La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

La Chiesa e le Fate

« Older   Newer »
  Share  
Morgwen )o(
Posted on 7/4/2011, 01:42     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Una delle teorie più intriganti è che gli esseri fatati un tempo fossero mortali puniti a causa dei peccati di Eva.
Una leggenda islandese, forse convertita in racconto cristiano nel XI secolo dai monaci missionari che consideravano le fate parte integrante del mondo pagano da sradicare, racconta che Eva era intenta a lavare i suoi figli, quando Dio le parlò. Impaurita, nascose quelli che non aveva ancora lavato. Quando Dio le chiese se tutti i suoi figli fossero presenti, Eva rispose di si.
Questo fece infuriare Dio, che dichiarò: "Come tu hai nascosto i tuoi figli alla mia vista, così essi rimarranno per sempre nascosti alla tua!"
Questa storia spiegherebbe perchè i bambini possono vedere gli esseri fatati, che si presume non crescano mai (il che riecheggia un pò la storia di Peter Pan), e il desiderio sia degli umani di vederli e interagire con loro per ristabilire l'antica parentela, sia il loro piacere di vivere vicino al mondo dei mortali e, talvolta, di condividerlo.

Angeli Caduti


Una tradizione popolare diffusa nelle campagne ancora influenzate dalla cultura celtica è che le fate siano "angeli caduti", condotti fuori dal Paradiso da Lucifero ma non abbastanza cattivi da essere rinchiusi all' Inferno. Leggende narra che non combatterono contro Dio, ma rimasero neutrali e che, quando san Michele chiuse ai ribelli le porte del Paradiso, esse rimasero fuori.
I tipi di esseri fatati dipendono, quindi, dal luogo nel quale atterrarono dopo essere caduti sulla Terra; così, ad esempio, coloro che caddero nell'acqua sono divenuti ondine o ninfe marine. Questa ipotesi concorda con la "teoria naturalistica", secondo cui le fate riflettono la natura del luogo in cui vivnono.
Indubbiamente, molte delle descrizioni degli esseri fatati che provengono dall'Irlanda e dalla Bretagna parlano di esseri alti e luminosi. Ma non tutte le culture celtiche seguono questa linea. Nella tradizione dell'Isola di Man, o Manx, si dice che "Esse", come vengono chiamate le entità fatate per non incorrere nel tabù di nominarle direttamente, siano le anime di coloro che affogarono durante il diluvio di Noè.
Fin dall'epoca medievale le fate sono state demonizzate dalla Chiesa cattolica e successivamente dai puritani. Al processo contro Giovanna d'Arco, tenutosi nel 1431, furono citate come prove d'accusa. Si sotenne, infatti, che da giovane Giovanna avesse officiato rituali attorno a una quercia nota col nome di "Albero delle fate". Col tempo quella pianta era divenuta un santuario sacro alla Vergine Maria e le ragazze erano solite intrecciare ghirlande in suo onore, un esempio della commistione tra vecchia e nuova religione, frequente tra la gente dell'epoca.

" Fate e Creature Magiche - La Chiave del Mondo Segreto" di Cassandra Eason
 
Top
Yorick°
Posted on 7/4/2011, 12:07     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE
Una leggenda islandese, forse convertita in racconto cristiano nel XI secolo dai monaci missionari che consideravano le fate parte integrante del mondo pagano da sradicare, racconta che Eva era intenta a lavare i suoi figli, quando Dio le parlò. Impaurita, nascose quelli che non aveva ancora lavato. Quando Dio le chiese se tutti i suoi figli fossero presenti, Eva rispose di si.
Questo fece infuriare Dio, che dichiarò: "Come tu hai nascosto i tuoi figli alla mia vista, così essi rimarranno per sempre nascosti alla tua!"

Anche nelle leggende Dio è sempre un bambino capriccioso.

Comunque grazie le leggende mi affascinano molto :)
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 7/4/2011, 12:25     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Vabbè ormai il mo odio per quella creatura chiamata Dio ormai è recondito e persevero persevero XD

Le leggende spiegano qualcosa ma facciod ifficoltà a creere agli angeli caduti perchè se vedete le divinità mesopotamiche tutte quelle che erano divinità un tempo nella nostra cultura diventano angeli caduti.
Astaroth, Belial, Azazel e chi più ne ha più ne metta.
Gli ebrei non conoscevano la cultura occidentale quindi hanno potuto demonizzare solo le divinità a porta di mano per non parlare poi di quelle che facevano riferimento a Enki XD
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 7/4/2011, 12:39     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




io non nutro ostilità o odio verso Dio, del resto a prescindere dal nome che gli si affibia, dal sesso o dal numero sta di fatto che tutti crediamo in qualcosa di superiore e potente, fatta eccezione per gli atei e credo gli gnostici.
Credo che questa teoria voglia principalmente mettere in evidenza come la chiesa, come sempre, demonizzò tutto quello che gli faceva comodo :)
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 7/4/2011, 12:44     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




o che gli faceva puara... per avere quattro fedeli so arrivati alle indulgenze figuriamoci.
Il mio non è proprio odio ma è fastidio è irritazione insopportazione.
Quanto al resto l'unica cosa più forte è la natura di superiore non c'è niente. Ttutto è pari all'uomo.

E' un opinione eh ora non crocefiggetemi per questo.
 
Top
Morgwen )o(
Posted on 7/4/2011, 12:47     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




perchè crocefiggerti? anzi è un'opione che trovo parecchio interessante :)
 
Top
+_Nahash_+
Posted on 7/4/2011, 12:49     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Ho talmente tanto rispetto per Gesù ad esempio che crederlo figlio di Dio mi ripugna mi piace vederlo più come un esoterista che so tipo Crowley.
Gesù che ha avuto le palle di credere in qualcosa e portarlo avanti.
Io credo che l'uomo se venisse fatto crescere senza teorie impostogli cosa che poi se uno ragione riesce a fare capisce che nulla gli è superiore semmai pari.
 
Top
7 replies since 7/4/2011, 01:42   161 views
  Share