La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

L'esorcismo

« Older   Newer »
  Share  
AlexandraS~
Posted on 18/3/2011, 20:29     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




image



Tutti sanno cos'è un esorcismo. In teoria.

L'esorcismo è una pratica, o più pratiche insieme, messe in atto al fine di scacciare una presenza, pericolosa, in una persona, luogo, animale in auge a più religioni. Attenzione, non ho detto demoniaca, perchè ci sono stati casi di possessione anche non demoniaca, in cui il posseduto era preso dallo spirito di un'altra persona defunta. Quindi, si esorcizza per liberare qualcuno dalla possessione, ma non deve essere per forza una possessione di tipo demoniaco.
A contrario di quello che si può credere, non è la Chiesa cattolica l'istituzione religiosa che si trova di fronte a tanti casi di possessione: in realtà è lo Sciamanesimo, la religione e culto, che ha di più a che fare con le possessioni demoniache. Sfatando così lo stereotipo del parroco con la croce in mano e la Bibbia sotto il braccio.

I posseduti sono comunque loro stessi, solo che lo spirito presente in loro li comanda e gestisce in percentuale più o meno alta in riferimento al grado di possessione messa in atto. Si può quindi comodamente parlare di possessione lieve, leggera, o qualsiasi altro sinonimo, quando per esempio ci si trova di fronte a una persona che riporta comportamenti di un'altra deceduta e che la possiede per una frazione di un attimo. Fino alla vera e propria totale possessione, dove il soggetto è sotto stato di trance e può più o meno percepire gli input esterni, ma non è padrone del proprio corpo.
Il soggetto che "libererà" la persona posseduta, viene detto esorcista: egli utilizza preghiere, rituali, formule, simboli, gesti, reliquie, oggetti benedetti, a volte anche sacrifici, per far si che lo spirito lasci il corpo del posseduto.

Nella storia
Bisogna fare una specificazione, tra concetto di possessione e il rito dell'esorcismo. Nel primo caso, il concetto di possessione, possiamo farlo risalire a tempi molto lontani. Uno dei primi cenni è contenuto nel Nuovo Testamento, nel brano che descrive la Trasfigurazione del Cristo, rappresentata appunto da Raffaello Sanzio: Matteo, nel brano, parla della liberazione di alcuni indemoniati da parte di Gesù Cristo. Questo, cioè la presenza dell'idea della possessione da parte del Demonio, da parte di Satana, Lucifero, è entrata da subito a far parte della religione Cattolico - Cristiana, facendo si che la possessione diventasse qualcosa per indicare il bene, cioè il puro figlio di Dio, inquinato, infettato, ingannato da Lucifero, che poì lo possiede. L'esorcismo nella religione cattolica, protestante ed ortodossa è stato riconosciuto quasi fin da subito e fin da subito praticato.
L'avvento dell'Illuminismo ha però cambiato radicalmente le vecchie credenze: questo non ha mandato però in soffitta la funzione dell'esorcismo, ha apportato maggiore prudenza nello stabilire se si trattasse o meno di possessione.
Nel caso della chiesa cattolica per esempio, si è deciso di adottare la tecnica del "non vedo" per tre semplici motivi: screditare la figura del Demonio, seguendo la linea di pensiero della negazione; la sovraesposizione del tema; il progresso medico.
Per screditare la figura di Lucifero stesso, negando ai più l'esistenza di veri episodi di possessione demoniaca.
In secondo luogo. La reazione della chiesa cattolica è anche dovuta al diffondersi dell'idea di "esorcismo" avvenuta negli ultimi 50 anni: infatti, questa pratica è diventata quasi comune in molti gruppi religiosi che invece non ne conoscono a fondo l'essenza, e non praticano in modo corretto la funzione.
Altro motivo per cui la chiesa si è allontanata dal credere alle possessioni, è l'avanzamento degli studi psichiatrici e psicologici: molti dei casi sottoposti alla Santa Sede per esempio, sono casi più o meno gravi, di patologie psichiatriche.

Oggi come oggi, l'esorcismo è praticato in molte religioni, accettato nello stesso modo in cui lo era 500 anni fa. In alcune religioni, ci sono stati dei cambiamenti, appunto la Chiesa Cattolica.
Affronteremo l'esorcista seguendo diversi punti di vista, o di culto: l'esorcismo nella religione ebraica, cristiana, nell'Islam. Le principali religioni mondiali.

