La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

OBE - Out of body experience.

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 29/3/2011, 14:20     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Parlo dell'OBE, solamente perchè può essere conosciuta con molti altri nomi: mi sembra quindi utile conoscere la differenza con altre pratiche (nel caso in cui queste ci fossero)

SPOILER (click to view)
image


La parola OBE, è l'acronimo inglese di "Out of Body Experience", e vuol dire letteralmente "Esperienze fuori dal corpo".
Ma cosa vuol dire? Nulla che non ci sia poi così familiare: è l'esperienza di una persona, che esce fuori dal corpo fisico. a percezione, di solito molto vivida, può prodursi da un fatto preciso, per esempio in seguito ad un incidente, oppure spontaneamente durante il sonno, ma può anche aver luogo per propria volontà.
L'OBE è chiamata anche proiezione, sdoppiamento, viaggio astrale, ed è un fenomeno conosciuto da tutte le culture in ogni tempo.
Tra le pratiche che si scontrano con l'OBE, per somiglianze, c'è anche la NDE, acronimo di "Near Death Experience", in italiano "Esperienze di Pre-Morte", concernente l'esperienza di chi si viene a trovare nella situazione di essere praticamente morto ma - di solito con tecniche di rianimazione - ritorna alla vita; secondo me a tutti gli effetti essa è una OBE, a prescindere da quale livello sottile sia percepito, pertanto qui non se ne parlerà separatamente.
Un altro elemento importante in qualunque panoramica su questo argomento è il fatto che esistono forse tanti tipi di OBE quanti coloro che le hanno: ognuno è diverso per fisico, mentalità, esperienze, credenze, cultura, evoluzione personale, ecc., ed è praticamente impossibile scrivere qualcosa sull'OBE senza tralasciare qualcosa di importante.
 
Sito  Top
achraban
Posted on 12/5/2011, 19:40     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




io vorrei fare un'esperienza di OBE e un mio amico mi aveva anche detto come fare solo che non ci sono mai riuscita. voi che mi consigliate?
 
Top
Roronoa™
Posted on 12/5/2011, 20:07     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Per ora la scienza ha ottenuto qualcosa riguardo gli OBE, ma niente di che, il cervello è ancora troppo complesso per noi. XD
 
Top
*ZeRoX*
Posted on 12/5/2011, 20:45     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Non è che l'OBE è un gioco e allora tu vuoi fare un esperienza...è molto difficile avere un OBE e poi ci sono persone portate e altre no...
 
Top
Posted on 12/5/2011, 22:30     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Dipende sempre che esperienza intendi... Al viaggio astrale si può arrivare. Per altre percezioni, varia da persona a persona.
 
Sito  Top
_NeveNera_
Posted on 12/5/2011, 23:29     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Vorrei solo precisare che OBE e NDE sono cose completamente diverse. Nella prima Vaghi per la prima Illusione, nella seconda la superi e Vai Oltre. Una volta superata la Seconda non Sei e non puoi più Essere... Non aggiungo altro.
 
Top
Posted on 13/5/2011, 11:28     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Non sono d'accordo... Sono esperienze pre-morte. In quel momento non-sei, dopo puoi tranquillamente ritornare nella situazione iniziale.
 
Sito  Top
_NeveNera_
Posted on 13/5/2011, 13:37     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Ti dico solo che OBE e NDE ti danno situazioni e Visioni completamente diverse. Io le ho provate entrambe e posso assicurartelo. Durante un'Astrale Sei e Sei Consapevolmente. Durande un Pre-Mortem ti avvicini spaventosamente al Non Essere e puoi Vedere spicchi di realtà e non-realtà che in OBE non puoi nemmeno immaginare di raggiungere.
 
