La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Il Santo Graal

« Older   Newer »
  Share  
*ZeRoX*
Posted on 26/3/2011, 12:02     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png





image

Una delle più famose e controverse leggende che ci siano.
All'inzio La leggenda considera il Graal come un oggetto fisico (Il termine graal designa in francese antico una coppa o un piatto, derivando dal latino medievale gradalis, con il significato di "piatto", o dal greco κρατήρ (kratḗr, "vaso") nella maggioranza dei casi legato alla figura di Cristo. Una delle prime connessioni risale al 1200 il francese Robert de Boron scrisse il Roman de l'Estoire du Graal, dove il Graal venne identificato con il calice utilizzato da Gesù durante l'Ultima Cena; nello stesso si dice che fu raccolto il sangue versato durante la Crocifissione da Giuseppe d'Arimatea.
Esistono numerose altre teorie circa la natura fisica del Graal: è stato variamente identificato con una pietra caduta dal cielo, di origine forse meteoritica, con l'Arca dell'Alleanza, con un libro scritto da Gesù stesso, con la Sindone di Torino, con un gioiello caduto dal cielo insieme a Lucifero, con la macchina che

Mosé utilizzava per produrre la manna… Motivo comune degli studi dedicati a questa categoria "fisica" sul Graal è il tentativo di identificare con assoluta precisione il luogo ove dimorerebbe l'oggetto. Il filone di questi studi si può definire "Linea Archeologica".
Una seconda categoria di studi preferisce accantonare le ricerche "sul campo", ritenendole soltanto l'aspetto vulgato e volgare di una ricerca dai tratti più simbolici e spesso esoterici. All'interno di questa visione, il Graal diventa un simbolo dal valore universale che si presenta in varie forme all'interno di differenti sistemi mitico-religiosi. Secondo Julius Evola, ad esempio, il Graal rappresenterebbe la Tradizione occidentale ghibellina, contrapposta a quella giudaico-cristiana. Per René-Guenon sarebbe simbolo del Sacro Cuore di Cristo. Per Carl Jung, un archetipo dell'inconscio. Per Jesse Weston, un simbolo sessuale e di fertilità. Come si potrebbe determinare con rigore storico-scientifico quale tra queste interpretazioni è la più aderente alla realtà? E' evidente che ognuna possiede una ricchezza di significato ed una funzionalità ben specifica nel contesto all'interno del quale è sorta. Si può far riferimento a questo tipo di studi con il termine di "Linea Simbolica".
Una terza categoria si limita a considerazioni di natura filologica intorno al tema del Graal, studiandone - così - le origini letterarie e individuando il progressivo evolversi del mito attraverso i secoli, con l'analisi delle diverse simbologie che man mano si sono delineate intorno a esso: si tratta di quella che può definirsi "Linea Filologica".
Non è possibile identificare una fonte univoca che abbia determinato la nascita del mito del Graal. Si può, invece, individuare con precisione l'anno in cui l'Europa vide comparire, per la prima volta, in un romanzo il termine "graal": è il 1190, anno in cui morì lo scrittore Chrétien de Troyes, lasciando incompiuto il suo ultimo romanzo cortese, il Perceval ou le Conte du Graal. Il fatto che il Perceval sia il primo romanzo a citarlo, però, non ci autorizza a concludere che sia stato Chrétien a creare quello che diventerà l'archetipo del calice, della coppa, del vassoio "graal". In Europa già erano presenti nella cultura celtica oggetti miracolosi in forma di vasi, caldaie e coppe: le più conosciute erano la Caldaia della dea Ceridwen e la Caldaia di Bran.
La sovrabbondanza di fonti e la evidente difficoltà a dipingere uno scenario contemporaneamente semplice e coerente ha fatto sì che nel corso dei secoli venissero avanzate le interpretazioni più bizzarre sulla genesi del mito del Graal.
Tra le più bizzarre, segnaliamo: la teoria di Henry Lincoln, Richard Leigh e Michael Baigent sul Santo Graal di Rennes-le-Chateau (sulla quale ha ampiamente ironizzato Umberto Eco sul suo Il pendolo di Foucault ) che può esser riassunta con le loro stesse parole: "Se la nostra ipotesi è esatta, il Santo Graal… era la stirpe e i discendenti di Gesù, il 'Sang real' di cui erano guardiani i Templari… Nel contempo il Santo Graal doveva essere, alla lettera, il ricettacolo che aveva ricevuto e contenuto il sangue di Gesù. In altre parole doveva essere il grembo della Maddalena." (Baigent, Leigh, Lincoln Il Santo Graal). La teoria viene analizzata in questo articolo che ne mostra l'estrema debolezza storica .
Una teoria propone come sede ultima del Santo Graal la città di Torino. La prima motivazione portata a sostegno di questo fatto è la presenza - nella stessa città - della Sindone, il lenzuolo che secondo la tradizione avrebbe avvolto il Corpo di Gesù dopo la morte. La leggenda affonda le sue radici in un libro scritto nel 1978 da una giornalista appassionata di esoterismo, Giuditta Dembech, che propose la teoria sul primo volume di Torino Città Magica. La teoria è affrontata inquesto articolo, che confuta anche le affermazioni circa una identificazione del Graal con la Sindone di Torino, associate perché entrambe reliquie che, in qualche modo, "raccolsero" il sangue di Cristo dopo la Crocifissione.
Un'altra teoria afferma che il Graal si troverebbe nascosto sul fondo di un pozzo canadese, ad Oak Island. Le basi leggendarie e prive di fondamento di questa affermazione sono state messe in luce da Joe Nickell su Skeptical Inquirer e riprese, in italiano, da Mariano Tomatis.
La confusione sorta nel corso dei secoli intorno al Graal è ben riassunta da Piergiorgio Odifreddi, che sul suo Il Vangelo secondo la Scienza scrive: "Che cosa sia il Santo Graal si sa: è qualcosa di cui non si sa né cosa sia, né se ci sia."

