La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

EVP - Electronic Voice Phenomenon.

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 13/9/2010, 18:31     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Oggi vorrei parlare di un argomento che, almeno a me, ha appassionato parecchio e destato molto interesse nel conoscere meglio con l'andar del tempo.

Ma procediamo con ordine, dal nome.
EVP. Electronic Voice Phenomenon, conosciuto anche con il nome di psicofonia, metafonia, o transcomunicazione strumentale.
Questo tipo di fenomeno, come avrete capito, è l'incontro fra ciò che è mistero, e ciò che può essere dimostrato. Un incontro fra magia e scienza, azzarderei dire. Una vera linea d'ombra.

L'EVP riguarda la manifestazioni di voci, ed in qualche caso molto più raro, anche di immagini dal vivo, di origine apparentemente non umana, in registrazioni, ricezioni audio, amplificazioni e video, che possono essere scoperti attraverso dei particolari accessori, o gadget di cui la persona che vuole fare la psicofonia, si deve procurare.

Ci sono molti tipi di EVP, o psicofonia. Partendo per ordine dal più conosciuto, si può dire che sicuramente la memorizzazione di voci, registrate su nastro magnetico, siano le più comuni.
Seguono poi la ricezione attraverso radio, e nei casi più particolari quella su televisione, computer o telefonino.

Ma in cosa consiste? Cosa prevedono queste "ricezioni"?
Semplice, in fondo. A detta dei suoi sostenitori, la psicofonia, permetterebbe di entrare in contatto con una dimensione assai diversa dal piano dove ci troviamo. L'origine o la forma di questa dimensione, è purtroppo sconosciuta.
Si possono fare delle ipotesi, secondo le quali (le più avvalorate), l'EVP non sia altro che il fenomeno che si genera con la morte di qualcuno che cerca di mettersi in contatto con questa dimensione.
Assurdo? Proseguiamo...

Le voci. Non sono delle normali voci, o almeno non in tutti i casi.
Sembrano a volte delle afone, mentre in qualcuni casi una sembrano voci umani, maschili e femminili. A volte sono più basse, a volte più alte ed acute. In altri casi, sono appena percepibili, tanto che è necessario ricorrere ad un rallentamento della velocità di riascolto per capire il significiato.

Il fenomeno assume particolare rilevanza scientifica poiché, diversamente da altre manifestazioni di parapsicologia, a detta delle persone stesse che riescono a registrare questi nastri, il fatto non dipende da poteri paranormali delle singole persone, ma da una tecnica riproducible da chiunque. I sostenitori dello spiritismo sostengono che si instaura un meccanismo di contatto tra due diversi stati dell'essere, ovvero tra due dimensioni separate: l'entità vivente (uomo) da un lato, e quella disincarnata (spirito) dall'altra.

Queste entità si manifesterebbero direttamente incidendo la loro voce su un supporto magnetico o digitale usato per la registrazione, oppure attraverso l'ausilio di una radio sintonizzata generalmente sulle onde corte SW (Short Wave). In caso di registrazione le voci sarebbero udibili solo durante la fase di riascolto, e mai al momento del loro intervento, mentre nel caso di manifestazione tramite radio verrebbero udite direttamente, come se si ascoltasse, appunto, una normale stazione radio.

Questo genere di fenomeni ha avuto una sua preistoria dove figurano due personaggi di spicco del campo della tecnologia e insospettabili dal punto di vista della ciarlateneria interessata: si tratta di Guglielmo Marconi e Thomas Edison. stando ad alcune dichiarazioni della moglie dell'inventore della radio, sembrerebbe che comunque lo scienziato si era posto in qualche maniera il quesito se questo nuovo genere di onde potessero veicolare anche comunicazioni tra il nostro mondo con altri mondi come quello dei defunti.

Ecco un video in cui sono presenti alcune testimonianze ed alcuni veri e propri EVP.Il video è autentico dato che è tratto dai contenuti speciali del noto film "White noise" (che tra l'altro consiglio agli appassionati del genere, e non); è in inglese ma gli EVP si possono comprendere benissimo.