Top
Madame_Belial
Posted on 13/5/2011, 13:43     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Allorchè ho approfondito l'argomento appena citato, mi permetto di scrivere qualcosa in più. Il fenomeno OBE, può essere indotto da un trama, ovvero nel caso di un forte shock psichico o fisico, quale potrebbe essere un infarto, oppure l'improvvisa presa di coscienza di una relatà spiacevole. Esiste invece, l'Obe volontario nel quale il distaccio dal corpo avviene per mezzo di tecniche di meditazione trascendentale, zazen e quant'altro. Si è spesso provato a dare una descrizione del doppio astrale, ma è un fattore estremamente personale e come tale non può essere ristretto a canoni ben precisi. Ci sono quattro tipi di proiezione astrale:
la proiezione mentale, più diffusa e praticata e si tratta di una fantasia e quindi di una tecnica magica, che tende a liberare la mente, in modo che vada alla ricerca di energie sottili. La proiezione astrale, invece, è un vero e proprio sdoppiamento e richiede una predisposizione naturale. La proiezione eterica, è legata a quella astrale ed ha lo scopo di rendere il corpo quasi fisicamente palpabile, attraverso la respirazione e l'uso della coda d'argento. Infine lo sdoppiamento, presuppone la possibilità di operare oggettivamente, in due posti posti completamente diversi. Abbiamo accennato il fenomeno della corda d'argento, cioè quel sottile filo che lega il doppio al nostro corpo fisico e che va sempre più assottigliandosi in base alla distanza dei due. E' una sorta di riproduzione energica del nostro cordone ombelicale e l'immagine di questo guinzaglio tra corpo fisico e astrale, suggerisce il timore che la corda possa spezzarsi, ma non esistono testimonianze o prove in tal senso.
(mi sono dilungata troppo e sto diventando noiosa, scusate xD ).
 
Top
_NeveNera_
Posted on 13/5/2011, 13:50     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




L'OBE può anche essere indotto: Ad esempio con l'elettroshock o con lo shock insulimico (Antiquate cure per curare i malati di mente).
Madame io e Merc stavamo discutendo della differenza tra OBE e Esperienze Pre-Morte. Hai qualche ipotesi a tua volta?
 
Top
Madame_Belial
Posted on 13/5/2011, 13:57     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (_NeveNera_ @ 13/5/2011, 14:50) 
L'OBE può anche essere indotto: Ad esempio con l'elettroshock o con lo shock insulimico (Antiquate cure per curare i malati di mente).
Madame io e Merc stavamo discutendo della differenza tra OBE e Esperienze Pre-Morte. Hai qualche ipotesi a tua volta?

Si stavo leggendo e mi trovo d'accordo con te sul fatto che l'obe è una cosa e l'esperienza pre-morte tutt'altro. Nella NDE, succedono fatti che nel viaggio astrale non possiamo minimamente vedere, si pensi ai famosi tunnel di luce che vengono descritti nei racconti di gente che si è risvegliata dal coma. In quel momento, puoi tornare come non e tornare nel proprio corpo diviene qualcosa di impossibile per la nostra mente, per cui questo è il mio punto di vista.
 
Top
_NeveNera_
Posted on 13/5/2011, 14:04     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




C'è una differenza fondamentale tra l'OBE e l'NDE: in quest'ultima, infatti, Il corpo Astrale, l'Anima, il Sè (chiamatelo come volete), non è in alcun modo connesso al corpo fisico e subisce quindi una forte attrazione verso il Nulla, cioè verso il Tutto, che è il Niente in presenza del Sè, pertanto l'esperienza che se ne può ricavare è Unica ed Irripetibile con la Volontà.
 
Top
achraban
Posted on 13/5/2011, 17:23     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




infatti il mio amico mi aveva detto che dovevo rilassarmi con i muscoli, lasciare libera la mente dai pensieri e dopo un po avrei sentito un formiclio in tutto il corpo. il bello che ho provato molte volte a fare un OBE ma solo la prima volta sono quasi riuscita a farlo
 
Top
Madame_Belial
Posted on 13/5/2011, 17:34     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (achraban @ 13/5/2011, 18:23) 
infatti il mio amico mi aveva detto che dovevo rilassarmi con i muscoli, lasciare libera la mente dai pensieri e dopo un po avrei sentito un formiclio in tutto il corpo. il bello che ho provato molte volte a fare un OBE ma solo la prima volta sono quasi riuscita a farlo

Io ti consiglio di leggere qualche ebook e vedrai che con le varie tecniche illustrate il risultato sara' positivo.
 
Top
_NeveNera_
Posted on 13/5/2011, 18:00     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Bisogna ricordarsi anche che tutto questo non è un gioco. Un OBE può rivelarsi molto molto molto pericoloso se gestito male. Sarebbe bene avere un Master accanto quando ci si cimenta per le prime volte (intendo quando si è già in grado di proiettare il proprio Corpo Astrale in modo Tangibile) o qualcuno che possa riportarci indietro. E ricordate di non andare mai troppo lontano.
 
Top
17 replies since 29/3/2011, 14:20   187 views
  Share