La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Cenni sul Voudun

« Older   Newer »
  Share  
ViraBhava
Posted on 18/9/2010, 14:59     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




In contrasto con la diffusa opinione che il Voudun sia solo una sorta di pratica magica inerente alla “magia nera” ed a pratiche di sacrifici rituali, il Voudun è una vera e propria religione. Ha una sua Genesi, una sua Cosmogonia, ed i suoi Loa (Lwa).
Per molti versi, stare qui a spiegare la cosmogonia mi sembra abbastanza superfluo (potete trovarla su qualsiasi testo o anche su internet), preferisco parlare di cose che sui testi non ci sono.
Intanto bisogna precisare che nonostante la cosmogonia sia circa la stessa per tutte le varie correnti del Voudun (il Grand Maitre è sempre un Serpente, come Damballa che alcuni accostano proprio al Grand Maitre in quanto daalcuni considerato il “padre dei Loa e del Voudun”), le pratiche variano molto dal luogo in cui vengono praticate. E' possibile supporre che nella stessa città, in due quartieri diversi ci siano pratiche diametralmente opposte. Senza considerare il caso di New Orleans dove il Voudun sembra integrato perfettamente con la religione cristiana. Su questo mi vorrei soffermare un attimo.
Quando si legge di Mambo che leggono salmi e venerano le statuette dei santi cristiani, non si deve (a mio avviso) pensare che il Voudun sia ormai diventato una “corrente eretica” del cristianesimo. Ai tempi della schiavitù dei neri, i bianchi imposero con la forza la loro religione poiché la religione dei nera era sporca ed impura (“come loro”... secondo la mentalità di allora). Ovviamente non potendosi ribellare assunsero simboli quali la Croce ed i vari Santi.
E' da notare che nel Voudun non si prega mai il Grand Maitre, ma si pregano sempre i Loa da lui generati. Prendendo l'esempio cattolico, non si prega Dio ma solo i santi che intercedono tra lui e l'uomo. Allo stesso modo nel Voudun hanno particolare importanza le figure dei santi, adottate non per riverenza alla religione cattolica ma per scelta obbligata. In realtà usavano le statuine de santi come “apparenza” per continuare comunque i loro rituali. Allo stesso modo la Croce, che non indica Gesù ma indica gli incroci, o i crocicchi, luoghi sacri di questa religione (potete notare infatti come su molti vevè Voudun siano presenti delle croci... praticamente su tutti i vevè...)...
Dopo questa introduzione generale vi parlerò dei Loa con cui sono venuto in contatto, Barone Samdì e Maman Brigitte.
Diciamo che intanto la preparazione ad un rituale Voudun è molto simile a quella Goetica, nel senso che prima di evocare qualsiasi tipo di entità si deve creare un legame con questa entità, lasciando offerte o dedicando la nostra giornata all'entità. Inoltre si potrebbe anche supporre una certa somiglianza tra i Loa del Voudun ed i 72 demoni Goetici ma non è questa la sede adatta...
Giusto per fare un esempio.
Osservate il Vevè del Barone:

image


Intanto notate centralmente la Croce, o l'incrocio date le argomentazioni di prima. Questo implica che è un Loa con particolare predisposizione per i crocicchi, ed è lì che la sua presenza si sente maggiormente. Inoltre il Barone ama i sigari, ed il rum... bere rum ad un crocicchio (magari dentro un cimitero) fumando un sigaro (ovviamente dedicando la bevuta e la fumata a Lui) e lasciare un bicchierino pieno di rum e parte del sigaro sulla prima tomba del cimitero sono gesti graditi al Barone. Inoltre il Barone come tutti i Ghede è abbastanza “volgare”, nel senso che il sesso per Lui è diciamo argomento centrale. E' molto allegro, fa sempre battute sconce, e se si incazza.... meglio non essere presenti...
Quindi creare il legame con il Barone presuppone il vivere come vivrebbe Lui. Una settimana dedicata alla “pazza gioia”, in cui si fa sesso con chiunque, si beve e si fuma sono atti graditi al Barone e creano un Legame molto forte con Lui.
Inoltre, a differenza degli altri Loa, i Ghede non hanno bisogno che Papa Legba apra loro le porte per il nostro mondo, quindi la loro presenza può essere percepita molto facilmente intorno a noi.
Allo stesso modo Maman Brigitte:

image


Osservate il Vevè, il Cuore è il viso (ed all'interno i suoi occhi), il triangolo sotto rappresenta il volume del vestito da sposa che indossa, fumando sigari e bevendo rum al peperoncino. Per quella che è stata la mia esperienza Maman è molto socievole, difficilmente si arrabbia, è sfrenata forse anche più del Barone...
Questa è una breve introduzione... ovviamente se non sapete il significato di alcuni termini basta cercare un attimo in giro per farvi un'idea (se dovevo spiegare interamente una religione ci avrei messo troppo e sinceramente non ho le competenze per farlo)...
 
Top
Posted on 18/9/2010, 19:40     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Ho spostato, tranquillo.

Ottima introduzione. Volevo farla io dopo aver concluso con l'hoodoo, ma mi hai anticipato.

Edited by Mercury~ - 30/6/2014, 14:21
 
Sito  Top
1 replies since 18/9/2010, 14:59   106 views
  Share