La Linea D'Ombra: esoterismo, paranormale e misteri

L'Athame

« Older   Newer »
  Share  
shrinyx
Posted on 2/10/2010, 13:13     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




io penso che gli utenti debbano sapere quel'è la corrispondenza principale e più usata in magia, che riguarda l'athame. come io ho studiato e ho sempre trovato corrispondenze solo con il fuoco, credo che sarebbe meglio mettere questa come corrispondenza, e, fortunatamente, questa conversazione potrà incuriosire qualcuno che sarà interessato a imparare le diverse associazioni che gli vengono date, per poi scegliere quella che secondo lui è la più giusta!
penso che, per un novizio o una novizia sarebbe bene cooscere le corrispondenze come
Athame=Fuoco
Coppa=Acqua
Bachetta=Aria
Pentacolo=Terra
come ho sempre trovato all'inizio del mio cammino. poi quando saranno abbastanza avanzati nelle conoscenze dell'esoterismo, potranno approfondire le diverse corrispondenze, come probabilmente farò io.

ti dico questo per esperienza personale: sono solo 2 anni e mezzo che seguo il mio cammino, e sono stata abituata alle associazioni sopra citate. arrivata a questo punto, con le conoscenze che ho potrò decidere se approfondire e se modificare le mie associazioni, ma, come punto di partenza sceglierò sempre Athame=Fuoco, e penso che come base possa essere adatto a tutti i nuovi arrivi (:
 
Top
ViraBhava
Posted on 3/10/2010, 10:28     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




Non è la corrispondenza più usata in magia, è la più usata nella wicca ed in alcuni rami della stregoneria, che prendono spunto da alcuni rituali della Golden Dawn. Purtroppo però le indicazioni da cui hanno attinto fonte erano "volutamente errate", o così dicono gli esponenti della massoneria che conosco.
Ti ripeto, non ho nessun problema su come le persone vogliono attribuire gli elementi, per me puoi anche dire che l'athame è collegato a "grande puffo", l'importante a mio avviso è contestualizzare, cosa che non fai. Dici che "in magia la più usata è", ma non consideri molte cose.
Non consideri che la magia cerimoniale considera diversamente le attribuzioni elementari, non consideri che la goetia considera diversamente le attribuzioni elementari, non consideri che nel voodoo questi strumenti nemmeno esistono, non consideri che molto probabilmente, nell'antichità le streghe nemmeno le usavano queste attribuzioni ma davano agli strumenti solo un valore "strumentale", ovvero di ausilio nel rituale.
Non è una cosa contro di te, solo che ci tengo a contestualizzare. Se si uscisse, ogni tanto, dall'ottica che la magia è solo la stregoneria e che quattro cavolate copiate da Gardner dai riti massonici siano la verità assoluta dell'universo, allora si farebbero grandi passi in avanti.
 
Top
shrinyx
Posted on 3/10/2010, 11:32     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




probabilmente hai ragione, ma probabilmente una persona inesperta si avvicina prima alla stregoneria intesa come quella di gardner che ad altri rami meno noti magari.. goetia, massoneria e voodoo, sono rami che diversificano la stregoneria in sè, ma se vogliamo partire a studiare da un punto fisso, partirei dalla stregoneria più conosciuta (:
nemmeno io contesto le diverse attribuzioni (più che altro non contesto certamente chi è più informato di me) ma credo sarebbe sconsigliato iniziare a studiare inizialmente il voodoo o la massoneria, senza prima studiare le basi della stregoneria generale.
 
Top
+_Northern_+
Posted on 3/10/2010, 11:43     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




quando uno studia non scrive con certezza ne tantomeno da per certo ciò che scrive.
 
Top
Posted on 3/10/2010, 11:54     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png
Avatar


Group:
STAFF
Posts:
2,606
Reputation:
+8
Location:
Elisio.

Status:


Io prima di iniziare a studiare stregoneria, o magia in generale, ho studiato Voodoo ed Hoodoo per circa un anno e mezzo, e mi sono trovato bene lo stesso.
Le attribuzioni che si danno agli oggetti cambiano a differenza del tipo di magia nel quale pratichiamo. Per esempio nel Voodoo non si pensa neanche ad attribuire all'Athamè un segno, o un'identificazione specifica.

Partire dalla stregoneria, è come partire da un altro punto della conoscenza. Almeno per me è stato così.
 
Sito  Top
§ Deadly Doll §
Posted on 8/3/2011, 20:21     https://i.imgur.com/f9CQYv1.png   https://i.imgur.com/soPZJY8.png




CITAZIONE (Mercury~ @ 3/10/2010, 11:54) 
Io prima di iniziare a studiare stregoneria, o magia in generale, ho studiato Voodoo ed Hoodoo per circa un anno e mezzo, e mi sono trovato bene lo stesso.
Le attribuzioni che si danno agli oggetti cambiano a differenza del tipo di magia nel quale pratichiamo. Per esempio nel Voodoo non si pensa neanche ad attribuire all'Athamè un segno, o un'identificazione specifica.

Partire dalla stregoneria, è come partire da un altro punto della conoscenza. Almeno per me è stato così.

Concordo.
 
Top
20 replies since 23/9/2010, 15:01   277 views
  Share