La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Diana?

« Older   Newer »
  Share  
+_Nahash_+
Posted on 27/3/2011, 14:18     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Una curiosità...ho sentito spesso che i credenti nella wicca credono come dea madre in Diana anche lo stesso vangelo delle streghe è rivolto a diana che poi è la madre di Aradia (madre di tutte le streghe) e fino a qui no problem.
Ora se eventuali wicca si rifanno al Phanteon greco-romano non capisco perchè associano le fasi lunari quando nella mitologia greco- romana (cito solo una volta) la dea della luna è selene e anche se per una solo particolare momento lunare Diana non è mai mensionata a meno che (questa dea della caccia e dei boschi) non rappresenti qualche lato oscuro della luna ma non credo.
Come per altri Phanteon dovrebbero essere le dee della luna Ishtar, Lilith...
La mia testa pensa e forma questo non so ditemi voi XD
 
Top
Nyukia
Posted on 27/3/2011, 14:30     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Allora la questione qui è una di fondo...
le wiccan mescolano mille usanze diverse e quindi mescolano le fasi lunari alle divinità fra cui Diana,la cosa in effetti è errata in quanto non c'è una vera correlazione fra phanteon greco-romano e fasi lunari.
Spesso le wiccan mescolano mille phanteon differenti senza alcun filo logico,le feste lunari infatti possono aumentare di volta in volta senza però esserci una correlazione vera e propria.
Se non ho risposto in maniera esatta a quello che chiedi dimmelo,perchè temo di aver frainteso quello che volevi sapere.
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 27/3/2011, 14:32     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




No no ho capito XD Bè sinceramente non vedo chiarezza in questo culto allora sembra tanto un miscuglio.
Ad esempio: credo in quello che più mi piace. Oppure scelgo quel dio perchè mi rappresenta o mi incuriosisce.
Un pò così sembra non avere fondamenta o basi solide.
 
Top
Al Azif
Posted on 27/3/2011, 15:39     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Che la wicca non abbia un fondamento questo lo si sa da tempo, per stessa ammissione di molti wiccan essa non è altro che un prendere il "buono" da tutte le parti, ma facendo così si crea solo un miscuglio di cose a volte senza senso.
Per quanto riguarda Diana da loro molto amata, si potrebbe scrivere un papiro ma secondo me alla fine si commenta già da solo questo tipo di culto...poi ognuno è libero di professare o sostenere il proprio credo seguendo quello che crede e come crede...
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 27/3/2011, 15:45     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




concordo pienamente con ciò che è stato scritto vedo che sono stata preceduta XD
La visione di una Diana madre è già di per se troppo strana e non ci sta affatto con ciò che Ella sia in realtà,
poi che è madre di Aradia e che questa nacque dall'unione della Dea con il fratello Lucifero e che doveva scendere sulla terra per insegnare la stregoneria sa di cristianesimo eh.
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 27/3/2011, 15:48     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




sa di cristinesimo ma non l'ho scritta io XD Poi tra l'altro è il dio Lucifero non l'angelo caduto.
Ma dunque la wicca a me sembra un passatempo per adolescenti poi non so io la penso così XD
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 27/3/2011, 15:58     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Bhe più che un passatempo è un'alternativa all'imposizione cattolica che molti di noi ricevono però ti posso dire che i wiccan che continuano a seguire questa filosofia (non amo definirla religione sinceramente) sono poche, di quelli che conosco e come io stessa dalla wicca poi con lo studio e l'approfondimento ci si stacca da essa per trovare altri percorsi come lo sciamanesimo, il paganesimo celtico, o quello egiziano e via dicendo. Io direi che è più un punto di partenza. Poi vabbè ci sono i bimbiminkia(scusate il termine) XD
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 27/3/2011, 16:00     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Oddio io pure ero cristiana ma ho avuto un cambgiamento più drastico adesso non credo in nulla se non in me stessa credo nel culto dell'uomo e nel suo essere divino.
Certo però che se mi chiedessero chi scegli tra Enki chiamiamolo così va e Dio bè la risposta è ovvio e scontata XD
 
Top
Yorick°
Posted on 27/3/2011, 16:08     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Comunque la storia di Diana e Lucifero fa parte della stregheria e la stregheria ha molte influenze cristiane, i praticanti della stregheria non credono a quello scritto nel vangelo di Aradia ma lo usano per prendere canti e spunti; Diana e Lucifero sono solo dei nomi dati al principio maschile e a quello femminile.
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 27/3/2011, 16:12     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




quindi il tutto è sbagliato a prescindere XD

Ma perchè non sono nata a Babilonia? XD
 
Top
Nyukia
Posted on 27/3/2011, 16:53     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Allora come già scritto prima la wicca è anche a mio avviso una corrente filosofica(per trovare un termine il più vicino possibile a una definizione giusta)di arrivo,infatti non conosco wiccan che con il tempo non si "distacca" da questa corrente,anche se non la rinnega. Io ritengo,per esperienza vissuta,che la wicca pecchi di credibilità in quanto,come ho già detto,è un "frullato" di culture e ha limiti religiosi poco definiti,infatti spesso la wicca è "libera" di credere in quello che più le si avvicina...per questo spesso curiosando in altre culture ci si discosta temporanemente dalla wicca senza mai veramente rinnegarla..
La wicca è un facile bersaglio per le persone che non credono in questa corrente in quanto miscuglio di troppe culture,lo ripeto per l'ennesima volta,in conclusione io ritengo che ogniuno di noi deve credere in quello che sente vicino al proprio essere fregandosene di critiche più o meno rilevanti,in quanto tutte le religioni e similari si basano su una fede di fondo assai intima e personale. Potremmo far l'esempio della religione cattolica che agli occhi dei non credenti sembra una stupidaggine o anche un rifarsi alla cultura pagana rinnegandone l'origine...ma questo è un altro argomento.
 
Top
ViraBhava
Posted on 27/3/2011, 16:55     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Come dice Yorick è la Stregheria e non la Wicca che si rifà al culto di Diana/Lucifero.
Diana è una Dea molto importante e significativa, era conosciuta come Dominae Ludum, Signora del Gioco... quale Gioco? Quello Cosmico... infatti con la sua Conoscenza riesce ad ingannare lo stesso Lucifero.
Il suo collegamento alla Luna è l'Arco, che nelle sue mani veniva chiamato Arco di Luna, e la cui forma ricorda appunto le due fasi transitorie della Luna. Dal canto suo Diana inoltre è spesso rappresentata con le Frecce, simbolo conosciuto in massoneria relativamente all'Iniziazione (vedasi anche la Freccia della costellazione del Sagittario).
Diana è collegabile al mito della Vergine Guerriera, da cui le Amazzoni, e la Dea delle Amazzoni era Venere... da cui si arriva anche a Lucifero, la Stella del Mattino, a Lei dedicata...
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 27/3/2011, 16:58     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Ok ho capito è quello che pensavo io della wicca difatti un bel calderone XD di cose che più si avvicino a se, dalla quale ci si distacca quando si prende consapevolezza che non si può credere a tutto ( anche se si è liberi di farlo)
 
Top
12 replies since 27/3/2011, 14:18   168 views
  Share