La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Loki

« Older   Newer »
  Share  
g0rka
Posted on 16/10/2010, 09:47     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Seppure appartenente alla stirpe degli Asi, Loki è una figura divina del tutto singolare, il cui carattere è segnato da una profonda ambivalenza apparentemente insanabile. Egli è infatti compagno di Odino e Thor (col primo anzi pare addirittura aver stretto un legame di sangue) ed è colui che soccorre gli dei in diverse situazioni difficili; tuttavia è anche il demone nemico dell'ordine cosmico, un buffone ridicolo e funesto, un impostore maligno e pericoloso. Appartiene alla stirpe degli dei, tuttavia la sua famiglia e la sua progenie sono legate ai demoni del male e hanno pessima natura. Loki è figlio di Laufey o Nàl e del gigante Fàrbauti, fratello di Byleiptr e di Helblindi. Con la gingantessa Angrboda ha generato tre figli: Hel, guardiana del regno delle tenebre; Fenrir, il lupo cosmico nemico degli dei; e il serpe del Midgardr che giace nell'oceano avvolto attorno alla terra. Con Sigyn ha avuto invece il figlio Narfi e probabilmente anche Vali, che di questi è detto fratello.
Ma Loki è anche il padre delle streghe: egli ha infatti trovato un cuore di donna mezzo cotto tra i carboni e se ne è cibato rimanendo ingravidato per quella via: di lì sono nate le streghe.
Un altro figli di Loki è Sleipnir, cavallo di Odino, che il dio generò dopo essersi trasformato in puledra. Le metamorfosi di Loki, che può anche apparire come mosca, pulce, falco, salmone, o foca, sono dovute alla sua conoscenza e pratica di quella magia, detta seidr m., che comporta per i maschi inverecondia e comportamento omosessuale.
Loki fa parte, insieme a Odino e a Honir, di una triade divina citata in due miti, e con loro si muove in un mondo fuori del tempo, sullo sfondo di una situazione primordiale. Nella "Predizione dell'Indovina" è citata una triade di dei, Odino, Honir e Lodurr, i quali crearono gli uomini da due tronchi d'albero e infusero loro spirito e vita. Se Loki, come suggerirebbe questo parallelo, è da indentificare con Lodurr, il quale in particolare donò agli uomini "calore... e bell'aspetto", egli avrebbe qui funzione di dio creatore o quanto meno di eroe civilizzatore. In questo mito (nel dono del calore in particolare) sta forse la ragione più plausibile per intenderlo come una divinità del fuoco (interpretazione assai antica, suggerita tra l'altro dall'analogia del nome del dio col termine logi m. "fiamma" e dal mito in cui egli gareggia con il gigante Logi). Ma l'appartenenza di Loki al mondo delle origini e suggerita soprattutto dalla funzione che egli pare avere nei diversi miti dove appare nel contempo ausilio e nemico degli dei. Loki incarna in realtà il principio del male che ha origine nelle origini stesse del mondo, ed è tuttavia necessario per l'esistenza del cosmo, incentrata su un dualismo fondamentale e sull'equilibrio di opposti princìpi. Loki conosce e possiede il principio del male, egli è il "veleno" dell'esistenza: talora però per assurdo deve difendere e preservare il principio del bene perchè la sua lotta contro di esso dovrà concludersi solamente al tempo stabilito nell'ultimo giorno. Per questo Loki appare come un soccorritore degli dei quando aiuta Thor a recuperare il martello Mjöllnir, strumento che garantisce l'ordine cosmico, sottratto dai giganti; quando impedisce a un gigante di impadronirsi di Freyja, del sole e della luna; o quando riconcilia gli dei con Skadi, figlia del gigante Pjazi. Per questo accompagna e aiuta Thor nel suo viaggio presso il gigante Utgarda-Loki. La sua natura demoniaca di nemico dell'ordine cosmico risalta tuttavia in molte circostanze. Così nell' Invettiva di Loki (Lokasenna) egli scarica sugli dei riuniti a banchetto una lunga serie di pesanti ingiurie con le quali si propone di distruggere la pace e l'armonia del loro convito; così aiuta il gigante Pjazi a rapire Idunn, dea cui sono affidate le mele dell'eterna giovinezza; così induce Thor, difensore dell'ordine cosmico, ad avventurarsi disarmato nel recinto del gigante GeirrØdr, o azzoppa uno dei suoi capri sacri. Per questo, inoltre, il mito nel quale vengono sottolineate le sue qualità buffonesche, egli si contrappone a Thor, dapprima tagliando i capelli della sua sposa, Sif, poi disturbando il nano Brokkr intento a forgiare nella fucina il martello Mjöllnir, arma preziosa del dio.
Loki è l'incarnazione del male cosmico come veleno o come buffone: è cioè la copia degenerata del dio, la sua versione maligna e ridicola, profanatoria e dissacratrice. Perciò è definito da Snotti "fabbro di mali": perchè, pur possedendo la conoscenza della forza creatrice e ordinatrice del mondo, ne perverte l'uso e lo scopo. Loki diviene anche e soprattutto il nemico mortale di Heimdallar - garante dell'ordine cosmico -, col quale combatte un duello sotto forma di foca per il possesso del monile di Freyja, Brìsingamen, da lui rubato e dal quale dipende il potere sulla vita e sulla fecondità. Ma il crimine più efferato commesso fa Loki, e per il quale gli dei lo hanno catturato e incatenato, è senza dubbio l'assassinio di Baldr a cui egli ha spinto il cieco incolpevole Hödr. non solo Loki è colpevole della morte di Baldr, ma anche del suo mancato ritorno sulla terra, poichè sotto le false spoglie della gigantessa Pökk egli si è rifiutato di piangerne la morte insieme alle altre creature. Catturato dagli dei, egli dovrà attendere la fine del mondo incatenato a tre massi: un serpe velenoso è legato sopra di lui e quando il veleno gli gocciola sul volto egli si scuote con tale violenza che tutta la terra trema. Alla fine del mondo Loki guiderà le forze del male alla battaglia contro gli dei.

