La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

L'Athame

« Older   Newer »
  Share  
Steven Ortega
Posted on 23/9/2010, 15:01     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Elemento: Fuoco
Direzione: Sud
Segno zodiacale: Sagittario
Pianeta: Giove

L’athamè è un coltello particolare, con il manico color nero e la lama a doppio taglio, che simboleggia la vita e la morte. All’interno del cerchio rappresenta l’elemento Fuoco quindi sta ad indicare la forza, la determinazione e l’azione; è associato al punto cardinale Sud, corrispondente al coraggio e alla passione. L’athamè presenta in sé la figura maschile (il fallo), è quindi simbolo del Dio.
Nella Wicca esso sostituisce la spada che è molto più ingombrante e difficile da usare.
Viene utilizzato in molti modi, anche se tutti inerenti alla magia e alla parte cerimoniale dei rituale, mentre il bolline, suo opposto, è utilizzato a scopi pratici.
Con l’athamè la strega traccia il cerchio, allontana le energie negative, dirige l’energia in un punto ben preciso (come una bacchetta), apre e chiude porte su altre dimensioni.
Da ricordare è che questo strumento non deve mai essere utilizzato per mansioni pratiche, altrimenti perde il suo potere di base.
Reperire un athamè è spesso difficile, infatti, in alcuni paesi è considerato un arma, quindi prima di andare in giro a farlo vedere informatevi presso le autorità. Se avete difficoltà a trovarlo come lo desiderate o a trovarlo semplicemente, potete usare un tagliacarte o un coltello normale, l’importante è che venga conservato insieme agli altri strumenti magici.
State bene attenti a non ferirvi o a ferire qualcuno!

Consacrare l’athamè
Lavate l’athamè con acqua corrente, il massimo sarebbe un ruscello, ma va benissimo il lavandino di casa, immaginate che la negatività esca e scivoli via insieme all’acqua.
Poi, durante un Esbat, purificatelo passandolo sopra l’incenso, la fiamma della candela bianca e tracciate su di esso un pentacolo di attivazione con l’acqua e sale o con olio di mela o iperico!
Alcune culture lo intingono nel sangue, altre assolutamente affermano che se l’athamè tocca anche solo una goccia di sangue deve essere gettato e sostituito, noi siamo più favorevoli alla seconda versione!
 
Top
+_Northern_+
Posted on 24/9/2010, 19:07     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




L'elemento dell'Athamè è l'aria.
 
Top
Steven Ortega
Posted on 24/9/2010, 19:12     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




ah si?! Mi documenterò in modo più approfondito!
 
Top
+_Northern_+
Posted on 24/9/2010, 19:14     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Be io non sono wiccan ma se un pugnale vogliamo chiamarlo Athamè che serve a colui che compie il proprio sacrificio...
Si l'elemento è l'aria.
 
Top
Steven Ortega
Posted on 26/9/2010, 16:39     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (+_Northern_+ @ 24/9/2010, 20:07)
L'elemento dell'Athamè è l'aria.

no, mi dispiace. L'elemento è fuoco!
 
Top
+_Northern_+
Posted on 26/9/2010, 16:42     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




No mi dispiace l'elemento è Aria.
 
Top
ViraBhava
Posted on 27/9/2010, 10:11     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Steven posso chiederti dove ti sei documentato?
Non sei il primo che dice che il coltello ha per elemento d'attribuzione il Fuoco, e non a torto.
Si possono fare due tipi di ragionamento:
- coltello=fallo=fuoco, poichè il coltello è quello che simbolicamente entra nella coppa. Da questo si deduce che bacchetta, essendo volontà è aria.
- coltello=tagliare, separare=mente=aria. Da cui si deduce che la Bacchetta è quindi "direzionamento" della Volontà magica, collegata al potere del fuoco ed a Sexualis.

Comunque, giusto per cronaca alcune associazioni le trovo alquanto azzardate. Il Sagittario non è molto connesso al Fuoco, che trova maggior risonanza nel Segno del Leone.
Giove è un pianeta "terrestre", un pianeta con qualità ignee è Marte.
 