Voi che ne pensate?
Fonte
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 26/3/2011, 12:35     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




bè se esiste io penso che si trovi o in francia o a Firenze.
Però non credo che sia una coppa anche perchè in quella taverna o quello che era non pensavano di certo che quella sarebbe stata del messia XD Quindi secondo me se è davvero una coppa hanno sparecchiato e ciao XD
Poi c'è un'altra teoria sul quale si dice che sia una discendenza diretta di cristo ma io penso che il graal sia un altro escamotage dei cattolici per attirare fedeli a se XD
 
Top
Yorick°
Posted on 26/3/2011, 12:49     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Secondo me invece si trova a Torino come dice Giuditta Dembech, nascosta nella chiesa "Gran Madre di Dio" anche il nome della chiesa fa pensare alla femminilità.
 
Top
ViraBhava
Posted on 26/3/2011, 13:06     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Il Graal non è una Coppa, o meglio non sul piano fisico. E' la famosa "Coppa delle Abominazioni" o "Ciotola della Dea", è la Coppa dove viene versata ogni singola goccia del sangue del mago prima che raggiunga la città delle Piramidi.... In termini pratici è un simbolo che rappresenta la perdita di umanità dell'uomo per il raggiungimento della condizione Divina.
 
Top
*ZeRoX*
Posted on 26/3/2011, 13:08     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




scusa la mia ignoranza vira....ma cosè la città delle piramidi?
 
Top
Yorick°
Posted on 26/3/2011, 13:15     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE
Il Graal non è una Coppa, o meglio non sul piano fisico. E' la famosa "Coppa delle Abominazioni" o "Ciotola della Dea", è la Coppa dove viene versata ogni singola goccia del sangue del mago prima che raggiunga la città delle Piramidi.... In termini pratici è un simbolo che rappresenta la perdita di umanità dell'uomo per il raggiungimento della condizione Divina.

Che sia un simbolo non vi è dubbio, ma il calice deve essere pur esistito se prendiamo per buoni i vangeli, che sia nascosto da qualche parte è una supposizione.
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 26/3/2011, 13:17     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




se prendiamo per buoini i vangeli? quelli evangelisti? XD Brutta cosa brutto affareXD
 
Top
ViraBhava
Posted on 26/3/2011, 13:24     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




I vangeli secondo me non sono "annali", nel senso che non li riterrei testi storici... altrimenti dovremmo ammettere che migliaia di anni fa Zeus camminava beatamente sulla terra per trombarsi le giovani pulzelle indifese....

