La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Congreghe

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
Posted on 24/11/2010, 10:38     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




La decisione di unirsi a una congrega sarà una della più importanti della vostra vita. Ora ci sono molti libri e siti su internet che spiegano le tradizoni dell'arte della magia e che possono aiutarvi a trovare (o creare) una congrega. E' impossibile fornirvi tutti i consigli utili in un breve capitolo, vorrei comunque iniziare dandovi una prospettiva fondamentale per la vostra ricerca per trovare , o creare e lavorare nel gruppo giusto per voi: al di là di ogni altra domanda che dovete porre e a parte le ricerche che dovete fare, oltre le letture e i meeting, la via più importante per iniziare la ricerca di una congrega - sia che si tratti di un gruppo già esistente si che ne vogliate creare uno vostro - è sapere che cos'è davvero una congrega e capire come si collega con i principi alla base della Wicca.

Che cos'è una congrega e cosa dovrebbe essere



Che cos'è una congrega? E' un gruppo di persone che si trovano insieme unite dalla ricerca e dal destino.
Starhawk lo descrive come "un gruppo di aiuto reciproco, un programma di autoconoscenza e di crescita, un centro di studio psichico, un programma di addestramento per i sacerdoti, una scuola dei mestieri, un surrogato del clan e un gruppo religioso insieme". Altri descrivono la congrega come "un piccolo gruppo di seguaci della Wicca, buoni amici e parte della stessa famiglia per scelta che si sono uniti per venerare gli antichi dei e per seguire l'antica strada".
Io sono convinta che una congrega sia tutte queste cose e anche molto di più-
Proprio come voi siete un simbolo e un'incarnazione dell'energia divina, così anceh una congrega è un calderone e un calice nel quale scorre l'energia divina.
E' un gruppo di persone che, sia che ne siano consapevoli o meno, sono la speranza per il futuro. Sono i prescelti del Sacro in un mondo che ha dimenticato la sua divinità.
Una congrega è una riunione sacra nella quale l'umanità scopre la sua divinità. E' un cristallo umano: ogni sfaccettatura è unica e riflette la bellezza di chi la circonda. Una congrega è un luogo di salvezza dove l'impossibile diventa possibile, dove l'invisibile diventa visibile e il Divino viene accolto.

Leader e struttura della congrega



La Wicca non è una religione per congregazioni passive, infatti noi comunemente ci descriviamo come "praticanti".
Ogni membro di una congrega wicca deve saper padroneggiare le tecniche che gli permetteranno di mettersi in comunione con il Divino, di praticare la spiritualità e di fare magia da solo.
E la struttura profonda della moderna congrega - generalmente composta da non più di tredici membri - promuove questo modello di coinvolgimento personale, di responsabilità, e di attivismo spirituale.
Nel corso degli ultimi cinquant'anni, la Wicca ha avuto due strutture di congreghe distinte. Quella tradizionale è un piccolo gruppo con non più di tredici membri guidato da una Sacerdotessa o da un Sacerdote (che spesso vengono chiamati Grande Sacerdotessa e Gran Sacerdote). La congrega lavora insieme per circa tre anni e poi gli iniziati più "elevati", come la Sacerdotessa o il Sacerdote o i membri più anziani, diventano i capi di nuove congreghe.
E qualche congrega nuova comincia tradizioni che esistono solo al suo interno.
L'altra struttura più comune di congrega è il gruppo che inizia da solo e che, in genere, comprende non più di tredici membri che possono o meno avere un leader. Queste congreghe spesso seguono il modello della leadership condivisa, e i membri si iniziano da soli e gli uni con gli altri. Durante gli anni molti gruppi che hanno cominciato da soli hanno fondato proprie tradizioni, molte delle quali vengono definite "eclettiche".
Dal momento che ci sono molte più persone interessate alla Wicca di quante ne possa accontentare una congrega composta da tredici membri, molte congreghe formano gruppi di studio, organizzano seminari, conferenze, letture, e questi sono altri modi per avere accesso alla congrega.

Sacerdotesse e Sacerdoti



La Sacerdotessa e il Sacerdote sono delle guide, non dei guru.
Sono maestri che guidano con l'esempio, condividendo l'esperienza e la saggezza con coloro che si impegnano a imparare.
Una buona Sacerdotessa, o un buon Sacerdote, non si pone come intermediari fra un individuo e la Divinità. Piuttosto, insegna le pratiche che permettono a tutti noi di sperimentare la Divinità da soli.
Dal momento che la Wicca è ora così accessibile, e che tante persone hanno imparato grazie ai libri facendo pratica in solitudine, esistono Gran Sacerdotesse e Sacerdoti "autoproclamati".
Non c'è un'autorità centrale che confermi o neghi la leggittimità di queste affermazioni.
I titoli di Sacerdotessa e di Sacerdote, tuttavia, significano che una persona è stata iniziata e istruita e che è pronta a iniziare e istruire qualcun altro. Mentre l'iniziazione e l'addestramento possono non essere più un requisito per la creazione di una congrega o di un certhio proprio, il titolo di Sacerdote e Sacerdotessa porta con sè una pubblica dichiarazione di essere pronti a prendere la seria responsabilità di guidare gli altri nella loro ricerca spirituale.
Questi titoli in ogni caso, dovrebbero essere usati solo da chi li abbia guadagnati attraverso una completa esperienza.
Anche se i modelli tradizionali del leader di congrega spesso descrivono la Sacerdotessa come il capo assoluto la cui decisione è infallibile, in effetti poche Sacerdotesse esercitano quel tipo di potere. Piuttosto, sollecitano le opinioni e i pareri, i bisogni e gli argomenti; danno consigli e consolano, fanno da arbitri nelle dispute, risolvono i conflitti e, soprattutto, nutrono e coltivano i doni della loro comunità. Un Sacerdote o Sacerdotessa guadagna e conserva il rispetto della congrega per le sue doti, che sono: saggezza, esperienza, compassione, sincerità, umiltà, senso di responsabilità e comunione con il Sacro.

"L'Arte della Magia" di Pyllis Currot
 
Top
AlexandraS~
Posted on 16/12/2010, 19:42     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Non sono ferratissima sulla wicca, ma il pezzo è interessante.
Mi rendo conto che sulla wicca nel forum c'è ben poco
 
Top
1 replies since 24/11/2010, 10:38   77 views
  Share