La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Musicoterapia

« Older   Newer »
  Share  
Al Azif
Posted on 8/9/2011, 20:50     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Molto spesso si sente parlare di medicina alternativa, o per meglio dire "medicina complementare". Sappiamo tutti che la medicina quella ufficiale si rifà alla scienza e allo studio in laboratorio o su cavie, quella alternativa o appunto complementare è basata su tecniche appunto alternative, tra queste possiamo ricordare i Fiori di Bach, l'ipnosi, l'agopuntura e tante altre pratiche che la medicina ufficiale non ritiene valide.
In questo post parlo della Musicoterapia.
Questa serve a curare patologie come:
autismo infantile, ritardo mentale, disabilità motorie, morbo di Alzheimer, disturbi dell'umore.
I principi base della pratica musicoterapeutica sono:
il paziente è parte attiva della terapia;
la centralità del rapporto di fiducia e l'accettazione incondizionata rispetto al paziente;
l'adattamento e la personalizzazione della tecnica volta per volta;
scambio reciproco di proposte tra paziente e musicoterapeuta;
stabilimento di un legame tra il musicoterapeuta e il paziente grazie al suono.

Il musicoterapeuta è quindi un mezzo attraverso il quale un paziente si apre e "tira fuori"le proprie emozioni
La musica dà alla persona malata la possibilità di esprimere e percepire le proprie emozioni, di mostrare o comunicare i propri sentimenti o stati d'animo attraverso il linguaggio non-verbale.
Tipico è il caso degli individui affetti da autismo, cioè individui che sono in una condizione patologica, per cui tendono a rinchiudersi in se stessi rifiutando ogni comunicazione con l'esterno. La musica dunque permette al mondo esterno di entrare in comunicazione con il malato, favorendo l'inizio di un processo di apertura.(fonte wiki)

Io credo sinceramente che la musica, possa rappresentare davvero il nostro stato d'animo, chi di noi non "si cura",magari facendo dell'autoterapia, ascoltando il gruppo o cantante preferito, magari in un momento di crisi o di depressione io mi aiuto molto spesso con la musica, anche per buttare via tutti quei momenti negativi che ci passano davanti, io l'ho sempre trovato un bel rimedio sostitutivo agli psicofarmaci o troiate varie che altro non fanno che distruggere ancora di più il cervello.
Mi piace poter iniziare questa sezione con questo post, perchè trovo importante e soprattutto salutare che in un mondo fatto di paranoie e di depressioni, un motivo per sorridere lo si trova sempre nella vita, e perchè no; se ogni tanto ci sentiamo giù, perchè non ascoltare una delle nostre canzoni preferite, magari può aiutare sicuramente a farci tornare il sorriso!
Ovvio che la mia è una spiegazione molto superficiale, però se qualcuno è interessato all'argomento questo è un link dove potete trovare degli specialisti in materia, io l'ho trovato perchè mi ero informato anche per scrivere questo post, e così sono capitato su questo bel sito...http://www.musicoterapia.it/?lang=it
Così magari potete scoprire di più :)

 
Top
»Dawn«
Posted on 9/9/2011, 11:55     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Conoscevo una ragazza che si era specializzata in musicoterapia per i bambini autistici e ne aveva praticamente fatto la sua vita. (: Trovo che questa metodologia di guarigione sia davvero efficace e innovativa e anch'io la penso allo stesso modo su psicofarmaci e antidepressivi, ti rendono dipendente e basta! W la musica!! xD
Per quanto riguarda questa sezione, la trovo davvero super stimolante e mooolto interessante! *-* grazie a Merc per averla inserita, verranno trattati molti argomenti che mi piacciono tantissimo! Approfondirò! (:
 
Top
B0reas
Posted on 9/9/2011, 17:33     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




non a caso molte meditazioni e tutti i rituali prevedono musiche, danze etc...
Effettivamente si trae grande beneficio; tutto ha una sua vibrazione e la musica, le note sono l'interfaccia "umana" per creare tali vibrazioni e connettere l'uomo con diversi suoi stati.
Sono curioso di vedere cosa ci riserverà in futuro questa sezione.
 
Top
Al Azif
Posted on 9/9/2011, 17:38     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Io ho inziato con questa, potete contribuire anche voi con qualcos'altro :)
 
Top
4 replies since 8/9/2011, 20:50   32 views
  Share