L'etimologia del nome Loki è tuttora incerta, ove si rifiuti l'analogia con logi m. "fiamma". Loki potrebbe essere forse anche "distruttore" o un'abbreviazione di Lodurr (se tale figura è da identificare con lui) o di Loptr (o Loftr), che è suo appellativo. Questo nome dal canto suo è legato a lopt n. "aria" e si riferisce verosimilmente al fatto che Loki possiede un paio di scarpe grazie alle quali può camminare tanto nell'acqua quanto nell'aria, se non anche alla sua qualità volatile di dio-fuoco o al suo apparire come la personificazione dell'intelliggenza intuitiva e spregiudicata (che dunque sa trascorrere con facilità nelle diverse situazioni). Taluni dati dal folclore scandinavo hanno suggerito un parallelo tra la figura di Loki e quella del ragno. Questa vicinanza risulta non soltanto nell'affinità tra il nome del dio (che in fonti tarde appare come Locke) con locke, che in alcune espressioni dialettali indica il ragno (così anche nello svedese medievale); bensì anche dall'identità della funzione simbolica, poichè il ragno è inteso sia come dio creatore (è capace di tessere la rete) sia come ingannatore malizioso. Anche l'episodio in cui è attribuita a Loki l'invenzione della rete per pescare può essere ricondotto a questa simbologia.
Per la sua natura malvagia Loki fu evidentemente escluso dal culto. Nessuna fonte infatti ne fa menzione e non ci sono toponimi che conservino il suo nome. Egli pare inoltre essere una figura appartenente esclusivamente all'area scandinava, ove si escluda la connessione (tuttavia non dimostrata con assoluta certezza) della sua figura col nome Logapore inciso in caratteri runici assieme a quello di Odino e Thor su una fibula ritrovata a Nordendorf.

I miti nordici - Gianna Chiesa Isnardi
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 15/6/2011, 11:21     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Mi piace questo Dio o si se mi piace XD
 
Top
enomeD88
Posted on 15/6/2011, 11:54     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Perennemente in conflitto con qualcuno, sempre intento ad ordire inganni, Loki è l'attaccabrighe per eccellenza. Menzognero, malvagio, abile nel doppio eloquio, più che una figura divina (non si conoscono culti a lui dedicati) egli è la personificazione dell'astuzia fraudolenta, della sottile arte del raggiro. Sebbene a livello mitico venga definito più di una volta la « vergogna degli Asi», la sua scaltrezza ha tratto d'impaccio motto spesso gli dèi. Le sue trovate ed il suo linguaggio ne fanno un personaggio a tratti esilarante, facendogli assumere le caratteristiche del triekster, il «buffone divino» presente in vari ambiti culturali.