L'esorcismo secondo la religione la Cabala
Nella Cabala, la corrente mistica esoterica della religione ebraica, e cioè colei che si occupa di questo, riconosce la possessione demoniaca. Secondo questa religione infatti, un soggetto può essere posseduto da uno spirito maligno chiamato Dybbuk: lo spirito è uno spirito vagante di un defunto scappato dalla Geenna , una valle scavata dal fiume Hinnon sul lato sud del monte Sion, identificato dagli ebrei come l'Inferno.
Secondo la Cabala, l'anima di una persona che non è riuscita a compiere la sua missione di vita, ha una seconda possibilità trasformandosi in Dybbuk, che verrà poi esorcizzato da un rito religioso formale.

L'esorcismo secondo l'Islam
L'Islam è più realistico, o meglio, suggerisce di osservare e studiare attentamente il soggetto prima di determinare la sua possessione: molti dei casi sottoposti, secondo il credo musulmano, sono appunto dei casi di disturbi psicofisici, psichiatrici, e non vere e proprie possessioni. E poi, visti i ciarlatani in quelle zone, i casi di pseudopossessione vengono osservati ancora più attentamente.
Come per il Cattolicesimo, anche l'Islam nega la possibilità di possessione da parte dei defunti, a contrario della Cabala: infatti, si crede che gli spiriti maligni siano appunto pericolosi, che spingano l'essere umano al peccato.
Nell'Islam, non essendoci i sacramenti, non c'è un vero e proprio Clero: ci sono dei soggetti, l'Imam, il Mollah o il Qadi che svolgono precise funzioni, dietro anni di studio. Per esorcizzare gli impossessati, in questo culto si diffondono degli amuleti per tenere lontani gli spiriti maligni.
- L'esorcismo nel Cornano e nella Sunna
"Coloro invece che si nutrono di usura resusciteranno come chi sia stato toccato da Satana." (al-Baqara, 275)
Questo è un piccolo verso del Corano, dove si paragona i peccatori nel giorno del giudizio a coloro sono posseduti dal demonio.
Maometto, nella Sunna, si dice abbia scacciato il maligno dai corpi dei credenti usando i versi del Corano, le suppliche ad Allah e l'acqua benedetta di Zamzam.

L'esorcismo nella religione Cristiana
Si deve analizzare il punto, a seconda della chiesa della quale si parla: cattolica, protestante ed ortodossa.
- Chiesa Cattolica; in passato, l'esorcistato era un vero e proprio ordine, anche se minore. Oggi, l'esorcista nella chiesa cattolica è colui che ha ricevuto il mandato come tale, dal Vescovo. L'esorcista è l'unico che può praticare la funzione: ovviamente, l'esorcismo di compone di varie parti. La prima è lo studio del caso, ci si deve accertare che il soggetto sia realmente posseduto e non magari malato mentale. Poi si passa all'esorcismo, attraverso un rituale, il De exorcismis et supplicationibus quibusdam e a diversi passaggi in cui il sacerdote indaga sulla vita del proprio paziente: prima c'è un interrogatorio generico, studio degli esami medici e farne fare dei nuovi e poi esorcismo vero e proprio. Ovviamente per effettuare la funzione, bisogna avere l'autorizzazione dell'ordinario diocesano. Alcuni esorcisti utilizzando ancora la preghiera di San Benedetto, ovvero il Vade retro Satana.
- Chiesa Ortodossa; la preghiera è la vera arma di questa corrente cristiana, visto che il male (inteso come sfortuna, malattie, anche la possessione) sono azioni del Demonio e quindi solo intensificando l'attività di preghiera, si può guarire. Trovare un esorcista, nella chiesa ortodossa, è facile come trovare un confessore, visto che il male è dettato espressamente e solamente dal diavolo. I testi usati dagli esorcisti sono gli Eucologi, o libri sacramentali della chiesa ortodossa, esse sono inserite tra il Battesimo e la Confessione. Seguendo il gli esorcismi o orazioni di San Basilio Magno, gli esorcisti della chiesa cattolica epurano le vittime dal demonio: insieme a queste pratiche, vengono usate anche quelle di San Cipriano, di San Gregorio Nazianzeno e San Nicodemo dell’Athos.
- Chiesa Protestante; solo alcune chiese riconoscono la possessione e quindi praticano l'esorcismo, ma in altre invece qualsiasi cristiano può praticare esorcismi. Lo psichiatra M. Scotto Peck, credente cristiano, voleva smentire l'esistenza della possessione; ma, entrando nella chiesa protestante, amministrò due esorcismi e di lì in poi dichiarò che la possessione è reale, esiste, ma diversa dalla chiesa cattolica. Arrivando a dire che si tratta di due fenomeni diversi.

