La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Cledonomanzia

« Older   Newer »
  Share  
»Dawn«
Posted on 4/4/2011, 16:01     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




La cledonomanzia o cledonismanzia o cledonismo era l'arte divinatoria di interpretare le parole ascoltate.


Storia

Secondo Pausania questa specie di divinazione era particolarmente in uso a Smirne dove c'era un tempio nel quale si davano e si ricevevano oracoli in questo modo; a Tebe c'era la stessa pratica nel tempio di Apollo Spodio, ma secondo la tradizione questa pratica era attribuita per prima a Cerere.

Le parole che, intese o proferite in certe occasioni, erano tenute di buono o cattivo presagio erano chiamate ottai, kledones (da kaleo) o phemai (da phanai, parlare). Le parole mal suonanti si chiamavano kakai ottai, malae voces o dysphemiai e colui che le pronunciava era reputato blasphemein. Questa specie di termini si evitavano con scrupolosa attenzione specialmente nella celebrazione dei misteri, dal che viene l'espressione di Orazio: male ominatis parcite verbis[1]. Queste parole acquistavano un nuovo peso ed una nuova importanza allorché sfuggivano dalla bocca di un fratello o di un parente prossimo.

Un solo nome offriva talvolta l'augurio di un buon evento, come si può giudicare dal seguente esempio: Leotichida, essendo sollecitato da un Samio di intraprendere la guerra contro i Persiani, chiese il suo nome e sapendo che era Egesistrato ("conduttore di un'armata") rispose: "Io accetto l'augurio di Egesistrato". Del resto ciò che vi era di comodo in questa specie di divinazione era la libertà di accettare o di rifiutare un parola ad un presagio.

Se il detto era inteso in tutta la sua forza da colui che lo udiva e se faceva senso nella sua immaginazione, aveva tutta la sua influenza; ma se l'uditore lo lasciava cadere o non vi prestava una pronta attenzione, l'augurio era senza forza. Cicerone racconta che i Pitagorici solevano prestare una seria attenzione alle parole degli uomini al pari che a quelle degli dei.

Secondo me è una pratica divinatoria molto interessante! :aah: che ne pensate??
 
Top
AlexandraS~
Posted on 4/4/2011, 19:04     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




letta tutta^^
onestamente non sapevo nemmeno della sua esistenza e l'ho trovata proprio interessante... è strana,cioè diversa dagli altri tipi divinatori, mi piace.
 
Top
»Dawn«
Posted on 4/4/2011, 20:07     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Pensa che anch'io ne ho sentito parlare per la prima volta solo oggi perchè sto leggendo un libro che l'ha citata ^^
Mi sono informata ed è proprio interessante perchè non è la solita divinazione, ma è qualcosa che è inaspettato e non puoi comandare come i tarocchi e le rune. è un messaggio spontaneo ma che ci dovrebbe giungere con un tempismo eccezionale =)
Questa cosa mi intriga davvero molto ^^
 
Top
AlexandraS~
Posted on 4/4/2011, 20:15     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Nono, ma è vero infatti ho letto perche mi ha incuriosito
non è la solita pratica, o qualcosa di comune, è strana, particolare. originale direi.
 
Top
Yorick°
Posted on 4/4/2011, 22:46     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Ad esempio il "merda" che dicono gli attori prima di entrare in scena può far parte degli ottai allora
 
Top
4 replies since 4/4/2011, 16:01   216 views
  Share