Indiscusso campione del travestimento, Loki era di una bellezza eccezionale: i suoi tratti avevano la fredda perfezione delle creazioni degli spiriti maligni, ispirando, nello stesso tempo, ammirazione e paura. Una bellezza medusca: affascinante e ributtante, segno dell'estrema ambiguità che circonda simili creature.
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 15/6/2011, 11:58     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Mi ricorda più Belial a questo punto...
 
Top
enomeD88
Posted on 15/6/2011, 12:06     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (+_Nahash_+ @ 15/6/2011, 12:58) 
Mi ricorda più Belial a questo punto...

Come astuzia senz'altro ci assomiglia.Chissà se Loki non sia un suo altro nome sotto il quale lo conscevano le popolazioni nordiche.Un po come ha fatto Astaroth con i babilonesi gli egizi e i Greci.....
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 15/6/2011, 12:15     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




no aspetta se nomini Asataroth devo decantarlo per ironia in tutte le sue manifestazioni XD

Allora:

Roma: Diana
Grecia: Artemide
Egitto: Iside
Sumeri: Inanna
Babilonesi: Ishtar
Fenici: Astaroth

Quanto a Belial bè secondo il culto nostrano è l'epiteto di Satana colui che farà le sue veci quando satana verrà a mancare.
Ma a questo punto non mi do pace perchè se Loki è un altro nome di Belial Enki? ma visto le unioni tra Thor e il principale Dio suppongo sia Enki e non Belial
Il coraggioso l'anticonformista l'avversario viene sempre preso per qualcosa che non è si sa ormai.
 
Top
enomeD88
Posted on 15/6/2011, 12:23     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (+_Nahash_+ @ 15/6/2011, 13:15) 
no aspetta se nomini Asataroth devo decantarlo per ironia in tutte le sue manifestazioni XD

Allora:

Roma: Diana
Grecia: Artemide
Egitto: Iside
Sumeri: Inanna
Babilonesi: Ishtar
Fenici: Astaroth

Quanto a Belial bè secondo il culto nostrano è l'epiteto di Satana colui che farà le sue veci quando satana verrà a mancare.
Ma a questo punto non mi do pace perchè se Loki è un altro nome di Belial Enki? ma visto le unioni tra Thor e il principale Dio suppongo sia Enki e non Belial
Il coraggioso l'anticonformista l'avversario viene sempre preso per qualcosa che non è si sa ormai.

Nel paradiso perduto Belial è un angelo femminile che ha seguito Satana nella sua ribellione perchè era innamorata di lui.Inoltre altre fonti citano Belial come l'avvocato del diavolo nel giorno del giudizio finale.
Thor invece lo vedo più come l'Arcangelo Michele,visto che tra lui e Satana prima della ribellione c'era un rapporto di stretta amicizia.(come quello tra Thor e Loki).
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 15/6/2011, 12:26     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE
Thor invece lo vedo più come l'Arcangelo Michele,visto che tra lui e Satana prima della ribellione c'era un rapporto di stretta amicizia.(come quello tra Thor e Loki).

Infatti io ho detto che per me Loki è Enki XD

CITAZIONE
Nel paradiso perduto Belial è un angelo femminile che ha seguito Satana nella sua ribellione perchè era innamorata di lui.Inoltre altre fonti citano Belial come l'avvocato del diavolo nel giorno del giudizio finale.

Fanciullo questo è Angel SactuaryXD Se quello che tu citi come paradiso perduto quello di Milton lui dice: Mai ci fu angelo più perverso e Lascivo di Belial. Non menziona il fatto che sia femminile o meno visto che gli angeli sono assassuati. Tra l'altro Belial è una divinità conosciuta anche dai Babilonesi con lo stesso nome come signore di Ghaaba città vicino a Sodoma difatti I cittadini di Ghaaba venivano chiamati malvagi maligni proprio per la derivazione del nome di Belial che significa il Maligno.
 