L'esorcismo nell'Induismo
La differenza sostanziale che divide l'Induismo dalle altre religioni, in fatto di esorcismo, è che questo viene effettuato quando lo spirito che possiede il corpo del soggetto, non vuole più andarsene dopo qualche tempo o dopo la richiesta di andarsene. La persona impossessata, che viene considerata santa, viene percossa dal "sacerdote" da delle foglie di Neem durantee l'esorcismo.

La Linea d'Ombra consiglia:
- Paranormal Activity - la saga;
- L'ultimo esorcismo;
- L'esorcista - la saga;
- Rec - la saga;
- Supernatural - la serie;
- Cabala - Eliphas Levi.

Edited by AlexandraS~ - 28/3/2011, 10:40
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 18/3/2011, 20:32     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Ma tu lo sai che hai la mia stima? XD

L'esorcismo non credo poi faccia molto effetto suppongo sia più la decisione dei demoni ad abbandonare il corpo che conta non credo che due preghiere e due spruzzate di acqua santa li fermino XD
 
Top
AlexandraS~
Posted on 18/3/2011, 20:53     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




si oddio, penso che dipenda dal culto. cioè se io, ipotetica, cattolica credo che con due spruzzate il demonio è andato via, posso pure crederlo e posso credere pure che se vomito verde e cammino sui polsi, è un effetto degli spinaci.
però oggettivamente dico che hai ragione tu, non è un po d acqua e due preghiere a memoria che fanno uscire lo spirito, lo decide lui.
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 18/3/2011, 21:09     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




epilettici nel medioevo avoja a fa esorcismiXD
 
Top
ViraBhava
Posted on 22/3/2011, 16:43     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Due spruzzate d'acqua santa no, ma minacce e percosse lo inducono molto volentieri ad uscire....
 
Top
AlexandraS~
Posted on 28/3/2011, 09:39     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




ah con le minacce e due pizze, vedi come esce xDD
 
Top
Al Azif
Posted on 28/3/2011, 11:54     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Direi di non sminuire il tutto qua potete avere un'idea di come si compie un esorcismo secondo Santa Romana Chiesa...(bene mi bruciano le dita dopo aver scritto sta cosa :D )
 
Top
AlexandraS~
Posted on 28/3/2011, 12:01     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




sisi, certo non è che si sminuisce, si cerca di fare ironia :)
cercavo proprio l altra sera si avere qualche spiegazione in piu di quello che può apprendere una come me, e sono cmq rimasta un po ferma a leggere la storia di Anneliese Michel. Lei diceva di essere posseduta da 7 demoni, di cui uno era Lucifero, mentre la Chiesa e l ospedale dicevano che soffriva della famosa epilessia del lobo temporale. la solita malattia che ogni dottore tira fuori in casi simili, e cioè a "rischio" possessione.
 
Top
Al Azif
Posted on 28/3/2011, 12:06     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (AlexandraS~ @ 28/3/2011, 13:01) 
sisi, certo non è che si sminuisce, si cerca di fare ironia :)
cercavo proprio l altra sera si avere qualche spiegazione in piu di quello che può apprendere una come me, e sono cmq rimasta un po ferma a leggere la storia di Anneliese Michel. Lei diceva di essere posseduta da 7 demoni, di cui uno era Lucifero, mentre la Chiesa e l ospedale dicevano che soffriva della famosa epilessia del lobo temporale. la solita malattia che ogni dottore tira fuori in casi simili, e cioè a "rischio" possessione.

No Alex non era riferito a te ;)
Cmq si l'epilessia, ma credo che la chiesa abbia fatto un passo avanti ammettendo certe cose...io ho assistito personalmente a 15 anni ad un esorcismo, sai qua al sud è facile che la gente scarti l'epilessia e subito si passi alle possessioni demoniache...quasi sempre non hanno avuto torto, ho visto un prete operare così per curiosità del famoso padre Cipriano...
 
Top
8 replies since 18/3/2011, 20:29   324 views
  Share