La città delle piramidi è un altro nome per Binah, il "Mare della Conoscenza", o la Madre Cosmica. Indica lo stato di consapevolezza in cui si raggiunge la condizione di divinità...
 
Top
Yorick°
Posted on 26/3/2011, 17:29     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Per cui anche la sindone è una mera riproduzione di un qualcosa di scritto?
 
Top
sardinian.sosia
Posted on 5/4/2011, 22:34     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




il graal è uno degli archetipi tradizionali ripresi ed essotericizzati dal cristianesimo. in poche parole, se mi passate il termine e sperando di farmi capire, una stronzata con un significato profondo molto, MOLTO complesso; non è un caso che la "moda" del graal sia nata attorno all' XI-XII secolo, e guarda caso in Francia.. sostanzialmente, in concomitanza con il fenomeno trobadorico, al quale si rifa(ra)nno poi i "fedeli d'amore" (anche quasi per filiazione diretta: vitry-->Petrarca-->Dante.. prima si passa dal regno delle due sicile, dove a inizio '300 troviamo cosa? l'ars subtilior, presente in Francia meridionale e sud italia.).
ecco, erano ambienti concettualmente molto densi..

 
Top
AlexandraS~
Posted on 5/4/2011, 22:57     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Io credo alle teorie della discendenza di cristo, identificata nel graal... ma ovviamente non è un insieme di teorie-balla, come ha fatto dan brown. Ammetto che molte cose strane ci sono a riguardo, ecco su una cosa sono sicura: non può essere di certo una coppa...
 
Top
ViraBhava
Posted on 5/4/2011, 23:02     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Scusa Yorick ma non avevo notato la tua risposta.
Sostanzialmente, le mie informazioni sulla sindone non sono così ampie da potermi permettere un giudizio che possa essere veritiero.
Alex, il concetto della Coppa è relativo ad un discorso molto complesso che riguarda, tra le altre cose, anche il "Cuore di Cristo". Non a caso, tra i simboli esoterici della massoneria ritroviamo la Colomba che porta il suo Fuoco nella Coppa, Fuoco ed Acqua. Ed il cuore di Cristo è Scarlatto come la Rosa dei Rosa+Croce, poiché è collegato al Sangue Versato nella Coppa stessa... è un discorso lungo da affrontare, ed io su molti argomenti preferisco tacere...
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 6/4/2011, 11:09     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (ViraBhava @ 6/4/2011, 00:02) 
Scusa Yorick ma non avevo notato la tua risposta.
Sostanzialmente, le mie informazioni sulla sindone non sono così ampie da potermi permettere un giudizio che possa essere veritiero.
Alex, il concetto della Coppa è relativo ad un discorso molto complesso che riguarda, tra le altre cose, anche il "Cuore di Cristo". Non a caso, tra i simboli esoterici della massoneria ritroviamo la Colomba che porta il suo Fuoco nella Coppa, Fuoco ed Acqua. Ed il cuore di Cristo è Scarlatto come la Rosa dei Rosa+Croce, poiché è collegato al Sangue Versato nella Coppa stessa... è un discorso lungo da affrontare, ed io su molti argomenti preferisco tacere...

Tacere per non diffondere un pò di cultura a noi miseri e comuni mortali?
 
Top
ViraBhava
Posted on 6/4/2011, 14:01     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Non è cultura, è materia iniziatica di cui si discute solo nei "Circoli Arcani" o in un Satsang... inoltre c'è un giuramento che ho fatto a me stesso. Ho aperto una discussione sulla Sfinge in cui spiegavo l'importanza del Silenzio nel sentiero che seguo. Non posso scegliere un Sentiero per poi sradicarlo dai suoi cardini... o meglio potrei farlo, ma non ora...
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 6/4/2011, 15:42     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




gira e rigira l'uomo è sempre legato da un vincolo ( sempre se tu non lo trasgredirai in futuro) Io non ho vincoli posso scegliere se fare o meno una cosa a secondo di uello che penso. E vero ognuo sceglie il proprio sentiero io non ho scelto vincoli.
 
Top
16 replies since 26/3/2011, 12:02   214 views
  Share