Fonte: Me & http://forum.studentville.it/off-topic/171...aranormali.html
Film consigliato: White Noise e White Noise 2

Edited by AlexandraS~ - 9/5/2011, 14:08
 
Sito  Top
orochi'91
Posted on 8/5/2011, 20:29     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Ho letto la tua spiegazione di questo "fenomeno" l'ho provato anche io a farlo e ho constatato che oltre ai defunti si potrebbe parlare con i demoni....se trovo di nuovo la cartella dove avevo registrato questi "esperimenti" li potrei postare se si può fare XD.
Sono state registrate con un semplice Lettore mp3 e poi scansionate con un programma di EDITING AUDIO e le risposte si sentono chiaramente e non sarebbe frutto della mia suggestione a quanto pare XD...cmq veramente bravo... :yessa:
 
Top
Posted on 8/5/2011, 20:33     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Io non ti consiglio di registrare, in quanto gli spiriti ti potrebbero rimanere nel luogo in cui hai registrato ;) O almeno, questo è quanto so e quanto mi è stato detto/raccontato, da chi sicuramente ha più esperienza di me.
Quando registri, è come se lasciassi il passaggio che hai aperto nell'evocazione, e quindi permetti alle entità di entrare, ed ovviamente uscire quando vogliono loro.
Ti consiglio inoltre di non fare le cose solo per "provare"... Ma questo è un mio personale parere.
 
Sito  Top
orochi'91
Posted on 8/5/2011, 20:42     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Guarda è una storia un pò lunga da scrivere in un post cmq logicamente quando parlo di "provare" o "sperimentare" e sempre per un obbiettivo fondamentale o perlomeno un bel pò importante....come si dovrebbe fare sempre oltre tutto quando si tratta di queste cose...cmq ai ragione e questi problemi li avevo già calcolati e cmq e un demone che mi è guardiano quindi sta sempre al mio fianco e evp e stato solo una cosa in piu per potergli parlare cmq secondo me per la mia esperienza prima di fare un evp bisognerebbe fare un test con una tavola ouija perchè c'è piu sicurezza che non possa entrare e testare se vengono da te spiriti malvagi o che perlomeno soddisfano le tue domande...tipo la mia domanda era sempre se potevo parlare con il mio demone guardiano e se c'è lo avevo
 
Top
Posted on 8/5/2011, 20:51     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Demone guardiano e ci parli per Evp? Mi pare un po' strano, se non surreale...
Per quanto riguarda la tavola non è assolutamente più sicura dell'EVP. Tutto è rischioso, se non si sa come utilizzarlo.
Posso dire che personalmente mi sento più vicino alla tavola e all'EVP, anch'essendo esse pratiche diverse, rispetto ad altre pratiche appunto, ma non credo che ce ne sia una più sicura e una meno sicura.
Gli spiriti, sono ingannevoli, e non puoi sapere mai come appariranno. O comunque, loro cercano sempre di mettersi in contatto ;)
Per loro trovare un ponte è importante, ma sul fatto che soddisfino le tue richieste sono anche qui un po' perplesso. Come detto, sono ingannevoli... Non bisognerebbe fidarsi troppo della loro parola.
 
Sito  Top
orochi'91
Posted on 8/5/2011, 20:55     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




no e piu sicura sempre per modo di dire la tavola ho perlomeno io uso una di carta quindi se andrai a bruciarla rompi quel legame e questo lo so per esperienza....poi e sempre lui che mi parla....e poi a dire la verità mi aiuto in un test mi suggeriva le domandeXD però che rimanga fra te e me....(e altre 1.ooo persone)
 
Top
orochi'91
Posted on 8/5/2011, 21:20     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




no e piu sicura sempre per modo di dire la tavola ho perlomeno io uso una di carta quindi se andrai a bruciarla rompi quel legame e questo lo so per esperienza....poi e sempre lui che mi parla....e poi a dire la verità mi aiuto in un test mi suggeriva le domandeXD però che rimanga fra te e me....(e altre 1.ooo persone)
 
Top
Madame_Belial
Posted on 8/5/2011, 21:24     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Se volete un consiglio, state lontani dalla tavola, può sembrare un mezzo innocuo o comunque un'ottima porta per mettersi in contatto con l'aldilà, ma è anch'essa pericolosa e sicuramente lo saprete già. =)
Ho imparato che fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio e come ha accennato Mercury,gli spiriti, le entità e quant'altro sono ingannevoli e possono pugnalarti alle spalle.
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 9/5/2011, 10:04     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Madame hai fatto anche la rima... XD Tutto è pericoloso se non lo si conosce o non lo si sa usare.
Ps: Orochi non è che per caso quello che hai nell'mp3 è black metal e l'hai confuso? XD Scherzo ovviamente eh ahah.
 
Top
Madame_Belial
Posted on 9/5/2011, 13:27     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (+_Nahash_+ @ 9/5/2011, 11:04) 
Madame hai fatto anche la rima... XD Tutto è pericoloso se non lo si conosce o non lo si sa usare.
Ps: Orochi non è che per caso quello che hai nell'mp3 è black metal e l'hai confuso? XD Scherzo ovviamente eh ahah.

Ahaha sono una poetessa nata!
 
Top
9 replies since 13/9/2010, 18:31   142 views
  Share