La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Dèjà vu.

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 10/10/2010, 11:24     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Il déjà vu, letteralmente dal francese "già visto", è la sensazione di aver già vissuto, visto, o conosciuto un avvenimenti, una situazione, o un luogo che si sta verificando al momento.

Ci sono vari fenomeni di questo tipo, e tutti prendono dei nomi diversi:
-Déjà vécu, il senso di aver già vissuto un'esperienza.
-Déjà senti, sentire un suono, oppure avvertire un tipo di emozione, che se la si fosse già sentita. Questo si riferisce in modo specifico ad una sensazione mentale. Alcune persone sofferenti di epilessia del lobo temporale potrebbero fare un'esperienza del genere.
-Déjà visitè, la strana conoscenza di un posto nuovo. Qualcuno potrebbe avere l'impressione di conoscere la strada da percorrere in una nuova città o in un nuovo ambiente, sapendo contemporaneamente che questo non dovrebbe essere possibile.
-Déjà eprouvé, la sensazione di aver già provato a fare qualcosa.
-Presque vu, il ricordare quasi, ma non del tutto, qualcosa. È la sensazione del "ce l'ho sulla punta della lingua".
-Jamais vu, esplicitamente il non ricordare di aver visto qualcosa prima. La persona sa che è successo prima, ma l'esperienza non le è familiare.
-L'esprit de l'escalier, il ricordare qualcosa quando è troppo tardi, ad esempio una risposta intelligente ad un commento critico.

Il nostro cervello, come si sa, è diviso in due emisferi.
Il fenomeno del déjà vu, dal punto di vista patologico, parte dal lobo temporale sinistro ed è legato all’epilessia (che ha origine proprio da questo lobo), che non si manifesta con una perdita di coscienza ma proprio con una serie ricorrente di déjà vu.

«Il paziente vive una serie di esperienze che hanno uno scarto con la realtà, come se si trovasse all’interno di una galleria di specchi»
Il déjà vu è uno stimolo elettrico anomalo che si manifesta in seguito a un disordine neurologico, come l’epilessia.
La sensazione di realismo vissuta è giustificata dal coinvolgimento delle molteplici aree cerebrali, in particolare dall’amigdala (materia grigia) e dal sistema limbico, le strutture che sono appunto considerate le sedi delle emozioni. Può anche essere collegato ad ansietà e schizofrenia
»

Su questo fenomeno non ci sono certezze, ma solo varie teorie.
Gli esperti concordano nel sostenere che il déjà vu non si presta a facili spiegazioni. L’arresto del fluire dell’esperienza non solo produce stupore e disagi, ma scompagina la realtà dell’Io.

Il fenomeno del dèjà vu, però, allarga gli orizzonti agli studi scientifici, e prende una larga considerazione anche fra la parapsicologia.
In questo contesto, sono state sollevate alcune ipotesi pseudoscientifiche.
Il déjà vu sarebbe associato a presunti fenomeni di precognizione, chiaroveggenza o percezioni extra-sensoriali, ed è stato frequentemente citato in tale ambito come una presunta "evidenza" delle abilità "psichiche" della popolazione generale. Altre spiegazioni non-scientifiche attribuiscono questa esperienza a profezie, visioni (ad esempio ricevute in sogni) o memorie di vite passate.
Alcuni ritengono che il déjà vu sia il ricordo di sogni. L'ipotesi è che, seppure vengano solitamente dimenticati prima del risveglio, i sogni possano lasciare qualche traccia non comune all'esperienza presente nella memoria a lungo termine. In questo caso, il déjà vu potrebbe essere il ricordo di un sogno dimenticato con elementi in comune all'esperienza presente.

 
Sito  Top
Posted on 13/10/2010, 14:39     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png

Group:
Member
Posts:
4,056
Reputation:
0
Location:
Silent Hill

Status:


io davo per certo che i deja vù fossero i sogni che non ricordavamo..
si impara sempre qualcosa di nuovo. :)
 
Sito Contatti  Top
Posted on 13/10/2010, 18:23     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


E' proprio questo lo scopo...
Informare gli altri su cosa si sa, e conoscere altro dagli altri, in modo da avvalorare sè stessi da più insegnamenti ^___^
 
Sito  Top
The Hanged Man
Posted on 14/10/2010, 16:58     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Ecco, queste sono sensazioni che bene o male ho provato e provo spesso.
Non è solo questione di un Deja vù, che può essere imputato a fattori cerebrali piuttosto noti, ma riguarda una serie di sensazioni che si intersecano e intrecciano molto strettamente. Alle volte ho questa "sensazione" e so già come finirà un'azione o una frase, ma più incredibile (per me) è avere deja Vù et similia e ritrovarsi in un'altra epoca, anche se per pochi istanti. Mi capita quando giro per posti nuovi ( mi è capitato a Parigi, ma è anche a Roma e in altre città italiane) per cui non conoscevo solo la strada o il luogo, ma avevo anche la percezione di quella strada o di quel luogo in un tempo diverso.
Più di una volta mi è capitato guardando esternamente delle case ed è stato come proiettarsi all'interno di esse, in un periodo dell'anno diverso da quello che io stavo vivendo e in un altro tempo. Mi ricordo un Natale degli anni '60 ad esempio...

Anche gli odori alle volte mi fanno quest'effetto, e d'accordo che l'olfatto è il senso più animalesco che abbiamo e ci fa rivivere ricordi anche molto lontani, ma talvolta è più difficile spiegarsi come un'odore ti proietti in luoghi ed eventi non tuoi...
 
Top
Posted on 14/10/2010, 17:14     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Hanged Man, le sensazioni che tu ci hai raccontato, diciamo sono più "rare".
Di solito il dejà vu, si ferma a piccole sensazioni, piccoli ricordi, quello di cui tu parli invece è sì, un dejà vu, ma in un aspetto più disteso, e profondo.

Non capita a tutti di avere la percezione di un luogo, e di quello stesso luogo, in un altro tempo.
 
Sito  Top
The Hanged Man
Posted on 15/10/2010, 11:53     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Immagino che siano più rare, ma rimangono comunque brevi, flashback direi.
Solo la sensazione di "amaro" che ti lascia un evento del genere perdura più a lungo, intendo quello che si prova quando ci si rende conto che è stato solo un breve attimo di una vita non tua e che non puoi indagare ulteriormente (almeno per me che sono alle prime armi).
 
Top
5 replies since 10/10/2010, 11:24   110 views
  Share