La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

Venere e la stella del mattino, dubbio che mi brucia dentro

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 6/9/2011, 09:55     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,557
Reputation:
0
Location:
Brighton

Status:


Lucifero viene definito sempre come la stella del mattino, oggi però mi è venuta la strana idea di vedere il perchè e leggendo sono rimasto sorpreso. Questo nome gli è stato attribuito perchè il suo nome vuol dire "portatore di luce" e quindi veniva considerato come un essere incorporeo e luminoso, associandolo così al pianeta venere che si fa vedere all'aurora.

Io però mi chiedo se lucifero ha qualche legame con la dea Venere o solo con il pianeta. La domanda mi è sorta perchè su un libro ho letto che per far avverare un desiderio bisogna chiedere alla dea Venere il mattino quando il pianeta è visibile, la cosa mi ha stranito e ovviamente la mia mente contorta ha creduto che Venere è legata a Lucifero e quindi ogni qual volta un'incantesimo richiede di essere effettuato nel giorno di Venere e nelle sue ore planetarie e citando la dea questo fosse legato a satana.

Secondo wikipedia però la dea non ha nulla a che fare con satana...

Come vedete le mie idee sono mOlto confuse...vi prego fatemi capire qualcosa però con parole semplici altrimenti la mia mente fonderà >.<

P.S. Non vorrei aver scritto profanazioni che potrebbero offendere persone profondamente legati a i dei citati, se così mi scuso.
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 6/9/2011, 20:24     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Guarda ti do un consiglio spassionato lascia stare wikipedia perchè non tutto ciò che è scritto li è attendibile.
Luxfero non ha legami nè con Venere nè tanto meno con il pianeta ma semmai è stato associato dai cristiani a Satana.

 
Top
Al Azif
Posted on 6/9/2011, 20:37     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Che lucifero venga associato alla stella del mattino è normale, dipende dalla tua formamentis, per quanto mi riguarda non essendo credente e non rispecchiandomi nelle iconografie cristiane come quella di lucifero, non posso dirti cosa è giusto e cosa è sbagliato. Però posso darti il mio punto di vista, per come a vedo io la Dea Venere viene invocata per i riti legati all'amore e alle unioni, alla fertilità, ai matrimoni e al max è legata ad Afrodite, per quanto riguarda riti antichi posso informarmi meglio e darti tutte le informazioni che cerchi nella maniera più dettagliata possibile.
Trovare dei parallelelismi con le figure cristiane o bibliche è il più grande sbaglio che si possa fare secondo me...non fare confusione la figura di Lucifero e la figura della Dea sono due cose distinte e separate...
 
Top
Al Azif
Posted on 9/9/2011, 14:53     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Discussione spostata nella sezione giusta
 
Top
Posted on 9/9/2011, 16:04     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Allora, cerchiamo di fare chiarezza.
Prima di tutto, bisogna vedere su che concezione ti orienti per dire come stanno le cose, considerando che tutto è relativo.
Io cercherò di chiarirti le idee secondo la concezione di origine (anzi, non di origine, ma quella che viene usata maggiormente oggi giorno), che è quella cristiana/giudaica.

Allora, chiarisco il fatto che Lucifero e Satana NON sono la stessa cosa.
La tiritera del fatto che Lucifero era un angelo caduto la sappiamo tutti... Ma, solo successivamente questa entità è variata in qualcosa di profondamente diverso, se lo vogliamo intendere così.
La figura di Satana, è stata sicuramente sputtanata in lungo ed in largo per gli interessi di gente che con le divinità ha ben poco a che vedere.
Quindi, non vediamo: Lucifero = Satana. Perchè nonostante Satana non sia ciò che viene inteso come il "diavolo" è anche vero che sicuramente non è neanche "un angelo".

Facendo questa premessa, possiamo dire che...
La divinità "Venere" con l'angelo Lucifero hanno delle caratteristiche che li accomuna, ma solo nello scritto e per una questione puramente tecnica.

Lucifero è il portatore di luce, e Venere è la prima "stella" che annuncia il giorno (quindi stella del mattino), facendosi vedere poco prima del sole.
Quindi, tecnicamente "porta-la-luce".

Si può fare anche un'altra analisi.
Venere è la stella del mattino, ma anche la stella della sera (Vespero) perchè si fa vedere poco dopo il tramonto.
Quindi... Venere porta luce>Venere toglie luce.
Un po' come la trasformazione di Lucifero in Satana (ma solo in una concezione STRETTAMENTE cristiana, che io non condivido).

Però se chiedi collegamenti fra la divinità Venere e l'angelo Lucifero, beh, non ne conosco. Ma credo che in questo campo se ne possano trovare facilmente...

Edited by Mercury~ - 9/9/2011, 20:50
 
Sito  Top
4 replies since 6/9/2011, 09:55   144 views
  Share