sensibilissimi, estremamente ricettivi a tutte le modificazioni fisiche e “sottili” dell’ambiente circostante. Per questa loro acuta ricettività, sono spesso di umore cangiante e lunatico.


fonti: Luisa Chevalier "Gli spririti della natura"
http://it.wikipedia.org/wiki/Gnomo
 
Top
Yorick°
Posted on 7/4/2011, 12:12     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE
Gli gnomi considerano gli uomini come degli esseri davvero strani e ritengono che questo loro complicarsi la vita con troppi inutili ragionamenti sia una delle sorgenti della loro infelicità.

Gli gnomi sono proprio intelligenti. ;)
 
Top
2 replies since 7/4/2011, 01:40   40 views
  Share