Top
shrinyx
Posted on 1/10/2010, 18:12     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




l'athame non serve per tagliare, serve appunto solo come elemento fallico, quindi è fuoco! (:



Edited by +_Northern_+ - 1/10/2010, 19:28
 
Top
+_Northern_+
Posted on 1/10/2010, 18:28     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Forse per te che sei wiccan XDXD
Io l'Athamè lo uso per molte cose e ti assicuro che funziona eh XD
 
Top
ViraBhava
Posted on 2/10/2010, 07:37     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Dipende Shrinyx.
Sappi che simbolicamente c'è differenza tra coltello, daga, spada, lancia e athame. Di questi, l'unico che ha realmente valenza fallica è la lancia (vedasi il mito di lancillotto e la coppa del graal)... a volte viene sostituita dalla spada, che non incarna il fallo nella coppa, poichè (simbolicamente) la Lancia è quella del Cavaliere, la Spada la impugna il Re, e non è la stessa cosa.
Ora, se vogliamo analizzare l'athame come figura che racchiude la simbologia di coltello, daga (senza considerare quella a lama ondulata che ha ancora un altro senso), spada e lancia (nonchè il suo proprio simbolismo) è un conto. Se vogliamo analizzare l'Athame in sè stesso è tutt'altro.
 
Top
shrinyx
Posted on 2/10/2010, 11:04     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




forse, +_Northern_+, tu segui una tradizione meno conosciuta, e i testi più generici del paganesimo legano l'athame al fuoco; credo che per chiunque venga in questo forum sarebbe bene conoscere l'athame come simbolo del fuoco, e starà a loro approfondire per trovare poi altre corrispondenze.. l'elemento principale e più usato per l'athame è il fuoco, sicuro (:
 
Top
ViraBhava
Posted on 2/10/2010, 11:16     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Il problema è sempre lo stesso, chi lo ha deciso che l'Athame è fuoco? Solo perchè un autore lo associa al fuoco non significa che sia vero.
Per quello che riguarda la tradizione l'athame è principalmente Terra, il coltello è principalmente Aria, la lancia è Fuoco, con all'interno Acqua, la daga racchiude diversi elementi che vibrano in armonia, e la spada è principalmente Fuoco, ma in modo diverso dalla Lancia, poichè anche gli elementi stessi risuonano su diversi piani vibrazionali...
 
Top
shrinyx
Posted on 2/10/2010, 11:35     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




non so cosa rispondere(: in fondo si è sempre cercato di descrivere la magia e di farne uno schema preciso, ma la magia è fatta di principalmente di energia, percezione personale, desiderio e interpretazione. io sento dentro di me l'athame affine al fuoco, e penso che in qualunque modo lo userò, esso verrà accettato dagli Deì, perchè nessuno opera nello stesso modo e nessuno incanala l'energia nello stesso modo e con gli stessi strumenti (:
 
Top
ViraBhava
Posted on 2/10/2010, 12:12     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Scusami Shrinyx, ma ora sono io a non capire.
Nel post precedente facevi notare a Northern come fosse giusto far conoscere, a chi veniva sul forum, che l'elemento dell'athame è il fuoco perchè maggiormente accettato (anche se la cosa andrebbe contestualizzata). Ora, dopo che ti dico che secondo la tradizione esoterica l'athame è terra, e che solo la lancia è fuoco, nonostante la spada risuoni in una risonanza simile a quella della lancia, mi rispondi che il modo di interpretare il cammino è individuale.
Ovviamente hai ragione, ma allora non capisco se vuoi che gli utenti del forum leggano le interpretazioni personali o la tradizione. Della seconda possiamo parlarne quanto vuoi, delle prime, non c'è molto da discutere, se non confrontando le percezioni e le sensazioni, ma in pochi sono disposti a farlo...
 
Top
20 replies since 23/9/2010, 15:01   277 views
  Share