La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

piccolo dizionario di erboristeria, facciamo un po' di chiarezza.

« Older   Newer »
  Share  
Steven Ortega
Posted on 21/9/2010, 13:18     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Come tutti sanno, le erbe oltre che a un utilizzo magico anche un utilizzo terapeutico. L'importante è avere coscienza di quello che si sta facendo perchè, nelle dosi sbagliate, le erbe possono essere seriamente dannose.

Tengo a ribadire un paio di cose: L'erboristeria non vuole sostituirsi alla medicina e soprattutto è assolutamente controindicato assumere e somministrate tisane, infusi ecc ecc senza un opportuno consiglio medico.

TISANA
La tisana è una soluzione diluita di sostanze medicinali di origine vegetale. Un miscuglio di più piante insomma all’interno del quale troviamo una o più erbe principali, a cui vengono attribuite proprietà terapeutiche o coadiuvanti. Quando si prepara una tisana è molto importante rispettare le dosi indicate; dosi scarse possono non essere efficaci, dosi eccessive possono trasformare una tisana rilassante nel suo contrario, come nel caso della camomilla. Si prepara versando dell’acua sull’erba da usare.

INFUSO
Il classico infuso è una tisana più leggera. Difatti solitamente le piante, foglie e i fiori impiegati sono di aromi gradevoli e delicati dagli aromi delicati. Preparare un infuso di erbe è semplice come preparare una tisana: basta versare acqua bollente sulla miscela inserita solitamente in appositi contenitori in vetro per poi chiudere o coprire in modo da poter agitare di tanto in tanto e dopo quindi minuti sarà possibile iniziare a bere dopo aver filtrato.
La tisana si utilizza indistintamente per le parti tenere o legnose delle piante, che vengono versate in acqua bollente, lasciate riposare al massimo per cinque minuti.
Per l’ infuso si utilizza per le parti tenere delle piante come fiori e foglie, sulle quali viene versata acqua bollente filtrando il liquido dopo 5-10 minuti.

DECOTTO
Qui il procedimento è diverso: si mette la sostanza in acqua fredda e si fa bollire per 5-20 minuti; si lascia in infusione per altri 15 minuti e si filtra a caldo, spremendo e si ha il decotto. Questa preparazione è indicata per le parti dure della pianta, come corteccia, radice, semi.

CATAPLASMA O IMPIASTRO.
Il cataplasma, o impiastro, è una medicazione topica composta da una poltiglia soffice racchiusa tra due garze, da applicata direttamente sulla parte malata. La composizione di questa pasta varia in base alle finalità medicamentose del cataplasma; generalmente sono contenute farine vegetali, come quelle di lino o patate, stemperate in acqua calda o in apposite soluzioni farmaceutiche o fitoterapiche (infusi e decotti di vario tipo); altre volte si utilizzano pastelle a base di droghe vegetali grattugiate o schiacciate. Il buon risultato terapeutico è in relazione al calore, all'umidità ed alle sostanze adoperate per la preparazione.
Molto utilizzati nell'antichità, i cataplasmi sono ancora oggi impiegati per il loro effetto revulsivo, antispastico ed antidolorifico, che consente di alleviare dolori, irritazioni, tosse catarrosa e bronchiti.

Spero di essere stato d'aiuto!^^
 
Top
Posted on 21/9/2010, 13:23     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Utile!
Grazie steven!
Ci serviva proprio un piccolo dizionario XD

 
Sito  Top
Steven Ortega
Posted on 21/9/2010, 13:26     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




in questo periodo mi è partito lo schizzo di fare post seri e visto che il forum ne era sprovvisto ho pensato fosse utile! ^^
 
Top
2 replies since 21/9/2010, 13:18   79 views
  Share