La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

La Bean Nighe o Lavandaia

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
Posted on 31/3/2011, 08:59     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




La Scozia e l'Irlanda sembrano avere una notevole ricchezza di Fate che avvertono dell'avvicinarsi della morte.
Nigheag na H-ath o Piccola lavandaia del guado o Bean Nighe è la versione scozzese della banshee ed è una annunciatrice della sorte avversa.
A volte riferita come Ban Nighechain avverte un condannato della morte o del disastro imminente. Come altri fatati di questo tipo può persino essere avvistata prima che una battaglia sia stata persa con la conseguente perdita di molte vite. Compare come piccola donna, piegata e anziana. A volte si dice che abbia i piedi palmati ed grandi denti prominenti (un solo dente frontale).
Si diche che se la si vede lavare i vestiti o le armature sanguinanti qualcuno morirà o avvertirà un disastro in futuro immediato. L'unico modo per impedire che questa tragedia accada è di vederela prima che lei veda voi e afferrarla. Una volta che questa impresa sia compiuta, la banshee vi rivela che cosa deve accadere ed a chi e vi esaudirà tre desideri.

Si crede che le Bean Nighe siano spiriti di donne morte mentre partorivano e che vaghino, nelle notti senza luna vicino ai fiumi , sino al giorno in cui sarebbero dovute morire conducendo una vita regolare nelle notti senza luna vicino ai fiumi dove lava gli abiti intrisi di sangue di coloro destinati a morire di li a poco..


Le leggende sulle lavandaie fantasma potrebbero derivare dall’angoscia che suscitavano nella popolazione medievale, le sempre più frequenti morte di parto.


fonti:
www.contusu.it/sardegna-magica-main...bean-nighe.html
www.celticworld.it/sh_wiki.php?act=sh_art&iart=468
www.universonline.it/_misteri/dizio.../bean_nighe.php
 
Top
0 replies since 31/3/2011, 08:59   45 views
  Share