Top
Al Azif
Posted on 15/6/2011, 12:30     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Beh scusate non potete paragonare Astaroth ad Artemide sono due cose diverse, appartenenti a due culti diversi, non mischiamo perpiacere l'oro con il fango...

E poi basta co sti riferimenti biblici...siete ossessionati da quel bel libro di storia e narrativa XD
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 15/6/2011, 12:31     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




No forse non hai capito nessuno mischia niente non lo dico io è certo XD
Artemide viene identificata come l'ishtar dei babilonesi XD
Al massimo ti passo Afrodite guarda XD
 
Top
enomeD88
Posted on 15/6/2011, 12:31     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png





.
[/QUOTE]
Fanciullo questo è Angel SactuaryXD Se quello che tu citi come paradiso perduto quello di Milton lui dice: Mai ci fu angelo più perverso e Lascivo di Belial. Non menziona il fatto che sia femminile o meno visto che gli angeli sono assassuati. Tra l'altro Belial è una divinità conosciuta anche dai Babilonesi con lo stesso nome come signore di Ghaaba città vicino a Sodoma difatti I cittadini di Ghaaba venivano chiamati malvagi maligni proprio per la derivazione del nome di Belial che significa il Maligno.
[/QUOTE]
Mi sono confuso....XP
Quindi secondo te Belial potrebbe fondare un gruppo separatista interno e decidere di tradire i suoi simili.O forse questo è stato il suo piano fin dal principio....se è così mi ritengo schifato.....
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 15/6/2011, 12:35     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Allora cosa abbia in mente Belial io non lo posso sapere ma posso intuirlo e andare di Logica.
Dunque lui è il leccaculo paraculo per eccellenza solo che non è stupido affatto non gli serve tradire visto che sa che il posto è giù suo. Inoltre sa perfettamente che al di sopra di lui c'è solo Satana. Tutto questo a lui sta bene tra l'altro Enki non è un despota sa tutto di tutti ma non agisce diciamo che sidiverte nel vedere come si impegnano gli altri nel fargli scacco matto senza riuscirci.
Astaroth rema contro di lui è proprio una fazione diversa.
Belial è un degno alleato del suo signore mettiamola così.
 
Top
enomeD88
Posted on 15/6/2011, 13:05     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (+_Nahash_+ @ 15/6/2011, 13:35) 
Allora cosa abbia in mente Belial io non lo posso sapere ma posso intuirlo e andare di Logica.
Dunque lui è il leccaculo paraculo per eccellenza solo che non è stupido affatto non gli serve tradire visto che sa che il posto è giù suo. Inoltre sa perfettamente che al di sopra di lui c'è solo Satana. Tutto questo a lui sta bene tra l'altro Enki non è un despota sa tutto di tutti ma non agisce diciamo che sidiverte nel vedere come si impegnano gli altri nel fargli scacco matto senza riuscirci.
Astaroth rema contro di lui è proprio una fazione diversa.
Belial è un degno alleato del suo signore mettiamola così.

Astaroth nel pantheon nordico potrebbe essere Hel:gelida astuta e pronta a tutto....
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 15/6/2011, 13:07     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




attento perchè Astaroth è una creatura ermafrodita prende sembianze maschili e femminili a seconda della necessità. In alcuni culti tipo i fenici o gli ittiti Astaroth era un dio mentre per i babilonesi era ishtar quindi una dea.
 
Top
enomeD88
Posted on 15/6/2011, 13:13     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (+_Nahash_+ @ 15/6/2011, 14:07) 
attento perchè Astaroth è una creatura ermafrodita prende sembianze maschili e femminili a seconda della necessità. In alcuni culti tipo i fenici o gli ittiti Astaroth era un dio mentre per i babilonesi era ishtar quindi una dea.

Tutti i Demoni hanno fattezze androgine e appaiono come meglio credono a seconda del contesto e della situazione che li circonda.
Però la malizia e l'astuzia della dea Hel sono caratteristiche di Astaroth.
Infatti Hel è colei che cerca sempre di non prendere parte attivamente alla guerra,ma si occupa di ordire intrighi e di torturare i dannati...
 
Top
25 replies since 16/10/2010, 09:47   189 views
  Share